ESC 2019 – Albania: Vikena Kamenica si è ritirata dalla 57esima edizione del Festivali i Këngës në RTSH

received_959911637532630

L’emittente pubblica albenese RTSH ha annunciato che la cantante Vikena Kamenica con il brano “Natën i mirë” (Good night) si è ritirata dall’edizione 57 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 57-të Këngës në RTSH), la selezione nazionale dell’Albania per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno.

Come anticipato, Vikena si è ritirata dal concorso citando impegni professionali inaspettati, che le hanno impedito di adempiere ai regolamenti del Festival. Sarà sostituita da Artemisa Mithi e Febi Shkurti, che eseguiranno “Dua ta besoj” (I want to trust).

Il Festivalit të 57-të Këngës në RTSH è previsto che si terrà il 20, 21 e 22 Dicembre (articolata in due semifinali ed una finale) presso il Pallati i Kongreseve a Tirana. 

5bcad89124557kengetare.jpg

Ecco di seguito l’elenco dei 22 brani/interpreti partecipanti alla 57esima edizione del Festivali i Këngës:

  1. Bojken Lako – “Jeto jetën” (Live life(Bojken Lako – Xhevdet  Baraj)
  2. Alar Band (Xhieldo Hyseni, Aldo Meta, Ardit Serica, Renato Kodra dhe Remi Shrali) – “Dashuria nuk mjafton” (Love is not enough) (Elgit Doda – Klea Huta)
  3. Lidia Lufi – “Rrëfehem” (I Confess) (Enis Mullaj – Lidia Lufi)
  4. Kujtim Prodani – “Babela” (Babela)  (Kujtim Prodani – Kujtim Prodani)
  5. Gjergj Leka – “Besoj” (I believe) (Gjergj Leka – Gjergj Leka)
  6. Dilan Reka – “Karma” (Karma)  (Gridi Kraja – Florian Zykaj)
  7. MIRUD (Durim Morina) – “Nënë” (Mother) (Elhaida Dani – Durim Morina)
  8. Soni Malaj (Sonila Malaj) – “Do vij” (I will come) (Irkenc Hyka – Lindon Berisha)
  9. Jonida Maliqi – “Ktheju tokës” (Return to the land) (Eriona Rushiti – Eriona Rushiti)
  10. Elton Deda – “Qetësisht” (Calmly) (Elton Deda – Elton Deda)
  11. Elona Islamaj – “Në këtë botë kalimtarë” (In this transitional world) (Elona Islamaj – Elona Islamaj)
  12. Klodiana Vata – “Mbrëmje e pafund” (Endless evening) (Edmond Zhulali – Jorgo Papingji)
  13. Klint Çollaku (Klinti Çollaku) – “Me jetë” (With life) (Endrit Shani – Pandi Laço)
  14. Artemisa Mithi dhe Febi Shkurti -“Dua ta besoj” (I want to trust)
  15. Kelly (Florian Carkanji) – “A më ndjën” (Do you feel me?) (Kelly – Kelly)
  16. Bruno Pollogati – “Nuk ka stop” (There is no stop) (Bruno Pollogati – Endrit Mumajesi)
  17. Marko Strazimiri & Imbro (Marko Strazimiri dhe Imbro Manaj) – “Leyla” (Leyla)  (Adrian Hila – Adrian Hila)
  18. Lorela Sejdini – “Vetmi” (Loneliness) (Lorela Sejdini – Lorela Sejdini)
  19. Eliza Hoxha – “Pengu” (The regret)  (Eliza Hoxha – Eliza Hoxha)
  20. Eranda Libohova – “100 Pyetje” (100 questions) (Genti Myftaraj – Pandi Laço)
  21. Aurel Thëllimi – “Të dua ty” (I love you) (Ardita Bufaj, Aurel Thëllimi – Aurel Thëllimi)
  22. Orgesa Zaimi – “Hije” (Shadow) (Gentian Lako – Gentian Lako)

I 22 partecipanti in questa edizione si esibiranno in ogni tre sere. La prima sera vedrà tutti i 22 artisti esibirsi con un’orchestra (Orkestrën Simofonike të Radio Televizionit Shqiptar, Albanian National Symphonic Orchestra), tuttavia la 2ª sera sarà la Night of Performances o Eurosong Night (Nata e Performancave o Nata Eurosong), dove le 22 canzoni saranno interpretate “dal vivo” senza l’orchestra, saranno accompagnate da vari elementi dello spettacolo che daranno al pubblico un’idea di come il loro brano sarà messo in scena sul palco dell’Eurovision, mentre nella finale gli artisti si esibiranno di nuovo con la loro canzone e si contenderanno la vittoria.

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dal cantante e compositore albanese Eugent Bushpepa (Gent Bushpepa) e il suo brano “Mall” (scelti attraverso la selezione nazionale 56-të Festivali i Këngës në RTSH),  scritto e composto da Bushpepa stesso sotto l’etichetta Universal Music Group. Nella serata finale della manifestazione è stato proclamato vincitore con il brano “Mall”. Questo gli concede il diritto di rappresentare l’Albania all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona. L’artista si è esibito nella prima semifinale della manifestazione, competendo con altri 18 artisti per uno dei dieci posti nella finale del 12 maggio, ottenendo la qualificazione alla finale, classificandosi ottavo con 162 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Eugent si è classificato all’undicesimo posto con 184 punti.

L’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest quindici volte (8 Finali), debuttando nel 2004. Il suo miglior piazzamento risale al 2012, quando Rona Nishliu con il suo brano “Suus” (Personal, Personale, për veten) si classifica quinta con 146 punti.

Finora solo un uomo ha rappresentato il Paese: Luiz Ejlli. Dopo un’ottima settima posizione nell’anno del suo debutto, l’Albania arriva sedicesima nel 2005 e non si riesce a qualificare alla finale nei due anni successivi. Nel 2008, 2009 e 2010 raggiunge sempre la finale, mancandola però nel 2011. 

Nel 2012 Rona Nishliu, cantante kosovara, riporta il paese in Finale portando a casa il miglior piazzamento della nazione, un 5º posto. Nel 2013 e nel 2014 il paese non riesce a qualificarsi, ma nel 2015 Elhaida Dani, già vincitrice di The Voice of Italy, riporta l’Albania in finale finendo 17º con 34 punti. Tuttavia nel 2016 e nel 2017 il paese balcanico non accede alla finale per poi cambiare rotta nel 2018, tornando nuovamente in finale con Eugent Bushpepa. Il rappresentante viene scelto attraverso il Festivali i Këngës.

Rispondi