ESC 2016 – Slovenia: La RTVSLO annuncerà i partecipanti all’EMA 2016 il 5 gennaio

10298466_10153169222471927_1876074948398503580_o

L’emittente pubblica slovena RTV Slo ha annunciato che il 5 gennaio 2016 renderà noto i nomi dei partecipanti alla selezione nazionale della Slovenia, l’EMA 2016, per la 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso il Globen Arena di Stoccolma‬ in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016.

La RTVSLO ha ricevuto un totale di 145 proposte, di cui solo 6 brani/interpreti potranno partecipare alla selezione nazionale. Altri sei brani/interpreti saranno invitati dall’emittente pubblica stessa a prendere parte alla competizione, creando quindi una lista di 12 brani/interpreti. 

La Finale nazionale, EMA 2015, si terrà il prossimo 28 Febbraio 2015 ed a differenza di alcune edizioni passate, si configura come uno show di un’unica serata. La Finale nazionale si compone di due turni di voto: nel primo turno, la giuria di esperti deciderà i 2 brani/interpreti finalisti dai 12 brani/interpreti partecipanti che procederanno alla Super-finale, mentre nel secondo turno (la Super-finale), il vincitore sarà scelto tramite il televoto del pubblico tra i due cantanti migliori scelti dalla giuria di esperti.

Un totale di totale di 12 brani/interpreti si sfideranno nella finale nazionale dell’EMA 2016 per rappresentare il paese a Stoccolma (la selezione si terrà all’interno del nuovo Festival di musica slovena (Novi festival slovenske zabavne) ‘Dnevi slovenske zabavne glasbe’ (Days of Slovene popular music), composto da tre selezioni: POPROCK, POPEVKA in EMA). Una giuria di esperti selezionerà un massimo di 6 brani/interpreti di tutte le candidature pervenute, mentre l’altra metà dei brani/interpreti (6) verrà selezionata attraverso un invito speciale da parte dalla RTVSLO a prendere parte alla selezione nazionale. La data in cui la finale nazionale si terrà, non è stata ancora resa nota.

DSZG

Nelle due serate verranno presentati i seguenti brani (registrati in ordine alfabetico dei titoli delle canzoni):

• POPROCK:

  1. DMP – Društvo mrtvih pesnikov – “Balet” (Alen Vitezič / Alen Vitezič)
  2. Anja Kotar – “Čas je zdaj” (Anja Kotar / Anja Kotar)
  3. Clemens (Klemen Mramor) – “Jst bi te mel” (Klemen Mramor, Miha Gorše / Klemen Mramor, Tina Muc)
  4. Voranc Boh – “Jutro v Tivoliju” (Jure Mihevc / Jure Mihevc)
  5. Josip Brass – “Mina” (Rok Kovačič, Jan Pivk / Uroš Boh)
  6. E.V.A. electric venom agency – “Otrok” (Andrej Pekarovič / Eva Moškon)
  7. Alex Volasko – “Pesem in poljub” (Alex Volasko / Alex Volasko)
  8. Orlek – “Sončen dan” (Bojan Bergant / Metod Češek)
  9. ADAM – “Sredi Ljubljane” (Skupina ADAM / Peter Dekleva)
  10. Kristina Oberžan in Matevž Šalehar-Hamo – “Zato živim” (Anže Langus / Matevž Šalehar)

Supplente: Miha Renčelj – “Jelena” (Miha Renčelj / Miha Renčelj)

• POPEVKA:

  1. Eva Černe – “Dvigni glas” (Anže Rozman / Janez Usenik)
  2. Nuša Derenda – “Grafit” (Žiga Pirnat, Andraž Gliha / Žiga Pirnat)
  3. Eva Boto – “Kaj je življenje” (Matjaž Vlašič / Urška Vlašič)
  4. Flora in Paris – “Naša bajta” (Jure Tory / Rok Lunaček)
  5. Eva Hren – “Počasi” (Janez Dovč / Feri Lainšček)
  6. Tinkara Kovač in Anika Horvat – “Po zimi” (Domen Gracej / Drago Mislej Mef)
  7. Irena Vidic in Gregor Ftičar – “Prihajam k tebi” (Gregor Ftičar / Milan Dekleva)
  8. Lea Bartha – “Razširjam roke” (Boštjan Grabnar / Marjan Bunič)
  9. King Foo – “Začaraj me” (Rok Golob / Urška Majdič)
  10. Eroika – “Za vse življenje” (Jožef Pleterski / Klemen Torkar)

Supplente: Miha Peskar – “Pozabi vse” (Miha Peskar / Miha Peskar)

Il vincitore dell’edizione 2016 dell’EMA e rappresentante della Slovenia a Stoccolma sarà deciso dopo due turni di votazioni. Nel primo turno una giuria di 3 esperti selezionerà due brani/interpreti dei dodici candidati per partecipare alla Superfinale. Nel secondo turno, la Superfinale, i due brani/interpreti si sfideranno di nuovo e il televoto del pubblico al 100% deciderà il brano/interprete che rappresenterà la Slovenia all’ESC 2016 di Stoccolma. Lo stesso sistema di voto è stato utilizzato nell’edizione 2011 dell’EMA, quando Maja Keuc ha vinto quell’edizione con il brano “No One” e ha rappresentato la Slovenia all’ESC 2011 in Düsseldorf, ottenendo il miglior risultato del paese dall’introduzione delle Semi-finali, un 13° posto in finale, e nel 2015 quando sono stati selezionati i Maraaya.

La Slovenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, da i Maraaya e il suo brano “Here for you” (scelti attraverso la selezione nazionale, EMA 2015), classificandosi al 14° posto in Finale.

La Slovenia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993 con 1X Band e la canzone “Tih deževen dan” (A quiet rainy day), dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava. Da allora ha partecipato a quasi tutte le edizioni (21 partecipazioni, 13 Finali), tranne nel 1994 e nel 2000.

Il risultato migliore rimane fino ad ora il settimo posto ottenuto nel 1995 con Darja Švajger e il brano “Prisluhni mi” (Listen to me) e nel 2001 con Nuša Derenda e la canzone “Energy” (Ne, ni res; No, it’s not true). L’unico altro Top ten del paese è stato 10° posto con Tanja Ribič e il brano “Zbudi se” (Wake up) nel 1997.

Nel 1993 la Slovenia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, dovette affrontare una semifinale (Kvalifikacija za Millstreet) che si svolse a Lubiana e fu organizzata proprio dall’emittente pubblica RTV SLO. Si classificò al primo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993.

Come parte della Jugoslavia solo in quattro occasioni una canzone in lingua slovena fu scelta per l’Eurovision Song Contest: nel 1966, nel 1967, nel 1970 e nel 1975.

Con l’introduzione delle Semifinali nel 2004, non ha raggiunto la Finale in otto occasioni, mentre ha raggiunto la Finale nel  2007, 2011, 2014 e 2015.

Rispondi