ESC 2018 – San Marino: Emma Sandström la vincitrice del fan club Wildcard

Emma-Finland-San-Marino-1-in-360.jpg

L’emittente pubblica sammarinese San Marino RTV in collaborazione con la società londinese 1in360 hanno annunciato che la vincitrice della Wildcard decisa dai fan club nella selezione di San Marino la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us), è la finlandesa Emma Sandström.

Emma Sandström, prima finalista della selezione di San Marino è stata scelta tramite i voti dei membri OGAE provenienti da Germania, Regno Unito, Malta, Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Grecia, Ungheria, Rest of the World e dalla stampa internazionale (ESC Press).

Dopo che tutti i voti sono stati ricevuti e contati, Emma Sandström è uscita vincitrice, con 2 punti di vantaggio su Franklin Calleja di Malta che ha chiuso al secondo posto e 15 punti davanti a Sada Vidoo che è arrivata terza.

Emma Sandström, nome conosciuto, in quanto concorrente (favorita, poi arrivata terza) nell’ultima edizione dell’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu, il format finlandese di selezione per l’Eurovision Song Contest. Emma, che vive a Stoccolma, insegue il suo sogno da qualche anno. Oltre all’UMK e a 1in360, ha tentato la fortuna anche con Idol Sverige e The Voice of Finland.

Per la selezione sammarinese ha proposto una cover di “Rise up” di Andra Day che fin da subito si è imposta come uno dei video più visualizzati e apprezzati dal pubblico.

Ecco di seguito i finalisti:

  1. Emma Sandström (Finlandia), 51 punti 
  2. Franklin Calleja (Malta), 49 punti
  3. Sada Vidoo (Danimarca), 36 punti
  4. Tiago Braga (Portogallo), 35 punti
  5. Яна Глушак Yana Gloushak (Russia), 31 punti
  6. DEREK – Domenico Caringella (Italia), 29 punti
  7. Judah Gavra (Israele), 24 punti 
  8. Justinas Stanislovaitis (Lituania), 24 punti 
  9. Colé van dais (Sudafrica), 24 punti 
  10. Mahan Moin (Svezia), 20 punti 
  11. Rick Jurthe (Germania), 20 punti 
  12. Tinashe Makura (Zimbabwe), 19 punti 
  13. Dario Mifsud Bonnici (Malta), 16 punti 

Emma-Sandstrom-San-Marino-1in360.jpg

La seconda delle Wildcard sarà scelta dagli utenti internet, accedendo al video dal loro artista preferito attraverso il sito 1in360. L’artista con il maggior numero di ‘Like’ pubblicato sul sito ufficiale 1in360 (i ‘Like’ del canale Youtube non contano) il 10 dicembre alle 23:59 sarà scelto il secondo Wildcard. La scelta verrà comunicata entro il 15 dicembre. 

Un terzo posto sarà un cantante originario di San Marino tra coloro che si sono iscritti alla selezione. La scelta verrà comunicata entro il 15 dicembre. 

Oltre a questi tre Wildcard, altri sette candidati saranno in gara per rappresentare San Marino a Lisbona, sceltti sempre da una giuria di esperti di San Marino RTV e di la società londinese 1in360.

Quest’anno San Marino RTV ha deciso di selezionare il rappresentante Sammarinese allo Eurovision Song Contest 2018 attraverso il web: “l’internet candidate”.

ora è il momento di decidere quali 10 artisti parteciperanno al Talent Show televisivo di 7 puntate in onda su web (www.sanmarinortv.sm) e satellite sul canale 520 di Sky tra Gennaio e Febbraio prossimi, dove il pubblico potrà decidere il vincitore e quindi il prossimo rappresentante del San Marino a Lisbona. I programmi saranno in parte registrati e trasmessi con la tecnologia di realtà virtuale a 360 gradi.

All’inizio di questo mese di Dicembre, i nomi dei 10 finalisti saranno resi noti, 3 delle quali saranno tre Wildcard, ognuno dei quali sarà determinato tramite voti separati.

In ogni show, i qualificati saranno scelti da un mix di televoto e voto della giuria. I giurati saranno selezionati dall’industria musicale e tra gli ex partecipanti all’Eurovision. 

Le canzoni eurovisive per i 3 finalisti verranno scelte dalla giuria e messe al giudizio del televoto. 

Il cantante e canzone vincitori saranno nominato rappresentante ufficiale di San Marino a Lisbona, che verrà scelto anche da un mix di televoto e giurie. Il vincitore vincerà anche un contratto discografico (registrerà un intero album insieme al team 1 su 360) offerto dalla 1 in 360 Ltd.

 Il regolamento e tutte le informazioni a questo link.

Rispondi