Sanremo 2019: Ecco le prime indiscrezioni sui cantanti in gara

Il Festival di Sanremo 2019 (edizione numero sessantanove), che andrà in scena dal 5 al 9 febbraio, il secondo targato Claudio Baglioni, inizia a prendere forma. Nelle ultime ore, infatti, sono iniziate a circolare i nomi degli artisti che molto probabilmente saliranno sul palco del teatro Ariston. 

Secondo quanto è trapelato nelle ultime ore in rete, ci sarebbero già dei candidati tra i Big della 69esima edizione. 

Il primo della lista sarebbe Gigi D’Alessio, che a quanto pare dovrebbe presentarsi in coppia con una donna, ma non è dato sapere chi sia. Spunta anche il nome di Riki, Riccardo Marcuzzo, il vincitore del talent Amici di Maria de Filippi 16, che lo scorso anno aveva già rimandato una sua eventuale partecipazione perché non si sentiva pronto. 

Reduce dal successo della hit estiva “Amore e Capoeira” realizzati in collaborazione con i Boomdabash e con Takagi & Ketra e recentemente congedata dalla prossima edizione del talent di Maria De Filippi, anche Giusy Ferreri sarebbe interessata a tornare sul palco del teatro Ariston, mentre Loredana Bertè che ha anche riscontrato un grande successo quest’estate con il tormentone “Non ti dico no”, si è già detta disponibile a ricandidarsi, ma non con un brano di Biagio Antonacci, come le era stato imposto lo scorso anno. Oltre a loro Baglioni starebbe valutando di inserire la partecipazione di almeno un rappresentante del genere trap, che negli ultimi mesi spopola nelle classifiche di vendita di tutto il globo terrestre e si fanno i nomi di Capo Plaza, Ghali e Sfera Ebbasta. 

Ricordiamo che tra le novità della prossima edizione del Festival non ci sarà la gara per la categoria “Giovani”, bensì un contest che partirà nel mese di dicembre e dal quale verranno scelti due giovani artisti che poi si esibiranno sul palco dell’Ariston e gareggeranno con i “Big”.

L’organizzazione del Festival di Sanremo 2019 procede ma si attendono ancora troppe conferme per essere già giunto a fine settembre. Prima di tutto le date: sono da confermare in via ufficiale quelle delle due serate dedicate ai Giovani, in programma dicembre in diretta su Rai1, ma potrebbero slittare anche quelle della kermesse canora di febbraio.

Gli aspiranti concorrenti della categoria Giovani del prossimo Festival di Sanremo sono ancora in tempo per consegnare la propria canzone e candidarsi ufficialmente per la selezione. Il termine per la presentazione delle domande scade il 5 ottobre. A seguire, ci sarà una fase di ascolto ed una fase di selezione dei brani che prevede anche un’audizione dal vivo.

I selezionati (24 in tutto) accederanno alle due serate Giovani in diretta su Rai 1 a dicembre, intorno alla metà del mese. Si parlava delle date del 13 e del 14 ma si attendono conferme definitive. La giuria televisiva, il pubblico e la commissione musicale voteranno le performance dei Giovani per scegliere i due vincitori che si esibiranno al Festival di Sanremo di febbraio, insieme ai Campioni.

La conduzione della kermesse, che andrà in scena dal 5 al 9 febbraio – ma si parlava di un possibile slittamento di una settimana a causa di ritardi vari -, sarà affidata nuovamente a Claudio Baglioni – per il secondo anno consecutivo – il quale sarà anche direttore artistico. Con lui sul palco ci saranno – sembra – due co-conduttrici i cui nomi sono ancora da rivelare.  Nelle ultime settimane si era parlato insistenti di un duo tutto al femminile, composto da Miriam Leone e Paola Cortellesi.

Sul palco dell’Ariston di Sanremo si esibiscono per cinque serate 24 cantanti, 22 big e 2 giovani, in un’unica categoria. I due giovani sono i vincitori di Sanremo Giovani 2018, in onda il 19 e 21 dicembre su Rai1.

Claudio Baglioni ha appena tenuto tre concerti all’Arena di Verona, prime tappe della tournée Al Centro nei palazzetti dello sport italiani che partirà ad ottobre per proseguire fino ad aprile 2019 con una pausa doverosa per il Festival di Sanremo. Impegnato sul palco, probabilmente non ha ancora avuto il tempo necessario per mettere a punto tutti i dettagli sul Festival.

Fronte Campioni/Big si vocifera la possibile presenza di una rappresentanza del genere trap, che sta spopolando ultimamente.

Non ci resta che attendere ulteriori indiscrezioni o informazioni certe.

Rispondi