Sanremo 2017: Domani al via ‘Sarà Sanremo’, una serata evento per scegliere le 8 nuove proposte

sara-sanremo-2

In diretta da Villa Ormond di Sanremo, una serata evento tutta dedicata al prossimo Festival di Sanremo: durante la puntata  dal titolo “Sarà Sanremo”, in onda domani lunedì 12 dicembre dalle 21:35 CET fino alle 23:49 CET (approssimatamente 2 ore e 15 minuti) su Rai1 e Radio2, saranno infatti scelti gli 8 giovani che rappresenteranno le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2017 e Carlo Conti svelerà i nomi dei 22 Campioni che parteciperanno al festival.

15400350_1342131195832378_942182101123853896_n

Una finestra aperta su cosa e come sarà il Festival dell’anno prossimo. 

Ad affiancare la diretta di Rai1 condotta da Carlo Conti ci sarà anche Rai Radio2 che proporrà ‘live’ commenti e musica. Un evento crossmediale, su Rai1 e su Radio2, per tutti gli ascoltatori della radio commentato da Carolina Di Domenico e Ema Stokholma, entrambe parte della giuria che ha scelto i giovani artisti arrivati in finale e che per l’occasione saranno in diretta radio dal palco sanremese per seguire, minuto per minuto, la prima serata di Rai1. ‘Sarà Sanremo’sarà on air sulle frequenze di Radio2, in streaming su www.radio2.rai.it e fruibile con l’app gratuita Radio Rai per pc, smartphone e tablet.

Per quanto riguarda le “Nuove Proposte”, tra i 561 iscritti, la Commissione Musicale ne ha dapprima selezionati 60 e all’indomani delle audizioni del novembre scorso, ha scelto i 12 giovani protagonisti di questa serata.

Al termine della serata, di questi 12 soltanto 6 avranno la certezza di accedere al palco dell’Ariston per la 67° edizione del Festival di Sanremo. Ai 6 prescelti si uniranno i 2 giovani provenienti da Area Sanremo – edizione 2016. La Giuria Televisiva, espressamente creata per questo programma e presieduta da Carlo Conti, sarà formata da cinque personalità del panorama musicale e dello spettacolo italiani: il cantante ed attore Massimo Ranieri (rappresentante dell’Italia all’ESC 1971 col brano “L’amore è un attimo” e all’ESC 1973 con la canzone “Chi sarà con te”), l’attrice Anna Foglietta, il conduttore #Amadeus, i conduttori e speaker Fabio Canino e Andrea Delogu.

La selezione delle 8 “Nuove proposte” avverrà invece in due tappe successive, precedute da una breve clip di presentazione, che consentirà al pubblico di conoscere i giovani artisti e captare le loro inclinazioni, le loro emozioni.

Dopo l’ascolto dei singoli brani, la prima fase di scelta avverrà con votazione palese, e vedrà il gruppo dei giovani passare da 12 a 8 finalisti. La seconda, con voto segreto, ne eliminerà altri due. Ai sei “promossi” si affiancheranno i due Giovani selezionati da “Area Sanremo – edizione 2016”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i giovani finalisti (gli artisti e i brani) in gara a ‘Sarà Sanremo’ per contendersi gli 8 posti che andranno a comporre la categoria delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017:

sg-sanremo-giovani

#SG Sanremo Giovani

  1. – Aprile & Mangiaracina (Silvia Aprile e Sade Mangiaracina): “Il cielo di Napoli
  2. – Carola Campagna: “Prima che arrivi il giorno
  3. – Chiara Grispo: “Niente è Impossibile
  4. – Francesco Guasti: “Universo
  5. – La Rua (Daniele Incicco, William D’Angelo, Davide Fioravanti, Nacor Fischetti, Alessandro Mariani e Matteo Grandoni): “Tutta la vita questa vita
  6. – Lele (Lele Esposito): “Ora mai
  7. – Leonardo Lamacchia (Leo Stein): “Ciò che resta
  8. – Maldestro (Antonio Prestieri): “Canzone per Federica
  9. – Marianne Mirage (Giovanna Gardelli): “Le canzoni fanno male
  10. – The Shalalalas (Sara Cecchetto ed Alessandro Lepre Gnerre): “Difficile
  11. – Tommaso Pini: “Cose che danno ansia
  12. – Valeria (Valeria Romitelli) : “La vita è un’illusione

area-sanremo-edizione-2016

Area Sanremo – Edizione 2016Insieme ai 12 finalisti si aggiungono gli 8 vincitori di ‘Area Sanremo’. Solo 2 tra questi saranno scelti e completeranno il cast delle Nuove Proposte #Sanremo2017.

  1. – Carmen Alessandrello (Carmen Alessandra Alessandrello): “Quell’attimo di noi
  2. – Carlo Bolacchi: “Paolo Fox
  3. – Braschi (Federico Braschi): “Nel mare ci sono i coccodrilli
  4. – Andrea Corona: “Scappare da qui
  5. – Marika Adele (Marika Adele Campisi): “Giovane
  6. – Diego Esposito: “Come fosse primavera
  7. – Valeria Farinacci: “Insieme
  8. – Ylenia Lucisano (Ylenia Carla Lucisano): “Riverbero

Venerdì 10 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.

Per quanto riguarda i Campioni di Sanremo (saranno 22, si aggiungono 2 artisti ai 20 in programma), i loro nomi saranno snocciolati (suddivisi in quattro blocchi: 5-5-6-6 e gli ultimi sei saranno annunciato verso le 23:00) da Carlo Conti nel corso della trasmissione. Nome dopo nome, i giornalisti accreditati e presenti in studio potranno intervenire in diretta sulle scelte compiute dal Direttore Artistico.

Da ricordare che i Campioni del Festival di Sanremo 2017 non saranno 20 ma ben 22. Lo ha annunciato l’ufficio stampa Rai attraverso un comunicato, alla vigilia del programma ‘Sarà Sanremo’ (l’ultimo scontro che concorrerà a formare la categoria delle Nuove Proposte al prossimo Festival di Sanremo) durante il quale Carlo Conti svelerà i nomi dei cantanti in gara al prossimo Festival della Canzone Italiana. 

Proposte musicali di alto livello, ma anche numerose: per questo, su proposta del direttore artistico Carlo Conti, i Campioni in gara al prossimo Festival di Sanremo salgono a 22 rispetto ai 20 annunciati nel precedente Regolamento della 67ª edizione del Festival della Canzone Italiana.

La novità introdotta porta anche un’altra modifica al regolamento precedentemente divulgato. Visto l’incremento dei numero dei cantanti in gara nella categoria dei Campioni, non si esibiranno più tutti i Campioni nel corso della prima serata di martedì 7 febbraio ma saranno suddivisi tra la prima e la seconda puntata del Festival in due gruppi da 11.

La prima sera (quella di martedì 7 febbraio) si esibiranno 11 dei 22 Campioni in gara, la seconda sera (quella di mercoledì 8 febbraio) i rimanenti 11 Campioni. Di questi, i primi 8, più votati dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto che avranno un peso del 50% a testa, accederanno alla serata del venerdì per un totale di 16. Gli ultimi 3 in classifica (6 in tutto, 3 nella prima serata e 3 nella seconda serata), prenderanno parte ad un torneo eliminatorio nella serata del giovedì mentre i 16 ammessi guadagneranno direttamente un posto nella serata semifinale del venerdì. Dei 6 cantanti al ballottaggio, 2 verranno eliminati in modo definitivo mentre gli altri 4 si aggiungeranno ai 16 semifinalisti che torneranno nuovamente in gara il venerdì.

Il venerdì sera saranno quindi 20 i cantanti Campioni (i 16 già classificati durante le prime due serate e i 4 reduci dal torneo eliminatorio) a presentare nuovamente il brano inedito che verrà sottoposto al voto della Giuria di esperti (peso del 30%) e della Giuria Demoscopica (peso del 30%). Il restante 40% sarà costituito dal televoto delle precedenti serate del Festival. Le ultime 4 canzoni saranno eliminate nel corso della finale Nuove Proposte di venerdì 10 febbraio.

Nel corso della quinta ed ultima serata, quella conclusiva di sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni finalisti ancora in gara.

Ma, come tradizione impone, c’è un susseguirsi di indiscrezioni sui Campioni che si confronteranno sul palco dell’Ariston. Ecco, quindi, una nuova lista di papabili stilata da fonti vicine agli ambienti musicali italiani. Nella nuova lista spiccano i nomi di Suor Cristina, Valerio Scanu, Gianna Nannini e Gianni Morandi. Quattro Campioni che non sono ancora stati nominati tra i possibili partecipanti.

Ecco la nuova lista (tra parentesi la casa discografica):

  • Fiorella Mannoia (Sony),
  • Ron (Warner),
  • Marco Masini (Sony),
  • Albano (Sony),
  • Fausto Leali (NAR/Universal),
  • Michele Zarrillo (Universal),
  • Nesly (Universal),
  • Giusy Ferreri (Sony),
  • Chiara Galiazzo (Sony),
  • Marco Carta (Warner),
  • Suor Cristina (Universal),
  • Gigi D’Alessio (Sony),
  • Toto Cutugno (NAR),
  • Lodovica Comello (Sony),
  • Paolo Vallesi e Amara (IDA),
  • Valerio Scanu (Naty love you),
  • Clementino (Universal),
  • Alessio Bernabei (Warner),
  • Sergio Sylvestre (Sony),
  • Nomadi (Indi Records),
  • Elodie (Universal),
  • Baby K (Sony),
  • Gianni Morandi (Sony),
  • Gianna Nannini (Sony),
  • Gerardina Trovato (Etichetta indipendente).

Il sessantasettesimo Festival della Canzone Italiana, Festival di Sanremo 2017, si svolge al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017 e sarà presentato per la terza volta da Carlo Conti, che inoltre, come nei due anni precedenti, ne sarà anche direttore artistico. Le cinque serate sono trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2.

Anche per questa edizione, così come per le due precedenti, lo slogan della manifestazione è “Tutti cantano Sanremo”.

Come di consueto, gli artisti e i relativi brani concorreranno in due gare distinte e separate: 22 artisti noti nella sezione Campioni ed 8 artisti emergenti nella sezione Nuove Proposte.

Come già accaduto nelle edizioni precedenti, al vincitore della sezione Campioni verrà riservato il diritto di rappresentare, salvo rinuncia, l’Italia alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, dal momento che è stato confermato che il vincitore avrà facoltà di accettare (o meno) il biglietto per Kiev.

Rispondi