ESC 2018 – Malta: Stasera al via la Finale del “Malta Eurovision Song Contest 2018”

L’emittente pubblica maltese PBS / TVM terrà stasera la Finale della selezione nazionale maltese ‘MESC – Malta Eurovision Song Contest 2018’, per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us), prevista per il 3 febbraio 2018.

La fase televisiva della selezione maltese per l’Eurovision Song Contest 2018, il Malta Eurovision Song Contest 2018, si conclude stasera, 3 febbraio con la Finalissima  trasmessa in diretta su TVM e in steaming su tvm.com.mt, come di consueto dal Malta Fairs and Convention Centre da Ta’ Qali alle 21:00 CET e condotta da Colin  Fitz.

Durante lo spettacolo si esibiranno Analise Dance Studio, Kinetic Dance Studio, Gianluca Cilia, rappresentante maltese allo Junior Eurovision Song Contest 2017 con il brano “Dawra tond” (round in a circle) u Claudia Faniello, rappresentante maltese all’Eurovision Song Contest 2017 con il brano “Breathlessly” al suo nono tentativo.

Per la seconda volta dal 2006, la selezione di Malta sarà costituito da un solo spettacolo. Una combinazione di voto tra una giuria di esperti e il televoto del pubblico deciderà (ciascuno un peso del 50%) chi vuole che rappresentare l’isola di Malta in Lisbona nel prossimo mese di maggio. Inoltre, la canzone che vincerà la selezione nazionale non sarà modificata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 16 artisti che si contenderanno l’unico posto disponibile alla selezione nazionale ‘MESC – Malta Eurovision Song Contest 2018’ per rappresentare l’isola di Malta a Lisbona:

  1. AIDAN – “Dai Laga” (Aidan Cassar)
  2. Miriana Conte – “Rocket” (Cyprian Cassar, Muxu)
  3. Jasmine Abela – “Supernovas” (Charlie Mason, Jonas Thander)
  4. Matthew Anthony Caruana – “Call 2morrow” (Jonas Gladnikoff, Tom Wiklund, Peder Eriksson)
  5. Danica Muscat – “One Step At A Time” (John Ballard, Ruth Mussie, Jerusalem Yemane, Irena Krstva, Kian Fakhary)
  6. Dwett (Mikhail Attard & Cherylis Camilleri) – “Breaking Point” (Elton Zarb, Muxu)
  7. Lawrence Gray – “Love Renegade” (Cyprian Cassar, Muxu)
  8. Richard Edwards & Joe Micallef (Joe George) – “Song For Dad” (Richard Micallef, Cyprian Cassar)
  9. Tiziana Calleja – “First Time” (Tina Stenberg)
  10. Eleanor Cassar – “Back To Life” (Jonas Gladnikoff, Michael James Down)
  11. Rhiannon Micallef – “Beyond Blue Horizons” (Rhiannon Micallef, Cyprian Cassar)
  12. Brooke Borg – “Heart Of Gold” (Christian Schneider, Aidan O’Connor, Sara Biglert, Brooke Borg)
  13. Christabelle Borg – “Taboo” (Thomas G:son, Christabelle Borg, Muxu)
  14. Deborah C – “Turn It Up” (Christian Schneider, Aidan O’Connor, Sara Biglert)
  15. Avenue Sky (Joseph RefaloKarl ScerriClive MuscatAndy MuscatKevin SciclunaAidan Cassar) – “We Can Run” (Jonas Gladnikoff, Matthew Ker, Glen Vella)
  16. Pe Tra (Petra Whiteford) – “Evolution” (Elton Zarb, Muxu)

27459258_1684099768314286_2441083706592886319_n

Malta è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, da Claudia Faniello con  il suo brano “Breathlessly” (scelti tramite il Malta Eurovision Song Contest 2017, il programma di selezione maltese per l’Eurovision, ottenendo più televoti degli altri partecipanti: per la sua performance sono stati inviati 4.996 SMS e chiamate), scritto e composto da Philip Vella, Sean Vella e Gerard James Borg. Durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, Claudia ha totalizzato 55 punti, posizionandosi al 16º posto su 18 paesi, per la qual cosa ha fallito la qualificazione alla finale.

Malta ha partecipato per la prima volta nel 1971 con “Marija l-Maltija” (Maria the Maltese Lass, Mary the Maltese Girl, The Maltese Maria) di Joe Grech. Negli anni settanta però partecipa solo altre due volte, nel1972 e nel 1975. A causa del numero chiuso di canzoni per edizione (22) a Malta è preclusa la partecipazione per tutti gli anni ottanta. Il suo ritorno sarà nel 1991 grazie alla rinuncia dei Paesi Bassi. Da allora ha partecipato a tutte le edizioni raccogliendo ottimi risultati (30 partecipazioni e 24 finali), per due volte è seconda (nel 2002 con “7th Wonder” di Ira Losco e nel 2005 con “Angel” di Chiara) e per due volte è terza (nel 1992 con “Little Child” di Mary Spiteri e nel 1998 con “The One That I Love” di Chiara), senza però mai riuscire a vincere. Le canzoni di Malta sono state tutte cantate in inglese tranne che per le prime due, che furono cantate in lingua maltese.

Rispondi