ESC 2017 – Cipro: Oggi l’annuncio del rappresentante cipriota a Kyiv

14713809_10154433188136343_9155514002526482681_n

L’emittente pubblica cipriota CyBC (ΡΙΚ, KRYK) renderà noto oggi il nome del concorrente cipriota alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017. 

Cipro sarà il primo paese nel rivelare il suo rappresentante al prossimo Eurovision Song Contest. 

Il Paese ha optato per la seconda volta di fila per selezionare internamente la canzone e il concorrente cipriota che rappresenterà il Cipro all’Eurovision Song Contest 2017.

Stando all’informazione ufficiale pubblicate dalla CyBC il concorrente cipriota a Kyiv è un cantante solista maschile. 

Tra i tre nomi fuoriusciti in queste settimane c’è Loukas Giorkas (Λούκας Γιώρκας) è un cantante e modelo greco-cipriota, vincitore della prima stagione (2008-2009) della versione greca del Talent Show X Factor. Nel settembre 2009 esce il suo primo EP, ‘Mazi’, che ha raggiunto il disco d’oro. Ha studiato biologia presso l’Universià di Patras. Yiorkas ha rappresentato la Grecia all’Eurovision Song Contest 2011 in Germania insieme al rapper Stereo Mike con il brano “Watch My Dance”, posizionandosi settimo con 120 punti; Αντρέας Λέοντας / Andreas Leontas, che ha vinto l’edizione di quest’anno della versione greca del Talent Show X Factor. Leontas è un volto noto in Cipro e in Grecia, e sarebbe indubbiamente una ottima scelta per rappresentare il paese all’Eurovision; e il cantante di origine armena Hovig (Hovig Demirjian), noto al pubblico eurovisivo perchè ha partecipato alla selezione nazionale cipriota nel 2010 (3°) e nel 2015 raggiungendo un 4° posto. Ha partecipato alla 2° stagione di X-Factor Grecia, da cui gode di riconoscimento sia a Cipro che in Grecia.  Sarà uno degli artisti sopra menzionati il rappresentante cipriota a Kiev?.

Cipro è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, dalla band rock Minus One, conosciuti anche come Marianne’s Wish, con il brano “Alter ego” (scelti attraverso una selezione interna). Il brano, scritto dai componenti della band Francois Micheletto, Harrys Pari, Constantinos Amerikanos, Antonis Loizides e Christopher Ioannides con l’aiuto dello svedese Thomas G:son. I Minus One hanno cantato per undicesimi nella prima semifinale e si sono qualificati per la finale, dove hanno cantato per quattordicesimi su 26 partecipanti. Nella semifinale sono arrivati ottavi su 18 partecipanti con 164 punti, di cui 93 dal televoto, nel quale si sono piazzati sesti, e 71 dalle giurie, per le quali sono risultati i noni più votati; mentre nella Finale si sono piazzati ventunesimi su 26 partecipanti, totalizzando 96 punti. I Minus One sono risultati i quindicesimi più votati dal pubblico, con 53 punti, e i ventesimi preferiti dalle giurie, con 43 punti. Sono inoltre risultati i più televotati in Grecia. 

Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1981 con Island e il suo brano “Monika” (Μόνικα) e da allora è stato presente a trentatre edizioni (27 finali, senza mai vincere), tranne che nel 1988 (quando la sua canzone fu squalificata), nel 2001 (relegata) e nel 2014 (non ha partecipato a questa edizione). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il quinto posto ottenuto nel 1982 con Anna Vissi (Άννα Βίσση) e la canzone “Mono i agapi”(Μόνο η αγάπη), nel 1997 con Hara & Andreas Constantinou (Χαρά & Ανδρέας Κωνσταντίνου) e la canzone “Mana mou”(Μάνα μου) e nel 2004 con Lisa Andreas (Λίζα Ανδρέας) con il brano “Stronger Every Minute”.

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola. 

Rispondi