Sanremo 2019: Da Lunedì 17 dicembre al via la gara di Sanremo Giovani 2018

sanremo giovani 2018

Andranno in onda su Rai1 la prossima settimana gli appuntamenti dedicati a #SanremoGiovani 2018, il concorso attraverso il quale fino alla scorsa edizione del Festival venivano scelti i cantanti in gara per la categoria delle “Nuove Proposte” e che invece, per l’edizione #Sanremo2019, rappresenterà di fatto un Festival di Sanremo riservato agli emergenti: i due vincitori di questo concorso parteciperanno in gara al Festival direttamente tra i “big”, nella categoria unica dei “Campioni”.

Ventiquattro Giovani e una sfida all’ultimo voto per conquistare 2 posti accanto ai big del Festival della Canzone Italiana 2019.

“Sanremo Giovani”, il grande show di Rai1, è alle porte. Gli appuntamenti prevedono quattro puntate pomeridiane dal titolo “Ecco Sanremo Giovani” – da lunedì 17 a giovedì 20 dicembre, dalle ore 17:50 alle 18:40, su Rai1 e Radio2 in onda in contemporanea e due prime serate giovedì 20 e venerdì 21 dicembre.

A Luca Barbarossa spetterà il compito delle «presentazioni» ufficiali dei concorrenti – sei a puntata – vestendo i panni del moderatore, dell’intervistatore, del “sollecitatore” di temi su cui dibattere liberamente – dalla musica alle canzoni, dai sogni alle aspirazioni, dalle difficoltà ai successi – duettando anche, in alcuni casi, con gli artisti. Seduto in mezzo ai ragazzi, il comico-musicista Andrea Perroni, pronto ad intervenire alla sua maniera.

Con live-band a supporto e con il pubblico in studio, i giovani interpreteranno il brano che presenteranno nelle due prime serate di “Sanremo Giovani”, ma anche cover, arrivando a duettare con il conduttore e con altri eventuali ospiti musicali del talk-show.

La sfida vera e propria sarà giovedì 20 e venerdì 21 dicembre in prima serata con “Sanremo Giovani”, condotto da un duo d’eccezione Pippo Baudo e Fabio Rovazzi che, dal Teatro del Casinò di Sanremo, rimescoleranno tradizione e modernità, ironia e creatività, due serate in cui si affronteranno i 24 artisti (12 a serata). La regia è di Duccio Forzano. Mentre su Rai Radio2 la conduzione sarà tutta al femminile: saranno infatti Tamara Donà e Melissa Greta Marchetto a fare un resoconto radiofonico della gara.

Regole semplici per un grande spettacolo: 24 cantanti si esibiranno in diretta e dal vivo; 24 brani originali per conquistare due posti nell’unica categoria (insieme ai Big) prevista in questa nuova edizione del Festival della Canzone italiana. Due gli artisti (uno per sera) selezionati, quindi, attraverso il voto della commissione musicale guidata da Claudio Baglioni; della giuria degli esperti, presieduta da Luca Barbarossa; e del televoto dal pubblico da casa. Una platea composta dai principali critici musicali italiani assegnerà, a un artista per serata, il Premio della critica.

Questi i nomi dei 24 finalisti di Sanremo Giovani: Federica Abbate, Andrea Biagioni, Cannella, Laura Ciriaco, Diego Conti, Cordio, Deschema, Einar, Fedrix & Flaw, Fosco17, La Rua, La Zero, Le Ore, Mahmood, Marte Marasco, Mescalina, Francesca Miola, Giulia Mutti, Nyvinne, Ros, Roberto Saita, Sisma, Symo, Wepro.

E poi, uno dei momenti più attesi di Sanremo Giovani: la comunicazione dei 22 big che parteciperanno alla 69ma edizione del Festival della Canzone italiana. Giuria e giornalisti commenteranno in diretta il cast musicale selezionato da Claudio Baglioni, e il pubblico potrà assistere alle reazioni social degli artisti prescelti.

I 2 artisti che “si diplomeranno” a “Sanremo Giovani” accederanno poi all’unica categoria del Festival insieme ai 22 Big che saranno comunicati nel corso delle 2 serate evento di dicembre.

‘Ecco Sanremo Giovani’ e ‘Sanremo Giovani’ saranno anche in streaming su RaiPlayRadio.it/Radio2, fruibile sulla App RaiPlay Radio e con contenuti speciali su Instragram, Facebook e Twitter di @RaiRadio2.

Aggiornamento – Inoltre, la radio in simulcast con la tv. Il conto alla rovescia per il 69° Festival di Sanremo è già iniziato, e tra i momenti che scandiscono l’attesa è in arrivo un doppio appuntamento dedicato alle nuove proposte. Da lunedì 17 a giovedì 20 dicembre, dalle 17.45 alle 18.40, Rai1 e Rai Radio2 andranno in onda, in contemporanea, con ‘Ecco Sanremo Giovani’, una quattro giorni preparatoria al grande Festival che vedrà alla conduzione la coppia nata a Rai Radio2 10 anni fa, Luca Barbarossa e Andrea Perroni. L’intento è quello di presentare e raccontare al grande pubblico le 24 nuove proposte e, puntata dopo puntata, tracciarne i profili. Terminata la fase di “storytelling”, giovedì 20 e venerdì 21 dicembre, in diretta dal prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo prenderà il via ‘Sanremo Giovani’, condotto da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi su Rai1, mentre su Rai Radio2 ci sarà una conduzione tutta al femminile, con Tamara Donà e Melissa Greta Marchetto che faranno un resoconto radiofonico della gara al termine della quale verranno decretati – secondo le nuove regole – i 2 giovani vincitori che avranno il diritto di prendere parte al Festival insieme agli altri artisti in gara. Gli artisti che per questa edizione saranno invitati al festival di Sanremo, infatti, saranno 24 compresi i 2 promossi da ‘Sanremo Giovani’.

Rispondi