
L’emittente pubblica lituana LRT ha reso qualche minuto fa i nomi dei 28 candidati che prenderanno parte all’“Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka 2016, selezione nazionale della Lituania per la 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016.
Come negli ultimi due anni, l’Eurovizija 2016 (noto anche come „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka“ 2016, “Eurovision” Song Contest national selection) verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lituano per l’edizione 2016 dell’ESC, questa volta non por separato.
L’„Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka“ 2016 prenderà il via il 9 gennaio 2016 e sarà composto da un totale di 9 puntate che saranno condotte da Andrius Rožickas e Gerūta Griniūte.
Ecco di seguito i 28 artisti candidati che parteciperanno all’“Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka”:
- Donatas Montvydas (Donny Montell)
- Rūta Ščiogolevaitė
- Aistė Pilvelytė
- Neringa Šiaudikytė
- Erica Jennings
- Ruslanas Kirilkinas
- Deividas Žygas
- Grupė „E.G.O.“
- Eglė Jakštytė
- „4 Roses“
- Alice Way
- Baiba Skurstenė-Serdiukė
- Berta Timinskaitė
- Gabrielė Grygolaitytė-Vasha
- Grupė „HIT“
- Ieva Zasimauskaitė
- Milda Martinkėnaitė
- Saulenė Chlevickaitė
- Ištvan Kvik
- Lawreigna
- Vlad Kalugin
- „Behind the Moon“
- Catrinah
- Elena Jurgaitytė
- Jurgis Brūzga
- Petunija
- Ugnė Smile
- Valdas Lacko
Nella lista troviamo alcuni nomi noti al pubblico eurovisivo come quello di Donatas Montvydas (Donny Montell), che ha partecipato all’Eurovision Song Contest nel 2012 con il brano “Love is blind” (Meilė akla), piazzandosi al 14° posto in finale e sarà la sua quinta partecipazione alla selezione lituana in otto anni (nel con “Remember Last Time” e “Dainų daina” insieme a Rosita Čivilytė; nel 2010 con “Running Fast”; nel 2010 con “Let Me” e “Best Friends” iniseme a Dmitrijus Šavrova (Sasha Son) e nel 2012 con “Love Is Blind”) e presenterà il brano “I’ve been waiting for this night”; e la cantante di origini irlandesi Erica Quinn Jennings, che ha partecipato all’Eurovision Song Contest nel 2001 con gli SKAMP e la loro “You got style”, raggiungendo il 13° posto in finale, ai tempi il miglior piazzamento del paese nel concorso.
Il format della competizione coinvolgerà artisti concorrenti divisi in due gruppi:
- Gruppo A: 20 artisti senza le loro canzoni
- Gruppo B: 20 artisti con le loro canzoni.
Ecco lo svolgimento delle 9 puntate per la selezione nazionale del paese, „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka 2016 (“Eurovision” Song Contest national selection):
- Puntata 1 e 2 (9 e 16 Gennaio 2016) – Gruppo A: Artisti senza le propie canzoni: Gli artisti si sfideranno con le canzoni in gara presentate dai compositori. In ogni puntata verranno presentati non meno di 10 artisti/canzoni e la metà di loro con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
- Puntata 3 e 4 (23 e 30 Gennaio 2016) – Gruppo B: Artisti con le propie canzoni in gara: Gli artisti si sfideranno con le proprie canzoni presentate in gara. In ogni puntata verranno presentati non meno di 10 artisti/canzoni e la metà di loro con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
- Puntata 5 (6 Febbraio 2016) – Semi-Finale Gruppo A: Artisti senza le propie canzoni: I 10 artisti/canzoni che si sono qualificati nella prima e seconda puntata si sfideranno con le canzone in gara presentate dai compositori per il diritto di partecipare alla seguente Fase. La metà degli artisti/canzoni con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
- Puntata 6 (13 Febbraio 2016) – Semi-Finale Gruppo B: Artisti con le propie canzoni in gara: I 10 artisti/canzoni che si sono qualificati nella terza e quarta puntata si sfideranno con le proprie canzoni presentate in gara per il diritto di partecipare alla seguente Fase. La metà degli artisti/canzoni con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
- Puntata 7 (20 Febbraio 2016) – Semi-Finale Gruppo A e Gruppo B: Artisti senza le propie canzone Artisti con le propie canzoni in gara in concerto: I 10 artisti/canzoni che si sono qualificati nella quinta e sesta puntata si sfideranno (gli artisti con le canzone in gara presentate dai compositori e gli Artisti con le propie canzoni in gara) in un concerto per il diritto di partecipare alla Finale. La metà degli artisti/canzoni con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
- Puntata 8 (27 Febbraio 2016) – Finale: I 5 artisti/canzoni che si sono qualificati nella settima puntata si sfideranno per il diritto di rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2016. L’artista vincitore e la canzone vincitrice saranno determinati in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%). In caso di parità, la giuria di esperti determinerà il vincitore.
- Puntata 9 (5 Marzo 2016) – The Winning Performer’s support Concert: Un concerto speciale di supporto al vincitore dell’„Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka“ 2016 (“Eurovision” Song Contest national selection) sarà trasmesso in diretta televisiva su LRT. Tutti i finalisti sono tenuti a partecipare.
Lituania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, da Monika Linkytė and Vaidas Baumila con il suo brano “This time“ (scelti tramite l’Eurovizijos 2016), ottenendo un 18° posto in Finale.
Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (16 partecipazioni, 11 Finali). Fino ad oggi la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.
