ESC 2019 – Albania: RTSH annuncia i 22 partecipanti alla 57esima edizione del Festivali i Këngës në RTSH

L’emittente pubblica albanese RTSH ha annunciato i nomi dei 22 partecipanti che prenderanno parte all’edizione 57 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 57-të Këngës në RTSH), la selezione nazionale dell’Albania per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno.

Oltre 54 candidature sono state presentate a RTSH, solo 22 sono stati selezionati da una giuria di esperti per concorrere alla selezione nazionale albanese, Festivali i këngës në RTSH (Festivali i Këngës 57 – FiK 57), per l’Eurovision Song Contest 2019.

Ecco di seguito l’elenco dei 22 brani/interpreti selezionati: 

  • Aurel Thëllimi – “Të dua ty” (I love you) (Ardita Bufaj, Aurel Thëllimi – Aurel Thëllimi)
  • Bojken Lako – “Jeto jetën” (Live life) (Bojken Lako – Xhevdet  Baraj)
  • Bruno Pollogati – “Nuk ka stop” (There is no stop(Bruno Pollogati – Endrit Mumajesi)
  • Dilan Reka – “Karma” (Karma)  (Gridi Kraja – Florian Zykaj)
  • Eliza Hoxha – “Pengu” (The regret)  (Eliza Hoxha – Eliza Hoxha)
  • Elona Islamaj – “Në këtë botë kalimtarë” (In this transitional world) (Elona Islamaj – Elona Islamaj)
  • Elton Deda – “Qetësisht” (Calmly) (Elton Deda – Elton Deda)
  • Eranda Libohova – “100 Pyetje” (100 questions) (Genti Myftaraj – Pandi Laço)
  • Gjergj Leka – “Besoj” (I believe) (Gjergj Leka – Gjergj Leka)
  • Alar Band (Xhieldo Hyseni, Aldo Meta, Ardit Serica, Renato Kodra dhe Remi Shrali) – “Dashuria nuk mjafton” (Love is not enough) (Elgit Doda – Klea Huta)
  • Jonida Maliqi – “Ktheju tokës” (Return to the land) (Eriona Rushiti – Eriona Rushiti)
  • Kelly (Florian Carkanji) – “A më ndjën” (Do you feel me?) (Kelly – Kelly)
  • Klint Çollaku (Klinti Çollaku) – “Me jetë” (With life) (Endrit Shani – Pandi Laço)
  • Klodiana Vata – “Mbrëmje e pafund” (Endless evening) (Edmond Zhulali – Jorgo Papingji)
  • Kujtim Prodani – “Babela” (Babela)  (Kujtim Prodani – Kujtim Prodani)
  • Lidia Lufi – “Rrëfehem” (I Confess) (Enis Mullaj – Lidia Lufi)
  • Lorela Sejdini – “Vetmi” (Loneliness) (Lorela Sejdini – Lorela Sejdini)
  • Marko Strazimiri & Imbro (Marko Strazimiri dhe Imbro Manaj) – “Leyla” (Leyla)  (Adrian Hila – Adrian Hila)
  • MIRUD (Durim Morina) – “Nënë” (Mother) (Elhaida Dani – Durim Morina)
  • Orgesa Zaimi – “Hije” (Shadow) (Gentian Lako – Gentian Lako)
  • Soni Malaj (Sonila Malaj) – “Do vij” (I will come(Irkenc Hyka – Lindon Berisha)
  • Vikena Kamenica – “Natën e mirë” (Good night) (Vikena Kamenica – Vikena Kamenica)

Tra i cantanti partecipanti al FIK 57, troviamo Eranda Libohova, che ha partecipato a quasi ogni edizione tra il 1978 e il 1989 ed è vincitrice del festival nel 1987 (con sua sorella Irma, che nel 1999 insieme tutte e due, furono protagoniste di una situazione particolare, abbandonarono il Palazzo dei Congressi di Tirana in anticipo pensando che la loro canzone non avesse vinto, ma invece, venne dichiarata vincitrice la sera stessa, ma il giorno dopo si ebbe il colpo di scena: a vincere era stata in realtà Aurela Gaçe, a seguito di un ricalcolo dei voti); Klint Çollaku, vincitrice di The Voice Albania nel 2017; ed ex partecipanti al festival come Aurel Thëllimi, manca dal 2005; Bruno Pollogati (ex membro di Revolt Klan), Dilan Reka, Eliza Hoxha, manca dal 2006; Gjergj Leka e Kelly, mancano dal 2014; Jonida Maliqi, Kujtim Prodani, manca dal 2011; Lorela Sejdini; Bojken Lako, Elton Deda ed Orgesa Zaimi di ritorno dopo averci già provato nel 2017 senza aver raggiunto il podio.

5bcad89124557kengetare

Le canzoni, delle quali è stato reso noto il titolo, con cui i cantanti saranno in competizione saranno svelate in un secondo momento, come avviene a Sanremo nei giorni del concorso, ovvero il 20 e il 21 dicembre 2018 per le Semifinali e il 22 dicembre 2018 per  la finale.

Për informata më shumë klikoni në këtë link

La 57esima edizione del Festivali i këngës në RTSH sarà simile a quello dell’anno scorso, in cui per una terza volta il pubblico da casa avrà voce in capitolo su quale canzone e interprete rappresenterà l’Albania all’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv. Dal 2004 la scelta del rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest è stata sempre nelle mani di una giuria di esperti (peso percentuale del 100%). 

Festivalit të 57-të Këngës në RTSH è previsto che si terrà il 20, 21 e 22 Dicembre (articolata in due semifinali ed una finale) presso il Pallati i Kongreseve a Tirana. Ancora non è stato pubblicato chi condurrà lo show.

I 22 partecipanti saranno divisi in 2 Semifinali, con 11 artisti in ogni semifinale che competono per un posto nella finale del 22 dicembre. Dalle due Semifinali, un totale di 12 canzoni si qualificheranno per il Gran Finale, decretati da un sistema di votazione misto composto da una giuria pubblica, una giuria della Stampa e una giuria di esperti. L’altro grande cambiamento per questa edizione, l’introduzione di una votazione pubblica per selezionare i finalisti e il vincitore, senza comportare un Televoto. 

La giuria di esperti selezionerà otto canzoni per la Finale, la giuria del pubblico selezionerà due canzoni e la giuria dalla Stampa selezionerà altre due canzoni. Nel Gran Finale, il vincitore della 57esima edizione del Festivali i këngës në RTSH e quindi rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest 2018 sarà deciso dalla giuria di esperti (peso percentuale del 40%) e la giuria del pubblico ((peso percentuale del 60%). Inoltre, saranno premiati anche gli artisti che hanno raggiunto il secondo e terzo posto, decisione presa per premiare il talento albanese nel mondo della musica.

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dal cantante e compositore albanese Eugent Bushpepa (Gent Bushpepa) e il suo brano “Mall” (scelti attraverso la selezione nazionale 56-të Festivali i Këngës në RTSH),  scritto e composto da Bushpepa stesso sotto l’etichetta Universal Music Group. Nella serata finale della manifestazione è stato proclamato vincitore con il brano “Mall”. Questo gli concede il diritto di rappresentare l’Albania all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona. L’artista si è esibito nella prima semifinale della manifestazione, competendo con altri 18 artisti per uno dei dieci posti nella finale del 12 maggio, ottenendo la qualificazione alla finale, classificandosi ottavo con 162 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Eugent si è classificato all’undicesimo posto con 184 punti.

L’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest quindici volte (8 Finali), debuttando nel 2004. Il suo miglior piazzamento risale al 2012, quando Rona Nishliu con il suo brano “Suus” (Personal, Personale, për veten) si classifica quinta con 146 punti.

Finora solo un uomo ha rappresentato il Paese: Luiz Ejlli. Dopo un’ottima settima posizione nell’anno del suo debutto, l’Albania arriva sedicesima nel 2005 e non si riesce a qualificare alla finale nei due anni successivi. Nel 2008, 2009 e 2010 raggiunge sempre la finale, mancandola però nel 2011. 

Nel 2012 Rona Nishliu, cantante kosovara, riporta il paese in Finale portando a casa il miglior piazzamento della nazione, un 5º posto. Nel 2013 e nel 2014 il paese non riesce a qualificarsi, ma nel 2015 Elhaida Dani, già vincitrice di The Voice of Italy, riporta l’Albania in finale finendo 17º con 34 punti. Tuttavia nel 2016 e nel 2017 il paese balcanico non accede alla finale per poi cambiare rotta nel 2018, tornando nuovamente in finale con Eugent Bushpepa. Il rappresentante viene scelto attraverso il Festivali i Këngës.

Rispondi