ESC 2017 – Paesi Bassi: AVROTROS selezionerà il proprio candidato per Kyiv nel mese di ottobre

og3ne-lisa-amy-shelley-vol

AVROTROS canale televisivo olandese decideranno che rappresenterà i Paesi Bassi al 2017 Eurovision Song Contest a Kiev, in Ucraina, nel mese di ottobre

L’ex commentatore olandese dell’Eurovision e portavoce dall’emittente pubblica AVROTROS, Daniël Dekker è stato intervistato dalla TV regionale olandese Omroep Brabant sulla scelta che intende fare l’emittente pubblica AVROTROS per decidere il rappresentante olandese per Kiev, dove ha dichiarato: “È una grande differenza rispetto agli anni precedenti, quindi eravamo già contenti quando abbiamo trovato un artista di tutto rispetto. Ora abbiamo il lusso di poter scegliere tra diversi ottimi artisti. Pertanto, abbiamo l’opportunità di fare una scelta strategica.”

Dekker ha anche parlato del gruppo di ragazze O’G3NE che negli ultimi mesi sono state il nome più chiacchierato per rappresentare i Paesi Bassi in Kyiv, anche se le ragazze di recente hanno dichiarato nello show televisivo RTL Boulevard che non erano ancora state contattate dall’AVROTROS.

O’G3NE (pronunciato O-GENE) è composto dalle sorelle Lisa, Amy e Shelley Vol. Il trio non è nuovo ai fan eurovisivi: le ragazze hanno infatti rappresentato i Paesi Bassi allo Junior Eurovision Song Contest 2007, tenutosi a Rotterdam, cantando il brano “Adem in, adem uit (Breathe in, breathe out), posizionandosi al 11° posto con 39 punti. Di seguito hanno pubblicato due album: ‘300%’ (2008) e  ‘Sweet 16’ (2011).

Sono salite alla ribalta nel 2014, vincendo la quinta edizione del talent show The Voice of Holland e firmando quindi un contratto discografico con la EMI Music. Presentatesi alle blind di The Voice of Holland (TVOH) con la cover originalmente cantata dei Bee Gees, interpretata delle Destiny’s Child (originalmente), “Emotion”, il cui video su YouTube ha poi fatto il giro del mondo tra gli appassionati del talent. Tra l’altro, il destino vuole che sulle sedie girevoli dei coach ci fossero due rappresentanti eurovisivi olandesi: Ilse DeLange dei The Common Linnets e Trijntje Oosterhuis. Tuttavia, a guidarle nel programma è stato il famoso cantautore di origini italiane Marco Borsato.

Proprio grazie al successo di questa esibizione, il loro nome ha iniziato a circolare con insistenza in ottica Eurovision Song Contest. D’altronde le O’G3NE si possono considerare al 100% un prodotto della AVROTROS, l’emittente pubblica che si occupa della patecipazione olandese all’Eurovision.

Nel 2016, hanno anche partecipato allo show televisivo ‘De Beste Zangers Van Nederland’ (The Best Singers Of The Netherlands, I migliori cantanti dei Paesi Bassi), mentre il nuovo album delle O’G3NE intitolato ‘We got this’ sarà rilasciato il prossimo 30 settembre 2016.

Inoltre le ragazze hanno mostrato il loro interesse a partecipare all’Eurovision Song Contest e hanno anche il supporto dal commentatore olandese all’ESC Jan Smit: “Ci sono vari artisti che vorrebbero rappresentare il paese il prossimo anno ma le O’G3NE, che ho visto durante De Beste Zangers, sono assolutamente fantastiche. Mi sembra chiaro che bisogna discutere della loro possibile partecipazione il prossimo anno”.

Altri nomi che sono circolati come potenziali candidati a rappresentare i Paesi Bassi a Kyiv sono: Alain Clark, Caro Emerald, Ilse DeLange, Sharon Doorson, Waylon, Eva Simons, Jennie Lena, Dotan, Sharon Kovacs, Kensington, Mr Probz, Maan, tra gli altri.

Tuttavia, AVROTROS non ha rivelato con chi artisti stia negoziando. La decisione finale sarà decisa nel mese di Ottobre, anche se non è chiaro se verrà quindi presentato ufficialmente al pubblico.

La scelta di Douwe Bob come rappresentante dei Paesi Bassi al’ESC 2016 tenutosi a Stoccolma in Svezia lo scorso anno, era già trapelata nel mese di settembre del 2015.

Inoltre, è stato rivelato in questi giorni che la Boyband tedesco-olandese-belga di schlager KLUBBB3 avrebbero potuto rappresentare la Germania alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, ma declinarono l’offerta.

klubbb3-germany-jan-smit

A rivelarlo all’AD Magazine è stato uno dei membri del gruppo, Jan Smit, che ha affermato: “Ci hanno chiesto di rappresentare la Germania al Eurovision l’anno scorso. Hanno anche detto che avremmo potuto saltare la finale nazionale, ma ho detto a loro: ‘Mi sento lusingato, ma io sono olandese’.”

E come olandese non esclude cantare sul palco dell’Eurovision rappresentando il suo paese d’origine in futuro: “Se trovo la giusta canzone in inglese, lo farei, sì. Non è la mia priorità ora. Nei prossimi anni sarò concentrato con i progetti dei KLUBBB3 nel mercato tedesco.”

KLUBBB3 (KLUBBB3, KluBBB3) si è formata alla fine del 2015 quando tre cantanti di schlager provenienti da tre paesi — Florian Silbereisen dalla Germania, Jan Smit dai Paesi Bassi e Christoff De Bolle dal Belgio — hanno unito le forze in un progetto musicale pan-europeo.

Il gruppo ha pubblicato il suo album di debutto “Vorsicht unzensiert” nel mese di gennaio e ha raggiunto le classifiche nei paesi di lingua tedesca, così come nelle Fiandre, ottenendo la certificazione disco d’oro in Germania. Il loro singolo di debutto “Du Schaffst Das Schon” è piaciuto riscuotendo un discreto successo.

I Paesi Bassi  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Douwe Bob e il brano “Slow Down” (scelti internamente), classificandosi al 11° posto nella Finale.

I Paesi Bassi ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1956 ed è uno dei membri fondatori della manifestazione. Dall’ora hanno partecipato a cinquantasette edizioni dell’Eurovision Song Contest (48 finali) vincendo quattro volte: nel 1957 con Corry Brokken e il suo brano “Net als toen“, nel 1959 con Corry Brokken e il suo brano “Een beetje“, nel 1969 conLenny Kuhr e il suo brano “De troubadour” e nel 1975 con Teach-In e il suo brano “Ding-a-dong“.

Il Paese ha ospitato la manifestazione 4 volte (nel 1958, 1970, 1976 e nel 1980) e si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1958, 1962, 1963 e nel 1968). Inoltre nel 2011 si è classificata all’ultimo posto della sua Semi-finale.

I Paesi Bassi sono stati assenti della manifestazione solo quattro volte, nel 1985 e nel 1991, mentre  nel 1995 e nel 2002 furono relegati.

Con l’introduzione delle semifinali, i Paesi Bassi hanno raggiunto la finale solo in tre occasioni, non riuscendo a raggiungere la Finale per un record di otto anni consecutivi, 2005-2012. Nel 2004 con i Re-union e il suo brano “Without You”, piazzandosi al vigesimo posto, nel 2013 con Anouk e il suo brano “Birds”, piazzandosi al nono posto, nel 2014 con i The Common Linnets e il suo brano “Calm After the Storm“, ottenendo un meritatissimo 2° posto e diventando la canzone di maggior successo del Paese dal 1975 e nel 2016 con Douwe Bob e il suo brano “Slow Down”, piazzandosi al undecimo posto.

Rispondi