ESC 2018 – Italia: Al via questasera alla quinta serata (Finale) del Festival di Sanremo 2018

5 SERATA - FINALE

L’emittente pubblica italiana RAI terrà questa sera la Quinta ed ultima Serata della 68ma edizione del Festival della Canzone Italiana, Festival di Sanremo, che servirà come selezione nazionale del paese per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Ci siamo, questa sera il Festival dei record di Claudio Baglioni arriverà al capolinea ospitando sul palco Laura Pausini, Fiorella Mannoia e diversi altri ospiti oltre, ovviamente, al clou della gara con l’incoronazione del vincitore del Festival di Sanremo 2018 e rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest di Lisbona.

Lo show di stasera andrà in onda alle 20:40 CET (dopo Prima Festival) presso il Teatro Ariston di Sanremo e sarà possibile seguirlo in diretta TV su Rai1‬, Rai HD, Eurovisione e Rai Italia; in Radio su Rai Radio 1 e su Radio2, Radio Italia, RTL 102.5 e in streaming su rai.it e sul browser-app Rai Play.

27072456_1767613429950817_7636487142154685918_n

L’evento, guidato quest’anno, per la prima volta, da Claudio Baglioni, che è anche il direttore artistico del festival e vuole rimanere fedele alla canzone italiana e rendere ancora una volta questo Festival una festa, con la partecipazione della showgirl Michelle Hunziker (già co-conduttrice dell’edizione 2007) e dell’attore Pierfrancesco Favino, si articolerà in cinque serate consecutive a partire da ieri sera 6 febbraio fino a sabato 10 febbraio. Venerdì si saprà il vincitore della categoria dei giovani chiamata “Nuove proposte”, che comprende artisti emergenti, mentre sabato verrà proclamato il vincitore della sezione principale, “Campioni”, di cui fanno parte gli artisti o gruppi più famosi e affermati. 

La regia è di Duccio Forzano, la scenografia è affidata a Emanuela Trixie Zitkowsky, già scenografa dell’edizione 2014, la direzione artistica è affidata allo stesso Claudio Baglioni mentre la direzione musicale sarà affidata a Mauro Pagani.

La scenografia del Festival, è stata concepita ispirandosi ad un auditorium in chiave moderna. Completamente bianca, sarà la scenografia più grande che l’Ariston abbia mai ospitato, motivo per cui sono state eliminate dodici file di poltrone nella platea del teatro (equivalenti a circa 250 posti).

Per la parte tecnica, la regia di Duccio Forzano introduce due novità. La prima è la telecamera Spidercam, la seconda è Cue Pilot, un software di gestione e controllo automatico di un alto numero di telecamere, luci ed effetti speciali, non gestibili manualmente. Questo software è una novità in Italia, introdotto per la prima volta nel 2014 al Melodifestivalen e successivamente all’Eurovision Song Contest 2014.

1280x720_1517849072313_1280x720_1517844625710_sanremo 2018 apertura2

In questa edizione della manifestazione il conduttore ha fatto la sua personale rivoluzione: canzoni al centro, via le eliminazioni degli artisti in gara (20 Big, 8 Giovani), in modo che le canzoni siano protagoniste dall’inizio alla fine e i brani dureranno di più (4 minuti contro i 3 e 15 secondi di prima), serata dei duetti al posto di quella delle cover; nuove modalità di votazione.

Come già accaduto nelle due edizioni precedenti, al vincitore della sezione Campioni verrà riservato il diritto di rappresentare, salvo rinuncia, l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018, che si terrà in Lisbona ‬(Portogallo) l’8, il 10 e il 12 maggio 2018.

Gli artisti che parteciperanno a Sanremo 2018 saranno suddivisi in due sezioni: Sezione Campioni (dalla quale uscirà il nome del rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest) e Sezione Nuove Proposte. Gli artisti in gara per il concorso principale sono 20 (scelti tra le 150 proposte ricevute): tutti canteranno le loro canzoni inedite durante la prima serata del Festival, martedì 6 Febbraio. Dieci di loro si esibiranno anche mercoledì, mentre i restanti dieci giovedì. Giovedì si esibiranno per la prima volta anche i cantanti in gara per la categoria “Nuove proposte”, che sono 8 (scelti tra i 650 brani ricevuti). La serata più diversa dalle altre sarà venerdì, quando i 20 “Campioni” canteranno una versione rivisitata dei propri pezzi insieme ad altri artisti ospiti.

I 20 artisti (e i relativi brani) che gareggeranno nella sezione Campioni del Festival sono stati annunciati durante la diretta della trasmissione televisiva ‘Sarà Sanremo’ (decima edizione televisiva del concorso Sanremo Giovani) andata in onda il 15 dicembre 2017 su Rai 1 condotta da Claudia Gerini e Federico Russo.

Similmente a quanto avvenuto nelle edizioni immediatamente precedenti, la sezione dei partecipanti meno conosciuti, detta ‘Nuove Proposte’, comprenderà 8 concorrenti.

Durante la serata i 16 finalisti del concorso, precedentemente selezionati da una Commissione Musicale – formata da Claudio Baglioni, Duccio Forzano, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli e Geoff Westley, si sono esibiti e sono stati giudicati non solo la Commissione Musicale, ma anche una Giuria Televisiva – composta da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti – e il pubblico da casa tramite il Televoto, i quali hanno scelto tra di loro i 6 cantanti da inserire nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017. Ad essi si sono aggiunti altri 2 cantanti, sempre durante il programma, selezionati tra gli 8 vincitori dell’edizione 2017 del concorso Area Sanremo (concorso canoro che qualifica un numero di artisti non superiore al 25% dei partecipanti alla sezione Giovani dell’edizione seguente del Festival della canzone italiana di Sanremo) che ono stati selezionati da un Commissione, composta da Massimo Cotto (Presidente), Stefano Senardi (Direttore Artistico), Antonio Vandoni (Direttore Artistico di Radio Italia), Maurizio Caridi (Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica) e Maurilio Giordana (Animatore e direttore musicale di Radio Onda Ligure, presentatore e blogger), Franco Zanetti (Giornalista musicale, scrittore, Direttore Editoriale di Rockol) e Amara (autrice). La classifica finale è stilata tenendo conto dei voti delle diverse giurie: il Televoto pesa per il 40%, le altre due giurie ciascuna per il 30% (Risultati Televoto Sarà Sanremo). Alla fine della serata verrà fornita una “classifica parziale” relativa solo alla Giuria degli Esperti: Andremo a scoprire quali sono gli artisti che si trovano nella zona ‘alta’ della classifica (da uno a cinque), quelli che si trovano al centro della classifica (da 6 a 12), e quelli che sono nella zona ‘bassa’ della classifica (da 13 a 20).

I regolamenti completi sono disponibili sul sito della Rai (Regolamento Sanremo 2018Modifica del Regolamento 18/12/2017Regolamento Televoto CampioniRegolamento Televoto Nuove Proposte). 

I Campioni

Ecco di seguito i 20 cantanti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo per la categoria “Campioni”, che si disputeranno il rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest. Le biografie degli artisti in gara sono disponibili sul sito http://www.sanremo.rai.it. L’ordine di uscita  sul palco sarà diramato nel corso della conferenza stampa:

Nella Quinta serata del Festival di Sanremo 2018 che va in onda questa sera, si esibiscono tutti i 20 cantanti in gara nella categoria Campioni, riproponendo la loro canzone: saranno votati sempre con sistema misto, votano il pubblico da casa attraverso il televoto, i giornalisti della sala stampa e la giuria dei cosiddetti “esperti”, composta dal cantautore e compositore Pino Donaggio (presidente di giuria), dal pianista e compositore Giovanni Allevi, dall’attrice e cantante Serena Autieri, dalla conduttrice Milly Carlucci, dal regista Gabriele Muccino, dall’attore e regista Rocco Papaleo, dalla pianista Mirca Rosciani e dal giornalista Andrea Scanzi (che prende dunque il posto della giuria demoscopica, chiamata a votare per le prime tre serate). I tre sistemi di votazione hanno un peso percentuale così ripartito: televoto 40%, sala stampa 30% e giuria degli esperti 30%. Dalla combinazione delle tre votazioni viene dunque stilata una classifica che tiene conto anche dei voti ottenuti nelle precedenti serate. I primi tre classificati accedono alla finalissima a tre. La classifica viene dunque azzerata e i tre Campioni si esibiscono nuovamente, valutati con lo stesso sistema di votazione. Il cantante – o meglio, la canzone – che ottiene il punteggio più alto, dato dalla combinazione tra le votazioni, vince il Festival di Sanremo 2018. Insieme al vincitore assoluto verranno annunciati anche il vincitore del Premio della Critica e i vincitori di tutti gli altri premi.

Ecco di seguito i 20 cantanti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo per la categoria “Campioni”, che si disputeranno il rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest. Le biografie degli artisti in gara sono disponibili sul sito http://www.sanremo.rai.it. L’ordine di uscita  sul palco sarà diramato nel corso della conferenza stampa:

  1. Luca Barbarossa con il brano «Passame er sale» (Give me the salt) (Luca Barbarossa – Luca Barbarrosa) diretto da Clemente Ferrari. 
  2. Red Canzian (Bruno Canzian) con il brano «Ognuno ha il suo racconto» (Everyone has his story) (Miki Porru – Red Canzian, Miki Porru) diretto da Fabio Gurian. 
  3. THE KOLORS (Antonio Stash Fiordispino, Alex Fiordispino e Daniele Mona) con il brano «Frida (mai, mai, mai)» (Davide Petrella, Dario Faini, Alessandro Raina – Davide Petrella, Dario Faini, Stash Fiordaspino) diretto da Luca Chiaravalli. 
  4. Elio e le Storie Tese (Stefano Belisari – Elio, Nicola Fasani – Faso, Davide Civaschi – Cesareo, Christian Meyer – Meyer, Antonello Aguzzi – Jantoman e Sergio Conforti – Rocco Tanica) con il brano «Arrivedorci» (Goodboye) (Stefano Belisari, Sergio Conforti, Davide Civaschi, Nicola Fasani – Stefano Belisari, Sergio Conforti, Davide Civaschi, Nicola Fasani) diretto da Peppe Vessicchio. 
  5. RON (Rosalino Cellamare) con il brano «Almeno pensami» (At least think about me) (Lucio Dalla – Lucio Dalla) diretto da Peppe Vessicchio. 
  6. Max Gazzè (Massimiliano Gazzè) con il brano «La leggenda di Cristalda e Pizzomunno» (The legend of Cristalda and Pizzomunno) (Francesco Gazzè – Massimiliano Gazzè, Francesco De Benedettis) diretto da Clemente Ferrari.
  7. Annalisa  (Annalisa Scarrone) con il brano «Il mondo prima di te» (The world before you) (Alessandro Raina, Annalisa, Davide Simonetta – Alessandro Raina, Annalisa, Davide Simonetta) diretto da Pino Perris.
  8. Renzo Rubino (Oronzo Rubino) con il brano «Custodire» (Preserving) (Oronzo Rubino – Oronzo Rubino).
  9. Decibel (Enrico Ruggeri, Fulvio Muzio, Mino Riboni, Silvio Capeccia) con il brano «Lettera dal Duca» (Letter from the duke) (Enrico Ruggeri – Fulvio Muzio, Silvio Giuseppe Capeccia) diretto da Roberto Rossi. 
  10. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico (Ornella Vanoni, Antonio Calò e Luigi (Gino) De Crescenzo) con il brano «Imparare ad amarsi» (Learn to love each other) (Pacifico, Bungaro, Cesare Chiodo – Bungaro, Cesare Chiodo, Antonio Fresa) da Antonio Fresa. 
  11. Giovanni Caccamo con il brano «Eterno» (Eternal) (Giovanni Caccamo, Cheope – Giovanni Caccamo) diretto da Stefano Nanni. 
  12. Lo Stato Sociale (Alberto “Albi” Cazzola, Francesco “Checco” Draicchio, Lodovico “Lodo” Guenzi, Alberto “Bebo” Guidetti ed Enrico “Carota” Roberto) con il brano «Una vita in vacanza» (A life in vacation) (Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola, Matteo Romagnoli, Alberto Guidetti, Enrico Roberto, Francesco Draicchio – Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola, Matteo Romagnoli, Alberto Guidetti, Enrico Roberto, Francesco Draicchio) diretto da Fabio Gargiulo.
  13. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (Camillo Ferdinando Facchinetti e Riccardo Fogli) con il brano «Il segreto del tempo» (The secret of time)(Pacifico – Roby Facchinetti) diretto da Danilo Ballo. 
  14. Diodato e Roy Paci (Antonio Diodato e Rosario Paci) con il brano «Adesso» (Now) (Antonio Diodato – Antonio Diodato) diretto da Vincenzo Presta. 
  15. Nina Zilli  (Maria Chiara Fraschetta) con il brano «Senza appartenere» (Without belonging) (Giordana Angi, Antonio Iammarino – Giordana Angi, Antonio Iammarino) diretto da Valeriano Chiaravalle. 
  16. Noemi (Veronica Scopelliti) con il brano «Non smettere mai di cercarmi» (Never stop looking for me) (Massimilano Pelan, Diego Calvetti, Veronica Scopelliti – Massimilano Pelan, Fabio De Martino) diretto da Diego Calvetti.
  17. Ermal Meta e Fabrizio Moro (Ermal Meta e Fabrizio Mobrici) con il brano «Non mi avete fatto niente» (You didn’t do anything to me) (Fabrizio Mobrici, Ermal Meta, Andrea Febo – Fabrizio Mobrici, Ermal Meta, Andrea Febo) da Diego Calvetti. 
  18. Enzo Avitabile con Peppe Servillo (Vincenzo Avitabile e Peppe Servillo) con il brano «Il coraggio di ogni giorno» (The courage of every day) (Vincenzo Avitabile, Pacifico – Vincenzo Avitabile) diretto da Roberto Rossi. 
  19. Le Vibrazioni  (Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani ed Alessandro Deidda) con il brano «Così sbagliato» (So wrong)(Francesco Sarcina, Andrea Bonomo, Luca Chiaravalli, Davide Simonetta – Francesco Sarcina, Andrea Bonomo, Luca Chiaravalli, Davide Simonetta) diretto da Luca Chiaravalli. 
  20. Mario Biondi (Mario Ranno) con il brano «Rivederti» (See you again) (Mario Ranno – Giuseppe Furnari, Mario Fisicaro) da Peppe Vessicchio. 

I telespettatori possono votare le proprie canzoni preferite con il televoto. La differenza principale di questa edizione del Festival è che non ci saranno cantanti eliminati di serata in serata: tutti e 20 arriveranno a sabato sera, quando verrà stilata una classifica preliminare e verranno esclusi automaticamente tutti i cantanti sotto al terzo posto. Chi vincerà lo spareggio tra i primi tre classificati sarà il vincitore del Festival di Sanremo.

Da ricordare che sono presenti quattro tipologie di voto: la giuria Demoscopica è composta da un campione di 300 abituali fruitori di musica, che voterà da casa attraverso un sistema di votazione elettronico (un’applicazione gestita da Ipsos); la Sala stampa dai giornalisti accreditati a Sanremo 2018 e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston, secondo modalità con un apposito Regolamento che sarà definito dall’Ufficio Stampa Rai, prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2018; la giuria degli Esperti da personaggi dello spettacolo e della cultura composta dal cantautore e compositore Pino Donaggio, dal pianista e compositore Giovanni Allevi, dall’attrice, cantante, conduttrice televisiva e doppiatrice Serena Autieri, dalla showoman Milly Carlucci, dal regista e sceneggiatore Gabriele Muccino, dall’attore, regista, sceneggiatore e musicista Rocco Papaleo, dalla musicista e direttrice d’orchestra Mirca Rosciani e dal giornalista, saggista e opinionista Andrea Scanzi, e infine il Televoto da casa, tramite telefonia fissa e mobile.

Il televoto è a sessione singola per ogni esibizione dei 20 cantanti in gara: sarà possibile votare solo l’artista che si esibisce in quel momento. I giornalisti della sala stampa hanno a disposizione ciascuno 3 preferenze singole, da attribuire cioè a tre cantanti diversi. Ogni giurato della giuria demoscopica ha invece a disposizone 20 preferenze. Ad ogni artista potranno essere assegnati zero, uno o più voti, rispettando i seguenti obblighi: dovrà attribuire tutte le 20 preferenze;  potrà assegnare un massimo di 10 preferenze allo stesso artista; avrà l’obbligo di attribuire le preferenze ad un minimo di 10 ed un massimo di 19 artisti.

Il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze sulle canzoni in gara al 68° Festival di Sanremo attraverso il Televoto chiamando il numero 894.001 da rete fissa e il numero 475.475.1 da telefonia mobile.

Come da regolamento, la votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/ CONS e successive modificazioni, nonché dell’apposito Regolamento in materia per Sanremo 2018, che verrà pubblicato sul sito http://www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2018, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.

Al fine di rispecchiare l’assoluta genuinità del Televoto quale espressione del voto popolare ovvero di manifestazione delle simpatie del pubblico, nonché delle votazioni in generale, e di non influenzare abusivamente gli esiti della competizione di Sanremo 2018 e ai sensi dell’art. 5 comma 4 del Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center.

Da telefono fisso, sarà possibile votare componendo il numero 894.001, seguendo le istruzioni della voce guida e digitando, quando richiesto, il codice a due cifre della canzone scelta. Le utenze fisse abilitate al servizio sono Tim, Vodafone e Wind Infostrada. Il costo di ciascuna chiamata è di 0,51 euro.

Da cellulare, sarà possibile votare inviando un SMS – contenente come testo il codice a due cifre della canzone scelta – al numero 475.475.1. Le utenze mobili abilitate al servizio sono TIM, Vodafone, Wind, H3G e PosteMobile. Il costo di ciascun SMS è pari a 0,50 euro per gli operatori TIM, Wind e PosteMobile, e 0,51 euro per Vodafone e H3G.

Sarà possibile votare durante l’esibizione di ogni artista e alla fine di tutte le esibizioni, quando sarà aperta una finestra di voto finale. L’apertura e la chiusura di ogni votazione sarà indicata a schermo o dal conduttore. Il numero massimo di voti che è possibile esprimere durante l’intera serata è pari a 5; l’utente può decidere di inviarli tutti durante una singola sessione di voto o in più sessioni.

A prescindere dal mezzo utilizzato, ogni utente pagherà solamente i voti validi, per cui non saranno conteggiati voti in eccesso, voti con codice errato o fuori dalle finestre di voto aperte.

Durante la quinta serata si esibiranno come ospiti Laura Pausini, che arriverà sul palco dell’Ariston a 25 anni dal suo debutto e dopo aver slittato la sua partecipazione alla prima serata del Festival a causa di una brutta laringite, Laura Pausini che presenterà il suo nuovo singolo, “Non è detto” e duetterà con Claudio Baglioni sulle note di “Avrai”, il trio Max PezzaliFrancesco Renga e Nek attualmente impegnato con un tour nei Palasport italiani, Fiorella Mannoia, che proporrà tra l’altro anche un omaggio a Ivano Fossati e Antonella Clerici che interverrà insieme ai 12 giovani talenti di Sanremo Young, il nuovo talent show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici proprio dal Teatro Ariston che da venerdì prossimo vedrà gareggiare per cinque settimane giovani artisti tra i 14 e i 17 anni. Ovviamente come negli scorsi anni dovrebbe essere prevista anche l’esibizione del vincitore delle Nuove proposte, Ultimo.

I premi e rinocoscimenti: Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone/Artista vincitrice nella Sezione Nuove Proposte e nella Quinta Serata (Serata Finale) verrà premiata la canzone/ Artista vincitrice nella Sezione Campioni, Rappresentante designato dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2018, Podio – secondo classificato e terzo classificato. Nel corso della Quarta Serata sarà facoltà di Rai1 premiare la migliore interpretazione della propria canzone con artista Ospite tra i 20 Artisti della Sezione Sezione Campioni. Verranno inoltre assegnati i seguenti premi: Premio della Critica Mia Martini, dalla Sala Stampa; Premio al Miglior Testo, dalla giuria degli Esperti; Premio alla Migliore Interpretazione, dalla Sala Stampa; Premio alla Migliore Composizione Musicale, dall’Orchestra del Festival (musicisti e coristi) e Premio per il brano più ascoltato in streaming sulla piattaforma Tim Music. I premi consegnati nel corso di Sanremo 2018 avranno tutti un chiaro valore simbolico. Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai1, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.

L’Italia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv da Francesco Gabbani e il suo brano “Occidentali’s Karma”, il primo estratto dal terzo album in studio ‘Magellano’ e pubblicato il 9 febbraio 2017. Il brano è stato critto dallo stesso Gabbani insieme al fratello Filippo, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, il brano ha vinto il Festival di Sanremo 2017; ha quindi guadagnato il diritto a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev, in Ucraina, dove viene premiato con il premio della sala stampa, mentre nella classifica generale si piazza al sesto posto.

Nella prima settimana di pubblicazione, il singolo è stato certificato disco d’oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana per aver venduto più di 25 000 copie. Ottiene la certificazione platino a distanza di due settimane dalla sua pubblicazione. Ad un mese dalla sua pubblicazione, il brano arriva ad ottenere il doppio disco di platino.

Il videoclip, postato su YouTube il 9 febbraio 2017, ottiene il 12 febbraio successivo 4 353 802 visualizzazioni in un solo giorno, diventando così il video italiano più visto in un solo giorno su Vevo. Il 9 marzo, un mese dopo la pubblicazione, il video supera le cinquanta milioni di visualizzazioni e il 24 aprile raggiunge la soglia di cento milioni.

L’Italia ha debuttato all’ESC nel 1956 ed è tra i paesi fondatori della manifestazione, che si ispira al Festival di Sanremo.

Il paese ha vinto la competizione due volte: la prima volta nell’edizione 1964 svoltasi a Copenaghen con l’allora sedicenne Gigliola Cinquetti e la canzone “Non ho l’età (per amarti)“, la seconda nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno e la canzone “Insieme: 1992”. A seguito di queste vittorie l’Italia ha acquisito il diritto di organizzare l’edizione successiva della manifestazione, precisamente l’edizione 1965 a Napoli, e l’edizione 1991 a Roma.

A seguito di queste vittorie l’Italia ha acquisito il diritto di organizzare l’edizione successiva della manifestazione, precisamente l’edizione 1965 a Napoli, e l’edizione 1991 a Roma.

La RAI, dopo il 1997, ha interrotto la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest e ne ha sospeso anche la trasmissione. Nel 2011 ritorna dopo 14 anni dall’ultima partecipazione.

L’Italia è tra i paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest, che si ispira al Festival di Sanremo. Molti artisti italiani hanno partecipato all’Eurovision Song Contest nel corso degli anni come rappresentanti di altre nazioni. Inoltre, è il membro dei “Big Five” che conta all’attivo meno partecipazioni: solo 40 contro le oltre 50 degli altri quattro Paesi. 

Da quando è tornata, è arrivata per cinque volte nella Top 10 con due podi nel 2011 e 2015.

Di seguito, una mini-guida al Festival di Sanremo numero 68:

•Martedì 6 febbraio:  

  • 20.30 – Prima Festival
  • 20.35 – Festival di Sanremo, prima serata
  • 00.45 – Tanto siamo fra amici al Dopofestival

•Mercoledì 7 febbraio:

  • 20.30 – Prima Festival
  • 20.35 – Festival di Sanremo, seconda serata
  • 00.45 – Tanto siamo fra amici al Dopofestival

•Giovedì 8 febbraio:

  • 20.30 – Prima Festival
  • 20.35 – Festival di Sanremo, terza serata
  • 00.45 – Tanto siamo fra amici al Dopofestival

•Venerdì 9 febbraio: 

  • 20.30 – Prima Festival
  • 20.35 – Festival di Sanremo, quarta serata
  • 00.09 – Tanto siamo fra amici al Dopofestival

•Sabato 10 febbraio:

  • 20.30 – Prima Festival
  • 20.35 – Festival di Sanremo, serata finale
  • 1.00 – Tanto siamo fra amici al Dopofestival

Rispondi