ESC 2018 – Lituania: LRT consente al pubblico di riportare in gara a due artisti eliminati dell’Eurovizija 2018. Nacionalinė atranka

EurovizijosLithuania

L’emittente pubblica lituana LRT ha confermato che sono state reintrodotte due Semifinali nell’Eurovizija 2018. Nacionalinė atranka, selezione nazionale della Lituania per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us). 

La Prima Semi-Finale si svolgerà questo fine settimana il 24 febbraio, mentre la Seconda Semi-Finale si terrà il 3 marzo.

Come negli ultimi anni, l’Eurovizija 2018. Nacionalinė atranka (noto anche come „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka“ 2018 / “Eurovision” Song Contest national selection 2018) verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lituano per l’edizione 2018 dell’ESC, che anche questa volta non por separato. LRT ha programmato un format con un totale di 10 puntate, che si terranno tra il 6 gennaio e l’11 marzo 2018.

Le prime quattro puntate sono già state registrate previamente e sono state condotte dall’umorista Mantas Stonkus la conduttrice televisiva Ugnė Skonsmanaitė, mentre la giuria di esperti sarà composta da quattro membri lituani.

LRT ha programmato un format simile alle precedenti edizioni con un totale di 10 puntate, con 4 turni di qualificazioni con 12/13 canzoni e la metà di loro con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%), poi seguiranno 3 semifinale con 8 canzoni, una finale con 6 canzoni e una superfinale con 3. Nelle prime 4 puntate una combinazione di voto tra una giuria di esperti lituani e il televoto del pubblico selezionerà i cantanti che passano al turno successivo, mentre a partire dalla quinta puntata in poi una giuria internazionale voterà a fianco della giuria di esperti lituani e il televoto del pubblico lituano. Il vincitore dell’edizione 2018 dell’Eurovizijos sarà determinato sia dal voto della giuria di esperti sia dal voto del televoto del pubblico da casa. 

Nelle prime quattro puntate i telespettatori avranno la possibilità di conoscere i primi 50 partecipanti e le sei combinazione brani/artisti con i punteggi più bassi di ogni puntata saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).

Inoltre, l’emittente pubblica lituana LRT che nelle ultime due settimane ha scelto i dodici semifinalisti dell’Eurovizija 2018. Nacionalinė atranka, ha annunciato che due artisti che sono stati eliminati nelle ultime due settimane avranno una seconda possibilità e saranno riportati in gara, grazie al voto del pubblico.

Da lunedì mattina, LRT ha confermato che non ci sarà soltanto uno, ma due Wildcard (Jolly) in palio. Ma chi dovrebbe vincere un posto in semifinale? Puoi ascoltare tutte le canzoni dei dodici atti sotto e dire la tua votando sul loro sondaggio. Solo puoi votare solo per un artista una sola volta per indirizzo IP. I risultati saranno annunciati mercoledì mattina nel corso del programma „Good morning, Lithuania“ (Labas rytas, Lietuva) su LRT e i primi due con il maggior numero di voti otterranno i Wildcard (Jolly) e si sfideranno in una delle due Semifinali. Sette artisti si sfideranno in ciascuna delle semifinali e soltanto tre canzoni raggiungeranno la Finale dell’Eurovizija 2018. Nacionalinė atranka da entrambe le Semifinali. LRT sceglierà il proprio rappresentante per Lisbona l’11 marzo, nello stesso giorno in cui si celebra il Giorno dell’Indipendenza della Lituania (Lietuvos Nepriklausomybės Aktas).

Ecco di seguito i cantanti in gara per i due Wildcard nell’Eurovizija 2018. Nacionalinė atranka:

  1. Vidas Bareikis – „Pusvalanduko“ (Half an hour) (Vidas Bareikis)
  2. Lukas Norkūnas – „Tegu“ (Let) (Lukas Norkūnas)
  3. Milda Rasilavičiūtė – „Thinking About You (Galvoju apie tave) (Jonas Talandis, Milda Rasilavičiūtė)
  4. Juozas Martin – „Don’t Give Up“ (Nepasiduok) (Juozas Martinkėnas)
  5. Germantė Kinderytė – „Turn It Up (Įsijunk) (Sveinn Rúnar Sigurðsson, Oskar Nyman, Joel M. Isaksson, Renee Pozzi)
  6. Benas Malakauskas – „My Memories (Mano prisiminimai) (Benas Malakauskas)
  7. Živilė Gedvilaitė – „Melody“ (Melodija) (Rūta Ščiogolevaitė-Damijonaitienė)
  8. Audrius Petrauskas – „In my Bones“ (Mano kauluose) (Ashley Hicklin, Michael Schulte)
  9. Agnė Michalenkovaitė – „Going on“ (Viskas tęsiasi) (Paulius Jasiūnas, Justina Adeikytė)
  10. Greta Zazza – „Broken Shadows“ (Sulaužyti šešėliai) (Jonas Thander, Charlie Mason)
  11. Rūta Loop – „Positive Thoughts“ (Pozityvios mintys) (Rūta Žibaitytė, Paulius Vaicekauskas)
  12. Elizabeth Olshey – „Bejausmis“ (Senseless) (Elizabeth Olshey, Dynoro)

Ecco lo svolgimento delle 10 puntate per la selezione nazionale del paese, „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka 2018 (“Eurovision” Song Contest national selection 2018):

  • Puntata 1 (06 Gennaio 2018)
  • Puntata 2 (20 Gennaio 2018)
  • Puntata 3 (27 Gennaio 2018)
  • Puntata 4 (03 Febbraio 2018)
  • Puntata 5 (10 Febbraio 2018)
  • Puntata 6 (17 Febbraio 2018)
  • Puntata 7 (24 Febbraio 2018)
  • Puntata 8 (03 Marzo 2018)
  • Puntata 9 (11 Marzo 2018)

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (16 partecipazioni, 11 Finali). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.

Lituania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, da i Fusedemarc (Viktorija Ivanovskaja ‘CIILIIA’, Denisas Zujevas ‘DJ VAKX’ e Stasys Žak) con il suo brano “Rain of revolution” (Revoliucijos lietus) (scelti tramite l’Eurovizijos 2017, dainų konkurso nacionalinė atranka), scritta dai due membri del gruppo, ossia Denis Zujev e Viktorija Ivanovskaja, insieme a Michail Levin. L’11 marzo 2017, dopo la loro vittoria all’Eurovizija 2017, è stata annunciata la partecipazione dei Fusedmarc all’Eurovision Song Contest 2017 in programma per il mese di maggio a Kiev (Ucraina), in rappresentanza della Lituania.

Rispondi