ESC 2018 – Finlandia: Saara Aalto con “Monsters” a Lisbona

saaraaalto2juuli.jpg

Si è conclusa da pochi minuti la Finale dell’Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) (Contest For New Music), che determina la canzone finlandese con cui Saara Aalto si esibirà nella 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sarà il brano “Monsters”, scritto dalla stessa Saara Aalto, Joy Deb, Linnea Deb, Ki Fitzgerald – 30esima canzone (27esimo titolo delle canzoni) che viene svelata nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2018 – con cui Saara Alto difenderà i colori della Finlandia a Lisbona.

Fino ad oggi 34 dei 43 concorrenti in gara all’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest sono stati selezionati:  dopo SENNEK (Laura Groeseneken) per il Belgio, Saaro Aalto con “Monsters” per la Finlandia, AISEL (Aysel Mammadova, Aysel Məmmədova) “X my heart” per l’Azerbaigian, Waylon (Willem Bijkerk) con “Outlaw In ‘Em” per i Paesi Bassi, Cesár Sampson con “Nobody but You” per l’Austria, Jessica Mauboy per l’Australia, Eugent Bushpepa con “Mall” (Yearning) per l’Albania, L’Ethno Jazz Band IRIAO (ეთნო ჯაზ-ბენდი “ირიაო”) con „შენი გულისთვის” (Sheni gulistvis, For You) per la Georgia, Madame Monsieur  con “Mercy” per la Francia, Yulia Samoilova (Юлия Самойлова) per la Russia, Mikolas Josef con “Lie to me” per la Repubblica Ceca, Alfred ed Amaia con “Tu canción” (Your song) per la Spagna, Ryan O’Shaughnessy con “Togheter” per l’Irlanda, Eleni Foureira (Ελενη Φουρεϊρα) con “Fuego” per Cipro, Christabelle con “Taboo” per Malta, il duo ZiBBZ con “Stones” per la Svizzera, SuRie con “Storm” per il Regno Unito, Rasmussen con “Higher ground” per la Danimarca, Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”, Franka Batelić con “Crazy” per la Croazia, gli Eye Cue (Ај кју) con “Lost and Found” per l’ERI di Macedonia, Netta Barzilai נטע ברזילי con “Toy” per Israele, Gianna Terzi (Γιάννας Τερζή) con “Oneiro mou” (Όνειρό Μου, My Dream) per la Grecia, ALEKSEEV con “Forever” (Назавжди) per la Bielorussia, Vanja Radovanović (Вања Радовановић) con “Inje” (Иње) per il Montenegro, Sanja Ilić & Balkanika (Сања Илић и Балканика) con “Nova deca” (Naša deca / Наша деца / Our Children) per la Serbia, Michael Schulte con “You let me walk alone” per la Germania, DoReDoS con “My lucky day” per la Moldavia, Lea Sirk con “Hvala, ne!” (No, thanks!) per la Slovenia, MÉLOVIN con “Under the ladder”  (Під сходами) per l’Ucraina, gli AWS con “Viszlát nyár” (Goodbye, Summer) per l’Ungheria, Laura Rizzotto con “Funny Girl” (Smieklīgā meitene), Sevak Khanagyan (Սեւակ Խանաղյան) con “Qami” (Քամի, Wind) per l’Armenia e gli The Humans con “Goodbye per la Romania.

Una selezione tutta dedicata alla superstar Saara Aalto quella che la tv finlandese YLE ha organizzato quest’anno. Lo show è stato condotto da Krista Siegfrids che ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2013 a Malmö (Svezia) con la canzone “Marry me” e ha anche ospitato le ultime due edizioni dell’UMK e Mikko Silvennoinen, commentatore della Finlandia per l’Eurovision Song Contest. La green room sarà ospitata da Christoffer Strandberg. Durante lo show si sono esibiti come artisti invitati, la ex-Spice Girls Mel C e i Norma John, rappresentanti della Finlandia dell’anno scorso.

Tre i brani in gara: “Monsters”, “Domino” e “Queens”, svelati nel corso delle ultime settimane e sottoposte stasera al giudizio del televoto (50%) e delle giurie internazionali (50%) di Regno Unito, Islanda, Francia, Estonia, Italia, Svizzera, Norvegia e Portogallo (William Lee Adams, Hera Björk, Edoardo Grassi, Lenna Kuurmaa, Kabir Naidoo, Reto Peritz, Stig Karlsen ja Suzy).

“Monsters” preferita per le giurie internazionali per soli 4 punti su “Domino”, ha vinto anche il televoto con un distacco di 20 punti sempre su “Domino” ed è diventata la canzone con cui Saara Aalto rappresenterà la Finlandia all’Eurovision 2018.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 3 potenziali brani eurovisivi, scelti tra le oltre 300 canzoni pervenute, che sono stati presentati alla Finale dell’UMK18: Saara Aalto – show (Risultato – Giuria Internazionale (William Lee Adams, Hera Björk, Edoardo Grassi, Lenna Kuurmaa, Kabir Naidoo, Reto Peritz, Stig Karlsen ja Suzy) + Televoto): 

  1. Saara Alto – “Monsters” (Saara Aalto, Joy Deb, Linnea Deb, Ki Fitzgerald), 183 punti (88 (12+10+12+10+12+10+12+10) +95) 1º
  2. Saara Alto – “Domino” (Thomas G:son, Bobby Ljunggren, Johnny Sanchez, Will Taylor, Saara Aalto), 159 punti (84 (10+12+10+12+8+12+8+12) +75) 2º
  3. Saara Alto – “Queens” (Farley Arvidsson, Charlie Walshe, Tom Aspaul, Saara Aalto), 138 punti (68 (8+8+8+8+10+8+10+8) +70) 3º

Saara Alto, nata a Oulunsalo (che si trova nel centro-nord della Finlandia) il 2 maggio 1987, viene da una famiglia di artisti a vario titolo. Respira l’ambiente dei concorsi fin dalla tenera età: il più importante di essi è il Golden Stag International Song Contest (noto anche come Cerbul de Aur) del 2004, in cui ha rappresentato il proprio Paese pur senza raccogliere il podio.

fi3.jpg

Trasferitasi in pianta stabile a Helsinki per studiare musica alla Sibelius Academy e canto al Conservatorio Pop & Jazz della capitale finlandese, Saara Aalto ha iniziato a cantare con varie band e per svariate platee. Nel 2007 ha partecipato a Talent Suomi, finendo in top 3. Ha cantato in diversi musical e alcune colonne sonore (Alice in Wonderland, Frozen). Nei concorsi nazionali e internazionali le è toccata in sorte una specie di maledizione del secondo posto: seconda all’UMK 2011 (quando non era UMK) con “Blessed with Love” e 2016 con “No Fear”, seconda a The Voice of Finland (prima edizione), e soprattutto seconda a The X Factor UK – edizione 13 (in cui ha cantato la leggendaria Bohemian Rhapsody con Adam Lambert). Nel 2007, ha partecipato al Talent Suomi (Talent Finland), finendo in terza posizione.

I piazzamenti di rilievo nei concorsi non hanno avuto, finora, un seguito altrettanto grande a livello di vendite. Tra i suoi singoli, merita una citazione You raise me up, composta dai Secret Garden, interpretata da Brian Kennedy nel 2002 e resa poi famosa poco più tardi da Josh Groban.

Saara Aalto è perfettamente in grado di cantare in svariate lingue, pur avendo studiato “solo” inglese, svedese, francese, giapponese e cinese.

Twitter: @Yle_UMK
Facebook: @uudenmusiikinkilpailu
YouTube: UudenMusiikinKilpailu
#UMK18 // #euroviisut

La Finlandia si esibirà nella Prima Semi-Finale di martedì 8 maggio. Il Paese è stato rappresentatonella scorsa edizione che si è svolta a Kyiv, dal duo Norma John (Lasse Piirainen e Leena Tirronen) e il brano “Blackbird” (scelti attraverso la selezione nazionale per l’Eurovision: Uuden Musiikin Kilpailu 2017, ottenendo rispettivamente 94 e 88 punti, per un totale di 182 punti), pubblicato l’11 gennaio 2017 su etichetta discografica EMI Music Finland. Il brano è stato scritto da i due componenti del gruppo. 

La Finlandia ha partecipato 51 volte (44 finali) all’Eurovision Song Contest  dal 1961, tuttavia senza grandissimo successo.

Detiene infatti, insieme alla Norvegia, il record di ultimi posti in classifica, che sono nove, tre dei quali a zero punti (nel 1963, 1965 e nel 1982).

Dopo quaranta partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006 con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dai Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom“. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki.

Rispondi