ESC 2017 – Malta: Stasera al via la Finale del Malta Eurovision Song Contest 2017

malta-mesc

L’emittente pubblica maltese PBS / TVM terràa stasera la Finale della selezione nazionale maltese ‘MESC – Malta Eurovision Song Contest 2017’, per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017. 

Charlene and Daniel, MESC 2017 hosts.jpg

La fase televisiva della selezione maltese per l’Eurovision Song Contest 2016, il Malta Eurovision Song Contest 2017, si conclude stasera, 18 febbraio con la Finalissima condotta da Daniel Azzopardi e Charlene Mercieca trasmessa in diretta su TVM e in steaming su tvm.com.mtcome di consueto dal Malta Fairs and Convention Centre da Ta’ Qali alle 21:00 CET . 

Daniel è noto per il suo ruolo in ‘Strada Stretta’, una popolare serie tv Maltese che ha una audience di oltre il 25% della popolazione maltese; Charlene divenne nota nel paese mentre lottava contro il cancro al seno e guarì luglio 2016.

Per la prima volta dal 2006, la selezione di Malta sarà costituito da un solo spettacolo. Il pubblico deciderà (peso del 100%) chi vuole che rappresentare l’isola di Malta in Ucraina nel prossimo mese di maggio, invece di avere una giuria di cinque esperti. Inoltre, la canzone che vincerà la selezione nazionale non sarà modificata com’è successo l’anno scorso.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 16 artisti che si contenderanno l’unico posto disponibile alla selezione nazionale ‘MESC – Malta Eurovision Song Contest 2017’ per rappresentare l’isola di Malta a Kiev:

  1. Klinsmann Coleiro – “Laserlight” (Dreher Emanuel, Stefan Moessle, Mathias Strasser)
  2. Raquela Dalli Gonzi – “Ray of Light” (Boris Cezek, Dean Muscat)
  3. Deborah C & Josef Tabone – “Tonight” (Jonas Gladnikoff, Primoz Poglajen, Michael James Down, Sara Ljunggren, Angie Laus)
  4. Kevin Borg – “Follow” (Kevin Borg, Simon Gribbe)
  5. Jade Vella – “Seconds Away” (Kevin Borg, Simon Gribbe)
  6. Crosswalk (Steve Camilleri Bowman, Kenny D’Ugo, Boris Cezek e Janice Debattista ) – “So Simple” (Boris Cezek, Dean Muscat)
  7. Franklin Calleja – “Follow Me” (Ivan Grech, Cyprian Cassar, Muxu)
  8. Rhiannon Micallef – “Fearless” (Cyprian Cassar, Rhiannon Micallef)
  9. Miriana Conte – “Don’t Look Down” (Cyprian Cassar, Muxu)
  10. Shauna Vassallo – “Crazy Games” (Cyprian Cassar, Muxu)
  11. Janice Mangion – “Kewkba” (Star) (Mark Scicluna, Emil Calleja Bayliss)
  12. Cherton Caruana – “Fighting To Survive” (Boris Cezek, Dean Muscat)
  13. Maxine Pace – “Bombshell” (Noel Cohen, Michael Macallister, Julie Hardy, Erin Bowman)
  14. Richard Edwards – “You” (Richard Micallef)
  15. Brooke Borg – “Unstoppable” (Christian Schneider, Aidan O’Connor, Sara Biglert, Brooke Borg)
  16. Claudia Faniello – “Breathlessly” (Philip Vella, Sean Vella, Gerard James Borg)

Malta è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Ira Losco (é stata la seconda volta all’Eurovision per la cantante, che è arrivata seconda nell’edizione del 2002 cantando 7th Wonder) con il suo brano “Walk on water” (Camminare sull’acqua), scritto e composto da Lisa Desmond, Tim Larsson, Tobias Lundgren, Molly Pettersson Hammar e Ira Losco e presentato il 17 marzo 2016 e messo in commercio prima il 30 marzo su etichetta discografica su etichetta discografica Universal Music Denmark e poi l’8 aprile attraverso Warner Music Sweden.

Il 23 gennaio 2016 Ira Losco ha partecipato alla finale nazionale maltese per la selezione dell’artista e della canzone da mandare all’Eurovision Song Contest 2016 con il brano “Chameleon”, con il quale ha vinto il voto del pubblico e della giuria. Tuttavia, il mese successivo è stato reso noto dall’emittente pubblica maltese PBS che una giuria di esperti avrebbe deciso quale delle dieci canzoni registrate da Ira, fra cui una nuova versione di “Chameleon” mandare all’Eurovision. La scelta è ricaduta su “Walk on water”.

Nella semifinale Ira Losco si è piazzata terza su 18 partecipanti, totalizzando 209 punti. Ira ha vinto il voto della giuria, arrivando prima con 155 punti, ma si è piazzata solo decima nel televoto, con 54 punti. Nella finale si è piazzata dodicesima su 26 partecipanti, totalizzando 153 punti. Di questi, 137 sono provenuti dal voto della giuria, nel quale si è piazzata quarta; Ira ha ottenuto il massimo di 12 punti dal Montenegro. Nel televoto, tuttavia, è arrivata solo ventunesima, ricevendo 16 punti (6 dall’Australia, 5 dall’Armenia e 5 dall’Azerbaigian).

Malta ha partecipato per la prima volta nel 1971 con “Marija l-Maltija” (Maria the Maltese Lass, Mary the Maltese Girl, The Maltese Maria) di Joe Grech. Negli anni settanta però partecipa solo altre due volte, nel1972 e nel 1975. A causa del numero chiuso di canzoni per edizione (22) a Malta è preclusa la partecipazione per tutti gli anni ottanta. Il suo ritorno sarà nel 1991 grazie alla rinuncia dei Paesi Bassi. Da allora ha partecipato a tutte le edizioni raccogliendo ottimi risultati, per due volte è seconda (nel 2002 con “7th Wonder” di Ira Losco e nel 2005 con “Angel” di Chiara) e per due volte è terza (nel 1992 con “Little Child” di Mary Spiteri e nel 1998 con “The One That I Love” di Chiara), senza però mai riuscire a vincere. Le canzoni di Malta sono state tutte cantate in inglese tranne che per le prime due, che furono cantate in lingua maltese.

Rispondi