Sanremo 2018: Al via le audizioni per Sanremo Giovani

SG

Entra nel vivo la sfida tra le Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo 2018. Oggi si terranno a Roma le audizioni decisive per scegliere i partecipanti della sezione Giovani. 

Saranno esattamente 69 (62 singoli (22 donne e 40 uomini) e 7 gruppi), per volere di Claudio Bablioni rispetto ai 60 previsti dal regolamento, coloro che parteciperanno alle audizioni dal vivo programmate per oggi 6 novembre a Roma. Ai 68 si aggiungerà il vincitore del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole (edizione 2017).

La Commissione Musicale che dovrà individuare  i dodici finalisti che si contenderanno i sei posti disponibili al Festival (ai quali si aggiungeranno i due in quota Area Sanremo – edizione 2017) è capitanata dal direttore artistico della manifestazione, Claudio Baglioni e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68ᵃ edizione del Festival: Claudio Fasulo, vice direttore Rai1 ed autore di numerose edizioni del Festival; Massimo Giuliano, ex amministratore delegato di Warner Music Italia e conoscitore del panorama musicale italiano ed internazionale; Massimo Martelli, autore tv già più volte autore del Festival e regista cinematografico; Duccio Forzano, regista tv con diversi Festival all’attivo e Geoff Westley, tra i più celebri produttori musicali internazionali (Claudio Baglioni, Renato Zero, Lucio Battisti,  Riccardo Cocciante, Mango, Mietta, Anna Oxa, Marcella Bella, Mariella Nava, Mogol, Ron, Laura Pausini, Alex Britti e Fabio Concato).

Ecco l’elenco completo dei 69 selezionati (nomi e le relative canzoni) pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it:

  1. ALBERTO POLCINI – E te ne vai Eliminato
  2. ALESSIA GERARDI – Universi artificiali
  3. ALESSIO GIANNETTI – Cambia
  4. ANDREA D’ALESSIO – Chi per un sogno non mente
  5. ANGELA NOBILE – Un vuoto al cuore
  6. ANTONIA LAGANÀ – Parli
  7. APRILE & MANGIARACINA – Quell’attimo di eternità
  8. ARTÙ – Ma lo sai cosa c’è
  9. CARLO BOLACCHI – Lo diceva anche mia madre
  10. CAROL BERIA – Nessuna lacrima
  11. CLADI – Un vuoto di te
  12. CORDIO – Il Paradiso
  13. DANIELE MAGRO – Cuorearmato
  14. DARI – John Kennedy
  15. DAVE MONACO – L’eternità è di chi sa volare
  16. DAVIDE MOGAVERO – Tamigi
  17. DAVIDE PAPASIDERO – Ma sporcarmi no
  18. DAVIDE PETRELLA – Non può fare male
  19. DILE – Rewind
  20. DINASTIA & GLI ULTIMI – Corro libero
  21. EMILIA ZAMUNER – Ti porterei lontano
  22. EMME – Sorrisi viola
  23. EVA (Eva Pevarello) – Cosa ti salverà
  24. EVA (Giacomo Runco) – Cuori di cera
  25. FORLENZO – Lammerica
  26. FRATTO – 5 : 9 -12
  27. GABRIELE DECA – A tempo
  28. GIONNYSCANDAL – Malpensa
  29. GIULIA CASIERI – Come stai
  30. HALE – Meteora
  31. HUGOLINI – Babele
  32. I DESIDERI – Musica adesso
  33. IOSONOARIA – Un Cerchio
  34. JASMINE FURLOTTI – Un sogno è di più
  35. JOSE NUNES – Parlami ancora
  36. JUNIOR V – Il temporale
  37. KALIGOLA – Iperteso
  38. KARAVANS – La speranza è un alibi
  39. LOOMY – Soldi e piombo
  40. LOREDANA DANIELE – Ed io rivivo
  41. LORENZO BAGLIONI – Il congiuntivo
  42. LORIS IANNAMICO – Coriandoli a terra
  43. LUCHI – Gli amori della mente
  44. LUIGI SALVAGGIO – Il silenzio delle stelle (Vincitore del Festival di Castrocaro 2017)
  45. MARIA FAIOLA – Terra dei fuochi
  46. MARIO D’ACUNTO – La mia fede
  47. MIRKOEILCANE – Stiamo tutti bene
  48. MUDIMBI – Il mago
  49. NAMELESS – Il tuo posto nel mondo
  50. NICOLA BUETI – Oggi
  51. NICOLAS BONAZZI – Ali di carta
  52. NICOLE STELLA – L’innumerevole calcolo del tuo perfetto improvviso (Cercami)
  53. NOEMI SMORRA – Il molo incalza
  54. NYVINNE – Spreco personale
  55. RACHELE DI VAIA – Dolceamaro
  56. RAIMONDO CATALDO – Pace Eliminato
  57. RUDI FIASCO – Fa lo stesso
  58. SANTIAGO – Nessuno
  59. SILVER Power of love
  60. SILVIA ODDI – La tua canzone
  61. SKUBA LIBRE – Il meglio
  62. SOFIA MARCACCINI – Drunk love
  63. STEPHANYA – Tu non sei più la stessa
  64. TOM ARMATI – Sa sa prova
  65. TOMMASO DI GIULIO – A chi la sa più lunga
  66. TURKISH CAFÉ – Ruggine
  67. ULTIMO – Il ballo delle incertezze
  68. VERONICA MARCHI – La musica fa male
  69. VITTORIO SISTO – Anime diverse

 I brani presentati da Alberto Poncini e Raimondo Cataldo sono stati squalificati da Sanremo Giovani perchè già trovati editi. Ma a rischio eliminazione c’è anche Silver con la sua “Power of love”.

Il brano presentato da Alberto Polcini a Sanremo Giovani non rispettava i requisiti di brano inedito in quanto già pubblicato questa estate in una compilation benefica ed è stato cancellato dal sito Rai per l’ascolto dei brani dei giovani di Sanremo. Nessuna comunicazione ufficiale dall’ufficio stampa del Festival di Sanremo, semplicemente il brano è stato eliminato dal sito.

La stessa sorte è toccata a Raimondo Cataldo con un caso ancora più eclatante. Il suo brano, “Pace”, infatti era già arrivato lo scorso anno nei 60 finalisti di Sanremo Giovani.

Un altro artista che oggi dovrebbe sostenere l’audizione davanti alla Commissione Musicale potrebbe essere a rischio eliminazione. Parliamo di Silver la cui canzone presentata a Sanremo, “Power of love”, è stato pubblicata nella stessa identica modalità di Alberto Polcini nella stessa compilation di beneficenza, Una Maglia per la vita, oltre ad essere uscita sulle piattaforme di streaming. Il brano è inequivocabilmente quello, a parte per il titolo identico anche gli autori sono gli stessi: lo stesso Silver e Giancarlo Prandelli. Coincidenza vuole che sia Silver che Alberto Polcini sono stati presentati dalla stessa identica casa discografica, la Gne Records.

A questo punto è probabile che la commissione del Festival si trovi davanti alla decisione di dover eliminare il brano come già successo per Poglini.

Dal responso della Commissione Musicale usciranno quindi i 12 tra gruppi e artisti che parteciperanno alla diretta alla diretta su Rai 1 di “Sarà Sanremo” che andrà in onda il prossimo 15 dicembre. Nel corso di tale serata, poi, si eleggeranno i 6 artisti che parteciperanno alla categoria “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2018 ai quali se ne aggiungeranno altri due che saranno selezionati tra gli otto vincitori di Area Sanremo – edizione 2017.

Dei 68 giovani scelti per le audizioni di oggi 6 novembre, 23 arrivano dal Nord Italia, 27 dal Centro, 18 dal Sud ed 1 dall’estero. Inoltre a loro si aggiungerà anche il vincitore del Festival di Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terre del Sole – edizione 2017. Infine dei 69 che parteciperanno alle audizioni 7 si esibiranno come gruppi mentre i restanti come singoli.

Inoltre, secondo quanto comunica il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni tra gli ospiti del prossimo Festival di Sanremo 2018 ci sarà, con tutta probabilità, il gruppo de Il Volo formato da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble. I rumors della rete comunicano inoltre che ci sarà anche, quasi sicuramente, Gianni Morandi nonché il nuovo trio formato da Maz Pezzali, Nek e Francesco Renga. Si fanno inoltre i nomi di Fedez e di J-Ax reduci da un tour che ha registrato molti sold out ed anche quelli di Renato Zero e Fabri Fabri.

Per quanto concerne le vallette, oramai da più di un mese il nome che impazza sulla rete più di tutti è quello della ex Miss Italia il cui nome è Miriam Leone. Insieme a lei si fanno anche i nomi di Sabrina Ferilli che ha già partecipato a Sanremo come valletta e quello di Ilaria D’Amico per la quale sarebbe invece la prima volta. L’ufficializzazione dei nomi, però, avverrà soltanto a metà gennaio a seguito  della conferenza stampa di presentazione. 

Come ogni anno è prevista per il Big che vince Sanremo la possibilità di partecipare in rappresentanza dell’Italia, su richiesta della Rai, all’Eurovision Song Festival. Se il cantante primo classificato al Festival non intende avvalersi di tale facoltà, la Rai e gli organizzatori dell’Eurovision Song Festival 2018 hanno comunque la possibilità di scegliere il partecipante italiano secondo propri criteri. L’Eurovision 2018 si terrà in Portogallo, a Lisbona. Nel 2017 il vincitore di Sanremo, Francesco Gabbani, ha partecipato alla kermesse continentale tra i favoriti, piazzandosi al sesto posto.

Rispondi