JESC 2016: Anahit Adamyan e Mary Vardanyan per l’Armenia

Anahit Adamyan and Mary Vardanyan

L’emittente pubblica armena ARMTV (1TV, APMTV) ha annunciato oggi che sarà il duo musicale Anahit Adamyan e Mary Vardanyan (Մերի Վարդանյանն ու Անահիտ Ադամյանը) rappresenterà all’Armenia alla quattordicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2016 che terrà per la seconda volta a Malta, presso il Mediterranean Conference Centre, sede che ospiterà anche l’Eurovision Young Dancers 2017, a La Valletta il prossimo 20 novembre 2016.

Anahit Adamyan e Mary Vardanyan (Մերի Վարդանյանն ու Անահիտ Ադամյանը) sono state selezionate internamente dall’ARMTV.

Anahit Adamyan and Mary Vardanyan  (2)

La tredidenne Anahit Adamyan (Մերի Վարդանյանն) è nata a Sochi (Russia) da una famiglia armena. Anahit canta da quando era un bambina e ha iniziato la sua carriera nel 2013, quando ha partecipato alla versione russa del talent “The Voice: Kids” (Голос. Дети) e poi al concorso musicale dal produttore e compositore Igor Krutoy “Battle of Talents”. Anahit è un grande fan dallo JESC ed è sempre stato il suo sogno di cantare sul grande palcoscenico europeo: “Sono molto onorata e felice di avere la possibilità di rappresentare l’Armenia quest’anno allo Junior Eurovision! Non vedo l’ora di condividere il palco con Maria. Sono sicura che stiamo per avere un grande successo!”.

La tredidenne Mary Vardanyan (Անահիտ Ադամյանը) è nata a Vardenis (Armenia). Nel 2011 ha iniziato i suoi studi presso la scuola vocal “Do – Re – Mi” «Դո-Ռե-Մի» e ha da allora partecipato a numerosi concorsi musicali e festival, sia in Armenia che all’estero. Nel 2015 ha preso allo Renaissance International Music Festival, dal quale è uscita vincitrice: “Ho sempre sognato di cantare allo Junior Eurovision Song Contest. Non posso credere che finalmente il mio sogno si sta avverando! Sono molto emozionata, e prometto che insieme a Anahit faremo del nostro meglio per impressionare tutti questo novembre”.

Il brano con cui Anahit Adamyan e Mary Vardanyan (Մերի Վարդանյանն ու Անահիտ Ադամյանը) si esibiranno sul palco della Mediterranean Conference Centre di La Valletta verrà anche in questo caso scelto internamente e sarà presentato in anteprima in autunno. Maggiori dettagli seguiranno a breve.

L’Armenia ha partecipato 9 volte sin dal suo debutto nel 2007. La rete che ha curato le varie partecipazioni è la ARMTV (1TV, APMTV). Durante la permanenza nella competizione, ha ottenuto un primo posto, tre secondi posti e 2 terzi posti.

La 14ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, per la seconda volta e avrà dei cambiamenti sostanziali, l’età è stata abbassata alla fascia 9-14 anni. L’orario di messa in onda, anzitutto. Sarà domenica pomeriggio, questo per rendere la rassegna ancora più vicina al suo pubblico di riferimento, ovvero i ragazzi. 

Sarà anche un festival itinerante nel senso che la sede dell’evento sarà il Mediterranean Conference Centre (ex ospedale ora divenuto centro congressi), ma altre parti dello show come ad esempio  i numeri dell’interval act si svolgeranno in differenti location sempre nella capitale maltese. 

Cambia anche il voting. Via il televoto, anche se non soprattutto per i bassi numeri riscontrati. La vittoria sarà determinata da un 50% di giuria di esperti e da un 50% di una giuria composta da bambini. Gli esperti saranno sempre quelli delle giurie nazionali, mentre ci sarà per ogni paese anche una Kid Jury (sino a quest’anno c’era un solo bambino in giuria, che si univa a quelli degli altri paesi e il loro voto contava come un paese unico)

Cambierà anche la presentazione dei voti. Sul modello di quanto avvenuto quest’anno all’Eurovision Song Contest 2016, ma invertendolo, prima appariranno sullo schermo i punti totali degli adulti poi dopo i bambini spokespeople di ogni nazione saliranno sul palco – direttamente a Malta – e daranno i punti della loro Kid Jury.

Al momento 12 paesi hanno espresso il loro interesse nel partecipare al concorso: 

  1. Albania: Klesta Qehaja – “Besoj” (I believe)
  2. Bielorussia: 
  3. Bulgaria: Lydiya Ganeva
  4. Irlanda:
  5. Italia:
  6. Malta: Christina Magrin
  7. Paesi Bassi: Kisses – “Kisses and Dancin’”
  8. Polonia:
  9. Russia:
  10. Ucraina:
  11. Armenia:
  12. ERI di Macedonia:

Armenia allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2007: Arevik (Արևիկ) – “Erazanq” (Երազանք, A dream), 2° – 136 punti
  • 2008: Monica Manucharova (Մոնիկա Մանուչարովա) – “Im Ergi Hnchyune” (Իմ Երգի Հնչյունը, Melody of my Song), 8° – 116 punti
  • 2009: Luara Hayrapetyan (Լուարա Հայրապետյան, Луара Айрапетян) – “Barcelona” (Բարսելոնա), 2° – 116 punti
  • 2010: Vladimir Arzumanyan (Վլադիմիր Արզումանյան) – “Mama” (Մամա, Mother), 1° – 120 punti
  • 2011: Dalita (Դալիթա, Dalita Avanesian, Դալիթա Ավանեսյան) – “Welcome to Armenia”, 5° – 85 punti
  • 2012: Compass Band (Դավիթ Պարոնիկյան, Արամ Ծատուրյան, Արշավիր Գրիգորյան, Աբրահամ Ազնաուրյան) – “Sweetie Baby” (Քաղցր երեխա), 3° – 98 punti
  • 2013: Monica Avanesyan (Մոնիկա Ավանեսյան) – “Choco-Factory” (Շոկոլադե գործարան), 6° – 69 punti
  • 2014: Betty (Բեթթի, Elizabeth Danielyan, Էլիզաբեթ Դանիելյան) – “People of the Sun” (Արևի մարդիկ), 3° – 146 punti
  • 2015: ‘MIKA’ Michael Varosyan (‘Միկա’ Միքայել Վարոսյան) – “Love” (Սեր), 2° – 176 punti
  • 2016: Anahit Adamyan e Mary Vardanyan (Մերի Վարդանյանն ու Անահիտ Ադամյանը)

Rispondi