ESC 2016: Ecco l’Eurovision In Concert Amsterdam 2016

12814383_1067640039959416_583792098855636594_n

Ieri sera si è tenuto ad Amsterdam, presso la sala da concerti e centro culturale Milki Way (De Melkweg) l’Eurovision in Concert, l’evento più importante ed atteso dagli Eurofan, che apre la stagione dell’ESC 2016. 

L’evento che è giunto quest’anno alla sua ottava edizione è stato presentato da Cornald Maas (esperto di Eurovision, commentatore dell’Eurovision per la tv olandese) insieme insieme a Hera Björk Þórhallsdóttir, ha rappresentato l’Islanda all’Eurovision Song Contest 2010 con la canzone “Je ne sais quoi” e l’anno dopo ha dato i voti del paese. 2009 ha partecipato al Dansk Melodi Grand Prix con la canzone “Someday”, terminando in seconda posizione, e vincendo l’OGAE Second Chance Contest, ma prende parte comunque all’Eurovision Song Contest di quell’anno come backing vocal della connazionale Yohanna (Jóhanna Guðrún Jónsdóttir), come fece l’anno prima con il duo Euroband (Eurobandið). “Queen of effing Everything

12294775_1017529061637181_8421509915055213705_n

Sul palcoscenico del Melkweg Amsterdam si sono esibiti  in concerto 27 dei 43 artisti che prenderanno parte alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà in Svezia, a Stoccolma, il 10, 12 e 14 Maggio 2016: 

  1. E.R.I. di Macedonia: Kaliopi – “Dona” (Дона)
  2. Cipro: Minus One – “Alter Ego” 
  3. Estonia: Jüri Pootsmann – “Play” 
  4. Bielorussia: IVAN – “Help You Fly” 
  5. Italia: Francesca Michielin – “No Degree of Separation” 
  6. Lettonia: Justs – “Heartbeat” 
  7. Islanda: Greta Salóme – “Hear Them Calling” 
  8. Austria: ZOË – “Loin d’ici” 
  9. Montenegro: Highway – “The Real Thing” 
  10. Paesi Bassi: Douwe Bob – “Slow Down” 
  11. Serbia: Sanja Vučić ZAA – “Goodbye (Shelter)” 
  12. Albania: Eneda Tarifa – “Fairytale” 
  13. Moldavia: Lidia Isac –  “Falling Stars
  14. Israele: Hovi Star – “Made of Stars” 
  15. Malta: Ira Losco – “Walk on Water” 
  16. Spagna: Barei – “Say Yay!” 
  17. Slovenia: ManuElla – “Blue & Red” 
  18. Bulgaria: Poli Genova – “If Love Was A Crime” 
  19. Romania: Ovidiu Anton – “Moment of Silence” 
  20. Francia: Amir – “J’ai cherché” 
  21. Svizzera: Rykka – “The Last of Our Kind” 
  22. Ucraina: Jamala – “1944” 
  23. Regno Unito: Joe and Jake – “You’re Not Alone” 
  24. Polonia: Michał Szpak – “Color of Your Life” 
  25. Bosnia ed Erzegovina: Dalal & Deen feat. Ana Rucner and Jala – “Ljubav je” 
  26. Croazia: Nina Kraljić – “Lighthouse 

Doveva esserci anche Agnete (Norvegia), ma dovuto a seri problemi di salute, in particolare, s’è presa un’infezione virale che l’ha costretta a letto e che, oltretutto, si è pure trasmessa alle persone che lavorano con lei ed Iveta Mukuchyan (Armenia), ma quest’ultima ha cancellato la sua partecipazione dopo i recenti fatti occorsi nella zona del Nagorno-Karabakh, che è da più di vent’anni teatro di accese dispute tra Armenia e Azerbaigian, hanno convinto l’artista a non partire per Amsterdam.

Sietse Bakker’s introduction speech at Eurovision In ConcertEurovision In Concert press presentation

740x350xfrancesca-michielin-740x350.jpg.pagespeed.ic.vavElO-TwW

Ieri sera Francesca Michielin è salita sul palco dell’Eurovision In Concert di Amsterdam e ha cantato “No Degree of Separation”, la versione in italiano e in inglese del brano sanremese “Nessun Grado di Separazione”. La cantante ha inoltre incontrato per la prima volta gli altri partecipanti in gara con lei all’Eurovision Song Contest 2016 che si terrà a dal 10 al 14 maggio a Stoccolma.

Appena atterrata all’aeroporto di Amsterdam, Francesca ha pubblicato un video sui social network per raccontare che la sua giornata era iniziata con una piccola disavventura perché le avevano perso la valigia. La cantante ha anche scritto: “Qui non ci si annoia mai e si parte alla ricerca del bagaglio smarrito. Buon ‪#‎Eurovision‬ a tutti noi!”.

Oltre alla prima performance live sulle note del brano con cui rappresenterà l’Italia nella capitale svedese, la Michielin ha rilasciato anche le prime dichiarazioni alla stampa. Pochissime incertezze nell’intervista realizzata per un’emittente locale in lingua inglese, in cui ha dichiarato di essere entusiasta di quest’opportunità europea: per la prima volta ad Amsterdam, spera di portare sul palco un’attitudine rock, proprio come nel suo primo provino ad X Factor in cui presentò, a soli 16 anni, cantando Whole Lotta Love dei Led Zeppellin. 

“Per me è la prima volta ad Amsterdam: sono davvero eccitata e felice di essere qui e di cominciare questo viaggio europeo (…) Quando ho cantato Whole Lotta Love dei Led Zeppellin avevo sedici anni, ora ne ho ventuno – sono ancora giovane! – e penso che il rock sia uno stile di vita, prometto che sarò rock anche all’Eurovision. (…) Il mio artista italiano preferito all’Eurovision? Marco Mengoni: adoro L’essenziale e tutte le canzoni del suo repertorio, mi piace moltissimo. Tra gli artisti che ammiro di più nel mondo ci sono Lorde, Florence and The Machine, Paolo Nutini… è bellissimo che giovani artisti facciano musica, sono fonte di ispirazione.”

L’intervista è terminata con un accenno al brano No degree of separation.

Il prossimo evento pre-Eurovision cui Francesca Michielin prenderà parte sarà il London Eurovision Party, domenica prossima. Oltre a Francesca, ci saranno altri 17 artisti (tutti peraltro già visti ad Amsterdam), più 4 “special guests”: Eleftheria Eleftheriou (Grecia 2012), Selma (Islanda 1999 e 2005), Aminata (Lettonia 2015 e autrice di Lettonia 2016), Destiny (vincitrice Junior Eurovision 2015 per Malta).

Rispondi