Sanremo 2018: Ecco il dettaglio dei risultati di televoto e giurie delle serate

Sono stati resi noti i dettagli, divulgati da Ipsos, dei risultati del televoto e dei voti delle giurie coinvolte nelle cinque serate di quest’edizione a guida Baglioni, che hanno determinato la classifica finale dei venti artisti e delle Nuove Proposte. Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno vinto grazie al televoto e alla giuria demoscopica. Ultimo ha vinto su Mirkoeilcane per meno di un punto percentuale.

La classifica dei Campioni del Festival di Sanremo 2018, ha incoronato Ermal Meta e Fabrizio Moro, i quali voleranno all’Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Italia, che ha premiato il tanto chiacchierato brano “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro, ha consegnato un podio molto giovane in termini di età e ricco di temi e voci diverse, dal testo a sfondo sociale che ha portato a casa il Leoncino d’Oro all’irriverenza de Lo Stato Sociale alla classica canzone d’amore di Annalisa. Ha invece penalizzato Elio e Le Storie Tese ed altri veterani del Festival come Nina Zilli o Enrico Ruggeri coi suoi Decibel.

Il sistema di votazione misto della finale ha tenuto conto dei voti del Televoto, che ha influito al 50% sul risultato finale, della giuria degli Esperti (20%) e quella della Sala Stampa (30%).

Il Festival di Sanremo 2018 ha consegnato la vittoria al duo Ermal Meta e Fabrizio Moro col brano “Non mi avete fatto niente”, con il risultato complessivo del 44,66% dei voti percentualizzati di Televoto, Esperti e Sala Stampa. Seconda e terza canzone classificate sono Una vita in vacanze de Lo Stato Sociale con il 28,40% e Il mondo prima di te di Annalisa a breve distanza con il 26,94%.

Meta e Moro sono risultati i più votati dal pubblico a casa, ma secondi nelle preferenze delle altre due giurie, mentre Lo Stato Sociale sarebbe stato il vincitore della Sala Stampa, relegato invece al terzo posto nelle preferenze di Televoto ed Esperti. Infine Annalisa è risultata la preferita dagli Esperti, ma seconda e terza per Televoto e Stampa.

Ecco i voti del podio della finale di Sanremo 2018, con la classifica dettagliata di Televoto, Esperti e Sala Stampa.

podio-finale-2018-740x96.jpg

Come ogni anno, la Rai ha divulgato la distribuzione delle percentuali di voto per ciascuna componente del sistema misto di voto utilizzato durante tutte le cinque serate dal 6 al 10 febbraio.

Nelle prime tre serate, hanno votato il pubblico tramite Televoto (40%), la Giuria Demoscopica (30%) e la Sala Stampa (30%), con un podio che nella prima e nella terza ha in parte rispecchiato quello della finale, mentre nella seconda ha premiato Diodato e Roy Paci, Ornella Vanoni e Ron. Ecco il dettaglio dei risultati dei voti delle serate di martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella quarta serata dedicata ai duetti il sistema di voto è cambiato: si sono espressi Televoto (50%), Sala Stampa (30%) e Giuria degli Esperti (20%), così come nella serata finale del 10 febbraio. Nelle ultime due serate il voto è stato piuttosto omogeneo, generando lo stesso podio che ha sancito la vittoria di Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da ricordare che Ermal Meta e Fabrizio Moro a Sanremo 2018 hanno presentato il brano “Non mi avete fatto niente” e hanno trionfato nella categoria dei Campioni, ma il 68° Festival di Sanremo non poteva essere scevro dalle polemiche ormai immancabili sulla riviera ligure e l’edizione del 2018 non ha fatto eccezione.

Al centro del ciclone, questa volta, la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, con il ritornello già noto e il grido allo scandalo che ha portato ad una sospensione a carico del duo. La loro colpa? Aver rispettato il regolamento! Nel Regolamento del Festival di Sanremo è infatti scritto in modo chiaro che possono essere presentate tranquillamente in gara canzoni che contengano parti già note, purché queste ultime non superino un terzo del brano stesso.

Il ritornello di  “Non mi avete fatto niente”  era quindi assolutamente in regola e, dopo la mancata esibizione della seconda serata, Ermal Meta e Fabrizio Moro sono tornati serenamente in gara per esibirsi nella terza serata del Festival della Canzone Italiana.

A quel punto, qualcuno ha cercato l’effetto della polemica a tutti i costi ma solo oggi, classifiche alla mano, possiamo affermare con certezza che la questione non ha in alcun modo influito sulla classifica di gradimento delle singole serate, né in positivo né in negativo.

“Non mi avete fatto niente” si è classificata al primo posto nel corso della prima serata ma anche nel corso della terza, della quarta e della quinta, non perdendo mai la vetta della classifica generale.

Prima, durante e dopo la polemica, Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno occupato il primo posto della classifica che ha consentito loro di vincere il Festival di Sanremo 2018 nella serata conclusiva di sabato 10 febbraio.

Nella prima serata, Meta e Moro erano primi per la giuria demoscopica e per il televoto mentre risultavano secondi per la sala stampa. Nella terza serata, Meta e Moro erano ancora primi al televoto, secondi per la giuria demoscopica e terzi per la sala stampa.

La quarta serata li ha visti sempre primi al televoto ma secondi per la giuria di esperti e quarti per la sala stampa. Nella quinta serata, per la giuria di esperti erano quarti e per la sala stampa terzi ma ancora primi al televoto. Nella classifica generale di tutte le serate e nelle classifiche cumulate di venerdì 9 e di sabato 10 febbraio, Ermal Meta e Fabrizio Moro non hanno mai perso la vetta, prima e dopo la polemica infondata.

PRIMA SERATA
Percentuale televoto: 21,98%
Classifica televoto: 1
Classifica giuria demoscopica: 1
Classifica sala stampa: 2
Classifica prima serata: 1
Percentuale prima serata: 16,12%

TERZA SERATA
Percentuale televoto: 41,18%
Classifica televoto: 1
Classifica giuria demoscopica: 2
Classifica sala stampa: 3
Classifica terza serata: 1
Percentuale terza serata: 25,38%

QUARTA SERATA
Percentuale televoto: 23,71%
Classifica televoto: 1
Classifica giuria di esperti: 2
Classifica sala stampa: 4
Classifica quarta serata: 1
Percentuale quarta serata: 17,01%
Risultato cumulato: 15,71%
Classifica cumulata: 1

QUINTA SERATA
Percentuale televoto: 24,58%
Classifica televoto: 1
Classifica giuria di esperti: 4
Classifica sala stampa: 3
Classifica quinta serata: 1
Percentuale quinta serata: 17,41%
Risultato cumulato: 16,56%
Classifica cumulata: 1

Rispondi