L'Europazzia NEWS – Il blog tutto italiano dedicato alle ultime notizie e anticipazioni sull'Eurovision Song Contest

Il blog tutto italiano dedicato all'Eurovision Song Contest, che racconta la storia ed atttualità dell'evento non sportivo più seguito in tutto il mondo! Gli artisti e le canzoni in gara, il regolamento, le curiosità, le anticipazioni, le serate, le news e tutto quello che riguarda il Festival dell'Eurovision Song Contest, uno dei programmi televisivi più longevi del mondo!

ESC 2018 – Australia: SBS annuncerà l’11 Dicembre l’artista australiano per Lisbona

eurovision_2018.jpg

L’emittente pubblica australiana SBS Australia in collaborazione con la casa di produzione Blink TV co. hanno annunciato che il prossimo lunedì 11 dicembre sarà reso noto il rappresentante dell’Australia alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

SBS Eurovision selezionerà ancora una volta (per la quarta volta consecutiva) attraverso una selezione interna (sulla scia di quanto fatto nelle precedenti partecipazioni con nomi importanti e brani che gli hanno garantito sempre un ottimo piazzamento in Finale) il proprio rappresentante e il relativo brano per Lisbona. Ulteriori dettagli e informazioni riguardanti la partecipazione e il progetto di Eurovision Australia 2018 saranno rilasciati il prossimo lunedì 11 dicembre 2017.

Così come già previsto per il 2015, 2016 e per il 2017, anche per il 2018 in caso di vittoria al concorso, l’Australia organizzerà l’edizione successiva dell’Eurovision Song Contest in collaborazione con un broadcaster europeo.

Certa la sua partecipazione per il 2018, è ancora da definire se l’Australia potrà diventare un partecipante permanente al concorso.

Stando alle indiscrezioni ci sono tanti i nomi di artisti aussie che si dicono nella lista dei papabili: Delta Goodrem, Natalie Imbruglia, Kylie Minogue, Jessica Mauboy, Sia, Dannii Minogue, Courtney Act, The Veronicas, ecc.

L’Eurovision Song Contest 2018 sarà trasmessa da SBS nel mese di maggio 2018 e sarà ospitato da Myf Warhurst e Joel Creasey, che ritornano como conduttori dopo il loro debutto come conduttori e commentatori nella edizione 2017 del concorso.

 SBSBlink TV coSBS Eurovision 

Come ormai noto, la partecipazione dell’Australia all’Eurovision è su invito da parte del Reference Group, essendo la SBS solo membro associato dell’EBU-UER e non aderente, requisito necessario per poter partecipare all’evento; anche se dal 2018 con il nuovo regolamento, potrebbero cambiare un pó di cose.

Non dovrebbero esserci grosse novità rispetto al 2017, anno in cui l’Australia è stata inserita in gara nelle Semifinali, come avviene per ogni Paese, ad eccezione di quello ospitante l’evento (Portogallo) e i Big 5 (Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito).

Ricordiamo che l’Australia ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2015 dell’Eurovision Song Contest che si è svolta a Vienna,  come finalista di diritto insieme alle BIG 5 e all’Austria che era il paese ospitante.

Inizialmente era una partecipazione straordinaria, dovuta al fatto che in tale paese il concorso, trasmesso fin dal 1983, è un evento che gode di un ottimo seguito, nonché per celebrare il 60º anniversario della kermesse. Nel caso avesse vinto, la maninestazione si sarebbe tenuto in una città europea scelta dalla SBS (membro associato dell’EBU-UER) e sarebbe stata invitata anche nell’edizione 2018. Inoltre,  nonostante per il momento non vi sia alcuna conferma ufficiale, Jon Ola Sand vorrebbe rendere permanente la partecipazione all’ESC del paese oceanico.

L’anno prima, l’EBU-UER e la DR hanno scelto di dedicare l’interval act della Seconda Semi-Finale proprio al paese oceanico, con un’esibizione di Jessica Mauboy. 

Per l’edizione 2015, SBS ha optato per una scelta interna dov’è stato scelto Guy Sebastian con il brano “Tonight again”, che nella Finale gli fece ottenere 196 punti posizionandolo così al 5º posto.

Per l’edizione 2016, ma questa volta partendo dalla semifinale dell’ESC, SBS ha optato anche per una scelta interna dov’è stata scelta Dami Im con il brano “Sound of Silence”, prima cantante di origini sudcoreane che ha calcato il palco dell’ESC, classificandosi al secondo posto. Si tratta del primo podio per il paese oceanico.

Per l’edizione 2017, dopo il successo dell’anno precedente, l’Australia continua a partecipare nel 2017 scegliendo il vincitore di X Factor Isaiah Firebrace con il brano “Don’t Come Easy”, classificandosi al nono posto.

Rispondi

Scopri di più da L'Europazzia NEWS - Il blog tutto italiano dedicato alle ultime notizie e anticipazioni sull'Eurovision Song Contest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading