ESC 2019 – Cipro: Tamta con “Replay” per Cipro a Tel Aviv

tamta-111.png

Sarà Tamta (Τάμτα) scelta internamente dall’emittente pubblica cipriota CyBC la rappresentante del Cipro alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”.

L’annuncio della artista cipriota e rappresentante del Cipro a Tel Aviv è arrivato qualche minuto fa dalla pagina ufficiale Facebook CyBC.

La notizia circolava in rete già da giorni ma è stata confermata solo oggi. Sono già parecchi anni che il nome di Tamta viene chiamato in causa sia per rappresentare Cipro, sia per rappresentare la Grecia.

Tamta (Τάμτα) è il secondo concorrente in gara all’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest, dopo Srbuk (Սրբուկ) per l’Armenia.

Mentre “Replay” è il primo titolo delle canzoni che viene svelata nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2019. 

48423678_1967650093539910_2043013069650526208_n.jpg

La cantante georgiana naturalizzata greca Tamta Goduadze (თამთა გოდუაძე; Τάμτα Γκοντουάτζε) è nata a Tbilisi, in Georgia il 10 gennaio 1981). La cantante si è trasferita con la sua famiglia in Grecia quando aveva 22 anni.

Nel 2004 ha preso parte alle audizioni del talent show Super Idol (Greek Idol), basato sul format britannico Pop Idol, dove è stata selezionata fra i finalisti, fino a classificarsi seconda a fine programma.

Dopo aver pubblicato il suo album di debutto eponimo su etichetta discografica Minos EMI, parte del gruppo della Universal, ha partecipato alle selezioni greche per l’Eurovision Song Contest 2007 con il brano in lingua inglese “With Love”. Si è classificata terza. Il suo secondo album Agapīse me è uscito a maggio 2007.

Ha provato inoltre a partecipare all’Eurovision Song Contest 2009, sia per la Grecia che per Cipro, ma il progetto non si è materializzato. Ha collaborato con il rappresentante eurovisivo greco di quell’anno, Sakis Rouvas, sul suo nuovo singolo “Tharros I Alitheia” (Θάρρος Ή Αλήθεια Courage or truth); il suo terzo album omonimo è uscito nel 2010.

Dal 2014 Tamta è impegnata con il talent show The X Factor: ha partecipato come giudice per X Factor Georgia nelle edizioni prima, seconda e quinta, e per X Factor Grecia nelle edizioni quarta e quinta.

n carriera ha rilasciato quattro album: Tamta (2006), Agapise me (2007), Tharros i alitheia (2010) e un Best of Tamta (2017). Molti dei suoi singoli, partendo da With mee finendo con Tag you in my sky, hanno raggiunto le prime posizioni delle chart greche e cipriote.

replay Kipros RIK eurovision 2019

Alla fine del 2018 è stato rivelato che l’ente radiotelevisivo nazionale cipriota Cyprus Broadcasting Corporation (CyBC) le ha proposto di rappresentare l’isola all’Eurovision Song Contest 2019 con un brano intitolato “Replay” composto da Alex P. (Alex Papacosntantinou) – il responsabile di “Fuego”, la canzone seconda classificata all’edizione 2018 del contest europeo cantata dalla provocante Eleni Foureira -, Teddy Sky, Albin Nedler, Kristofer Fogelmark e Viktor Svensson.

A curare la messa in scena della performance sul palco di Tel Aviv sarà invece Sacha Jean-Baptiste, che ha dato forma alle ultime due canzoni seconde in Europa: la già citata Fuego lo scorso anno e Beautiful Mess (Kristian Kostov, Bulgaria) nel 2017.

“Replay” verrà pubblicata nei prossimi mesi.

CYBC: Eurovision Cyprus

Il Cipro è stato rappresentato nella scorsa edizione che si è tenuta a Lisbona dalla cantante, attrice e ballerina albanese naturalizzata greca Eleni Foureira (Ελένη Φουρέιρα, Entela Fureraj) con il suo brano “Fuego” (scelti internamente), scritto e prodotto da Alex P. Il brano, è stato pubblicato il 2 marzo 2018  su etichetta discografica Panik Records.

La cantante ha tentato varie volte di rappresentare la Grecia all’Eurovision Song Contest. Il primo tentativo risale al 2010, quando ha preso parte al processo di selezione nazionale cantando “Kivotos tou Noe” in duetto con Manos Pyrovolakis e posizionandosi seconda. Nel 2016, anno in cui la canzone rappresentante della Grecia sarebbe stata selezionata dall’ente radiotelevisivo nazionale ERT, Eleni ha proposto il brano “Come Tiki Tam”, che però è stato scartato in favore degli Argo. Nel 2018 è stato confermato che Eleni Foureira era stata selezionata internamente dall’ente CyBC come rappresentante cipriota per l’edizione di quell’anno con la canzone “Fuego”. L’artista si è esibita nella Prima Semi-Finale della manifestazione dell’8 maggio 2018, ottenendo la qualificazione alla finale, classificandosi seconda con 262 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Eleni si è classificata al secondo posto con 436 punti (rispettivamente 253 dal televoto e 183 dalla giuria) ad oggi miglior risultato dell’isola ellenica.

Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1981 con Island e il suo brano “Monika” (Μόνικα) e da allora è stato presente a 35 edizioni (29 finali, senza mai vincere), tranne che nel 1988 (quando la sua canzone fu squalificata), nel 2001 (relegata) e nel 2014 (non ha partecipato a questa edizione). 

Fino ad ora la posizione migliore raggiunta nella manifestazione, dopo tre storici quinti posti nel 1982 con Anna Vissi (Άννα Βίσση) e la canzone “Mono i agapi” (Μόνο η αγάπη), nel 1997 con Hara & Andreas Constantinou (Χαρά & Ανδρέας Κωνσταντίνου) e la canzone “Mana mou” (Μάνα μου) e nel 2004 con Lisa Andreas (Λίζα Ανδρέας) con il brano “Stronger Every Minute”, è stato ottenuto dalla cantante greca Eleni Foureira (Ελένη Φουρέιρα) con la canzone “Fuego”, che dopo aver superato con successo la Prima Semi-Finale, si è piazzata al secondo posto con 436 punti, il primo podio in finale sin dalla prima partecipazione dell’isola.

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola.

 

Rispondi