
La radio belga MNM pochi minuti fa ha rilasciato in anteprima gli snippets di 11 secondi delle 5 canzoni concorrenti che prenderanno parte all’Eurosong 2016, la selezione nazionale belga attraverso il quale verrà selezionato la canzone/artista che rappresenterà il Paese alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016.
L’Eurosong 2016 ha preso il via domenica scorsa 3 gennaio e ha visto esibirsi a i cinque cantanti candidati esibirsi con delle cover di 5 canzoni che hanno fatto la storia dell’Eurovision Song Contest, ma nella prossima puntata, presenteranno le loro canzoni per Stoccolma. Ecco di seguito i titoli dei brani (gli autori) con cui Adil Aarab, Astrid Destuyver, Amaryllis Uitterlinden, Tom Frantzis e Laura Tesoro, si contenderanno l’unico posto disponibile per rappresentare il Belgio a Stoccolma.
Nel 2016 sarà la VRT, l’emittente nazionale di lingua fiamminga che si alterna anno dopo anno con la RTBF, l’emittente di lingua francese, quella che organizzerà una selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest 2016, al fine di selezionare il brano/interprete belga a Stoccolma. A scegliere il rappresentante belga sarà una combinazione di voto tra il televoto del pubblico (50%) e una giuria internazionale composta da dieci esperti (50%) provenienti da dieci paesi diversi.
L’Eurosong 2016 sarà formato da tre spettacoli dal vivo in onda su Eén alle ore 20.30, ospitati da Peter Van de Veire (che in precedenza ha ospitato Eurosong nel 2012 e il 2014), presso gli studi AED dell’Eén a Lint.
Prima della Finale, si svolgeranno due pre-show senza eliminazioni: La prima puntata del 3 gennaio, i 5 cantanti dovranno dimostrare le loro competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica cantando a modo loro una cover di 5 canzoni che hanno fatto la storia dell’Eurovision Song Contest, davanti ad Alexander Rybak e Stijn Kolacny, che daranno la loro consulenza e pareri ai candidati e non avranno diritto di voto, mentre nella seconda puntata del 10 gennaio i 5 cantanti presenteranno le loro canzoni per Stoccolma davanti a Tom Helsen e Beverly Jo Scott, che daranno la loro consulenza e pareri ai candidati e non avranno diritto di voto. La finale si terrà il 17 gennaio e vedrà un vincitore scelto da una giuria internazionale in stile Melfest composta da Hadise (Turchia 2009) e Christer Björkman (SVT) e la votazione del pubblico attraverso il televoto.
Tra i sei componenti della giuria di esperti che nel corso delle tre trasmissioni dell’Eurosong 2016 in diretta daranno i loro commenti costruttivi sui cinque artisti e le loro canzoni, in maniera approfondita, ci sono alcuni volti noti al pubblico eurovisivo: Stijn Kolacny (Direttore del coro belga di voci femminili Scala & Kolacny Brothers), Alexander Rybak (vincitore norvegese dell’ESC nel 2009), Tom Helsen (cantante e cantautore), Beverly Jo Scott (cantante e autrice del brano “Rhythm Inside” eseguito da Loïc Nottet, rappresentante belga all’ESC nel 2015), Hadise (rappresentante della Turchia all’ESC nel 2009) e Christer Björkman – Mr Melodifestival (Supervisore del Melodifestivalen e produttore dell’ESC nel 2013 e nel 2016).
È possibile ascoltare gli snippets qui
• Adil Araab – “In Our Nature” (Adil Araab, Basso Conoscenza, Will Knox en Joes Marchi)
• Amaryllis Uitterlinden – “Kick The Habit” (Amaryllis Uitterlinden)
• Astrid Destuyver – “Everybody Aches” (Niko Westelinck)
• Laura Tesoro – “What’s The Pressure” (Sanne Putseys en Louis Favre)
• Tom Frantzis – “I’m Not Lost” (Tom Frantzis en Yves Gaillard)
Il Belgio è stato è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, dal cantante Loïc Nottet e il suo brano “Rhythm Inside“ (scelti internamente dalla RTBF). Si è esibito il 19 Maggio 2015 nella Prima Semi-Finale dove si classifica al 2° posto con 149 punti, riuscendo ad essere ammesso alla Finale del 23 Maggio 2015, dove ha conquistato il 4° posto con 217 punti.
