JESC 2017: Ana Kodra con “Mos ma prekni pemën” per Albania a Tbilisi

ana-kodra1

Ana Kodra canterà “Mos ma prekni pemën” (Do Not Touch the Tree) per l’Albania alla quindicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2017 che si terrà per la prima volta in Georgia, presso il Tbilisi Sports Palace (თბილისის სპორტის სასახლე) a Tbilisi il prossimo 26 novembre 2017.

Sarà Ana Kodra a rappresentare l’Albania il prossimo 26 novembre a Tbilisi sul palco dello Junior Eurovision Song Contest. Proprio qualche minuto fa infatti la piccola interprete ha vinto lo ‘Junior Fest Albania 2017’, la selezione nazionale albanese che quest’anno RTSH ha scelto come format per Tbilisi.

Ana-Kodra.jpg

Kodra da dieci anni, arriva da Tirana ed ha già una notevole esperienza nonostante la giovane età (10 anni appena), dato che ha partecipato nel 2015 al “Tú Sí Que Vales” su Vizion Plus e nel 2016 ha partecipato alla settima edizione di “Gjeniu i Vogël” (Piccoli geni) su RTV Klan. Lo scorso mese di giugno ha vinto anche la 55ª edizione del Festival Nazionale della Canzone per bambini (Festivali Mbarëkombëtar i Këngës për Fëmijë / 55-të Festivalit Mbarëkombëtar të Këngës për Fëmijë / Festival For Children) con lo stesso brano.

La cosa curiosa è che si tratta della stessa cantante che in giugno aveva vinto il Festival Nazionale della Canzone per bambini (Festivali Mbarëkombëtar i Këngës për Fëmijë / 55-të Festivalit Mbarëkombëtar të Këngës për Fëmijë / Festival For Children), concorso usato come selezione nelle ultime due edizioni. RTSH però aveva deciso successivamente di cambiare i piani, indicendo una diversa selezione, che ha visto ancora Ana Kodra vincitrice.

Ecco di seguito i 16 brani/interpreti finalisti che si sono esibiti nella selezione nazionale albanese, lo ‘Junior Fest Albania 2017’:

  1. Kristiana Veshaj – “Profesioni” (Profession) (Enis Mullaj – Enis Mullaj – Enis Mullaj)
  2. Amela Agastra – “Dance Up” (Eriona Rushiti – Eriona Rushiti – Enis Mullaj)
  3. Sara Bajraktari – “Flas me ëndrrën” (I Speak with Dreams) (Diana Toçe – Mimoza Bici – Gjergj Kaçinari),
  4. Auron Ismaili – “Shkolla e vjetër” (Old School) (Florent Boshnjaku – Yll Limani – Florent Boshnjaku)
  5. Ana Kodra – “Mos ma prekni pemën” (Do Not Touch the Tree) (Kristi Popa – Jorgo Papingji – Kristi Popa),
  6. Valeria Cara – “Kohën pas ta kthej” (Time to return) (Endrit Shani – Florian Zyka – Endrit Shani)
  7. Kleanca Susaj – “Melodi” (Melody) (Bojken Lako – Anxhela Llaha – Albjon Velaj),
  8. Vivian Kokeri – “Historia që nok flet” (History Does not Speak) (Vivian Kokeri – Vivian Kokeri – Klodian Qafoku)
  9. Jana Shala – “Si një Melodi” (Like a Melody) (Eriona Rushiti – Eriona Rushiti – Enis Mullaj)
  10. Argisa Sako – “Hola” (Ola) (Adrian Hila – Adrian Hila – Adrian Hila)
  11. Diana Tahiri – “Një sekret” (A Secret) (Eriona Rushiti – Eriona Rushiti – Enis Mullaj)
  12. Alina Jani – “Yjet” (Stardom) (Anxhela Llana – Armenda Gashi – Griseld Biçaku)
  13. Uendi Goga – “Te japim ty një shpresë” (Let’s give you hope) (Briz Musaraj – Ilir Kazaferi – Briz Musaraj)
  14. Vivian Biaggioni – “Si në përrallë” (In the Fairytale) (Sokol Marsi – Sokol Marsi – Sokol Marsi)
  15. Klaudia & Eliza Thartori – “Garderoba” (Wardrobe) (Altin Goci – Altin Goci – Altin Goci)
  16. Ajla Buzi – “DJ Pom” (Amela Buzi – Amela Buzi – Klodian Qafoku)

L’Albania ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2012, svoltosi ad Amsterdam, nei Paesi Bassi con Igzidora Gjeta e il suo brano “Kam Një Këngë Vetëm Për Ju” (I have a song just for you) 12° posto – 35 punti.

RTSH aveva già trasmesso l’evento nel 2005 e nel 2011. Nel 2013 RTSH si ritira per motivi organizzativi e finanziari, ritornando solo nel 2015 a Sofia, in Bulgaria con Mishela Rapo e il suo brano “Dambaje” 5° posto – 93 punti.

• Albania allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2012: Igzidora Gjeta – “Kam një këngë vetëm për ju” (I have a song just for you), 12° – 35 punti
  • 2015: Mishela Rapo – “Dambaje”, 5° – 93 punti
  • 2016: Klesta Qehaja – “Besoj” (Trust), 13° – 38 punti
  • 2017: Ana Kodra – “Mos ma prekni pemën” (Do Not Touch the Tree)

Sedici paesi parteciperanno in questa 15ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest con il ritiro dalla competizione della Bulgaria ed Israele: la prima è nel pieno di un cambio dirigenziale che sta coinvolgendo l’emittente pubblica BNT, l’altra sta ricostruendo le sue strutture televisive dopo che l’IBA è stata chiusa e la sua ultima trasmissione è stata proprio l’Eurovision Song Contest 2017, mentre ritornano nella competizione il Portogallo, dopo 9 anni d’assenza (mancava dal 2007)che, il prossimo anno, ospiterà anche l’edizione dei più grandi a Lisbona.

A valutare le canzoni saranno le giurie dislocate in ogni nazione in gara, composte per metà da bambini e per metà da addetti ai lavori e, novità di questa edizione, anche il pubblico da casa, che potrà votare le proprie canzoni preferite (compresa quella della propria nazione) sul portale della manifestazione.

Il cambiamento maggiore per l’edizione 2017 è rappresentato dalla introduzione di un sistema di voto online, che permetterà al pubblico di far nuovamente valere la propria voce, dopo la scorsa edizione, in cui il vincitore è stato deciso unicamente da giurie.

La sede del concorso è stata cambiata: non sarà più lo Tbilisi Sports Palace (თბილისის სპორტის სასახლე), ma l’Olympic Palace (ოლიმპიური სასახლე) da 4.000 posti, scelto in ragione di migliori disponibilità a livello logistico. La città è  sempre la stessa, Tbilisi.

La modifica di maggior rilievo riguarda però un nuovo sistema di votazione. Dopo l’impopolare esperimento a più giurie dello scorso anno, il pubblico avrà la possibilità di esprimere il proprio voto online. In particolare, ci sarà una prima fase di votazione da venerdì 24 novembre fino a domenica 26 novembre, in cui gli spettatori potranno votare la propria canzone preferita, dietro visione obbligatoria del recap di tutte le canzoni in gara, prima di poter entrare nella piattaforma di voto sul sito ufficiale dello JESC. Dopo di ciò, ci sarà la possibilità di guardare clip di un minuto delle prove tecniche di ciascun partecipante. Questo primo turno di voto si chiuderà domenica 26 novembre alle 15:59 CET.

La seconda fase della votazione, sempre online sarà riaperto durante lo spettacolo dal vivo, che andrà in onda dalle ore 16:00 CET alle ore 18:00 CET, per 15 minuti dopo l’esibizione dell’ultimo partecipante in gara. Queste due fasi di voto (combinazione di voto pre-show e voto post show live) incidono per il 50% ciascuna nella composizione della classifica finale.

Innanzitutto, per la prima volta il 50% del voto finale sarà determinato dalle votazioni che arriveranno tramite web, per la precisione dal portale ufficiale dello Junior Eurovision. Qui il pubblico potrà esprimere le sue preferenze, indicando un minimo di tre Paesi (tutti diversi tra loro).

Di fatto, quello web sostituisce il tradizionale televoto a cui siamo abituati con l’Eurovision Song Contest e varrà il 50% del risultato finale (l’altro 50% rimane in mano alle giurie, come accaduto fino ad oggi).

Un’altra importante novità che riguarda le votazioni online, è la possibilità per l’Italia e gli italiani di votare per il brano/artista del proprio Paese (esprimendo una preferenza per l’artista che rappresenterà l’Italia, non è concesso più di un voto al proprio Paese e le altre preferenze verso gli altri Paesi/Artisti in gara a propria scelta, sempre con il limite di 1 voto per Paese). Questo naturalmente vale anche per gli altri Paesi in gara.

Addio quindi ad una classifica ottenuta solo con i voti delle giurie, ora il peso dei giurati varrà al 50%, insieme all’altra metà che arriva direttamente dal voto del pubblico europeo.

Ecco di seguito i Paesi (e le rispettive emittenti pubbliche) che parteciperanno allo Junior Eurovision Song Contest 2017 di Georgia:

  • Albania (RTSH), con Ana Kodra – “Mos ma prekni pemën” (Do Not Touch the Tree, Non toccare l’albero)
  • Armenia (AMPTV), con Misha (Michael Grigoryan) / Միշան (Միքայել Գրիգորյանը) – “Boomerang” (Բումերանգ)
  • Australia (ABC), con Isabella Clarke – “Speak up!” (Parla)
  • Bielorussia (BTRC), con Helena Meraai (Хелена Мерааи) – “I Am the one” (Я самая, Ya samaya, Io sono colei) 
  • Cipro (CyBC), con Nicole Nicolaou (Νικόλ Νικολάου) – “I wanna be a star” (Θέλει να γίνει αστέρι, Voglio essere una stella)
  • ERI di Macedonia (MKRTV), con Mina Blažev (Мина Блажев) – “Dancing through life” (Танцување низ животот, Danza attraverso la vita)
  • Georgia (GPB), con Grigol Kipshidze (გრიგოლ ყიფშიძე) – “”
  • Irlanda (TG4), con ¿? – “”
  • Italia (RAI), con Maria Iside Fiore – “Scelgo… my choice”
  • Malta (PBS), con Gianluca Cilia – “Dawra tond” (Turn Around / Spinning/Going Round, Rigirare)
  • Paesi Bassi (AVROTROS), con FOURCE (Max Mies, Jannes Heuvelman, Niels Schlimback ed Ian Kuyper) – “Love me” (Amami)
  • Polonia (TVP), con Alicja Rega – „Mój dom” (My Home, Casa mia)
  • Portogallo (RTP), con Mariana Venâncio – “Youtuber
  • Russia (RTR), con Polina Bogusevich (Полина Богусевич) – “Krylya” (Wings, Крылья, Ali)
  • Serbia (RTS), con Irina Brodić i Jana Paunović (Ирина Бродић и Јана Пауновић) – “Ceo svet je naš” (Цео свет је наш, The whole world is ours, Tutto il mondo è nostro)
  • Ucraina (UA:PBC), con Anastasiya Baginska (Анастасія Багінська) – “Ne zupyniay” (Не зупиняй, Don’t stop, Non fermarti)

Sono già noti 15 artisti in gara, dei quali 13 hanno già la canzone pronta.

Rispondi