ESC 2019 – Albania: Stasera la Finale del Festivali i 57-të i Këngës në RTSH

Stasera, l’emittente pubblica albanese RTSH finisce con l’edizione 57 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 57-të Këngës në RTSH), la selezione nazionale dell’Albania per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno.

Stasera conosceremo la prima canzone in gara all’Eurovision Song Contest 2019 e il vincitore o la vincitrice della 57esima edizione del Festivali i këngës në RTSH sarà il terzo concorrente in gara all’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest (primo selezionato tramite una selezione nazionale), dopo Srbuk (Սրբուկ) per la Armenia e Tamta (თამთა, Τάμτα) per Cipro con “Replay”.

Lo show sarà trasmesso in diretta su RTSH 1 (HD), su Radio Tirana alle 20:30 CET e sarà possibile guardare lo spettacolo attraverso il sito ufficiale della RTSH su internet, su TVSH, Satelite (Eutelsat 16A 16.0°E 12656 V DVB-S MPEG-2 4883 1/2) e su questo Live website alternativo.

La 57esima edizione del Festivali i këngës në RTSH sarà simile a quello dell’anno scorso, in cui per una terza volta il pubblico da casa avrà voce in capitolo su quale canzone e interprete rappresenterà l’Albania all’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv. Dal 2004 la scelta del rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest è stata sempre nelle mani di una giuria di esperti (peso percentuale del 100%).

Festivalit të 57-të Këngës në RTSH è previsto che si terrà il 20, 21 e 22 Dicembre (articolata in due semifinali ed una finale) presso il Palazzo dei Congressi (Pallatit të Kongreseve) di Tirana. Lo show sarà condotto dall’attore preferito dal pubblico albanese Viktor Zhusti, che torna alla presentazione del festival dopo 47 anni e dall’attrice e cantante canadese di origini albanesi Ana Golja.

I 22 partecipanti in questa edizione si esibiranno in ogni tre sere. La prima sera (20 dicembre) vedrà tutti i 22 artisti esibirsi con un’orchestra (Albanian National Symphonic Orchestra), tuttavia la 2ª sera (21 dicembre) sarà la Night of Performances o Eurosong Night, dove le 22 canzoni saranno interpretate “dal vivo” senza l’orchestra, saranno accompagnate da vari elementi dello spettacolo che daranno al pubblico un’idea di come il loro brano sarà messo in scena sul palco dell’Eurovision, mentre nella finale gli artisti si esibiranno di nuovo con la loro canzone e si contenderanno la vittoria.

Inoltre, il coro di supporto per i 22 partecipanti della 57esima edizione del Festivali i këngës në RTSH sarà composto da Ambra Devolli, Marina Kurti, Bledi Polena e Xhoni Jesku. La soprano Marina Curti e Bledi Polena hanno già suonato nel coro del Festival negli anni precedenti e Polena è stata anche concorrente da sola nel 2011, mentre Ambra Devolli e Xhoni Jesku hanno sostenuto alla rappresentante albanese Eneda Tarifa all’Eurovision Song Contest.

Nel Gran Finale, il vincitore della 57esima edizione del Festivali i këngës në RTSH e quindi rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest 2018 sarà deciso dalla giuria di esperti (peso percentuale del 40%) e la giuria del pubblico (peso percentuale del 60%). Inoltre, saranno premiati anche gli artisti che hanno raggiunto il secondo e terzo posto, decisione presa per premiare il talento albanese nel mondo della musica.

Il Festivali i Këngës è il principale evento canoro e musicale in Albania ed è uno dei festival canori di maggior tradizione nel paese adriatico che sta per vedere la sua 57esima edizione, sarà ancora una volta utilizzato per selezionare il propio brano/rappresentante all’ESC 2019.

 

I 14 concorrenti della Finale della edizione 2019 del Festivali i 57-të i Këngës në RTVSH sono:

  1. Marko Strazimiri & Imbro (Marko Strazimiri dhe Imbro Manaj) – “Leyla” (Leyla)  (Adrian Hila – Adrian Hila)
  2. Gjergj Leka – “Një ditë tjetër Besoj” (Another day I believe(Gjergj Leka – Gjergj Leka)
  3. Elton Deda – “Qetësisht” (Calmly) (Elton Deda – Elton Deda)
  4. Eranda Libohova – “100 pyetje” (100 questions) (Genti Myftaraj – Pandi Laço)
  5. Jonida Maliqi – “Ktheju Tokës” (Return to the land) (Eriona Rushiti – Eriona Rushiti)
  6. Eliza Hoxha – “Peng Pengu” (Regret The regret (Eliza Hoxha – Eliza Hoxha)
  7. Orgesa Zaimi – “Hije” (Shadow) (Gentian Lako – Gentian Lako)
  8. Bojken Lako – “Jeto Jetën” (Live life(Bojken Lako – Xhevdet  Baraj)
  9. Soni Malaj (Sonila Malaj) – “Më e fortë Do vij” (Sronger I will come(Irkenc Hyka – Lindon Berisha)
  10. Artemisa Mithi dhe Febi Shkurti -“Dua ta besoj” (I want to believe it) (Febi Shkurti – Febi Shkurti)
  11. Dilan Reka – “Karma” (Karma)  (Gridi Kraja – Florian Zykaj)
  12. Alar Band (Xhieldo Hyseni, Aldo Meta, Ardit Serica, Renato Kodra dhe Remi Shrali) – “Dashuria nuk mjafton” (Love is not enough) (Elgit Doda – Klea Huta)
  13. Lidia Lufi – “Rrëfehem” (I Confess) (Enis Mullaj – Lidia Lufi)
  14. Klint Çollaku (Klinti Çollaku) – “Me jetë” (With life) (Endrit Shani – Pandi Laço)

Inoltre durante la prima notte  del Festival si è esibito Ermal Meta, mentre nella seconda notte, si è esibita, la presentatrice Ana Gojla. Nella terza notte ci saranno due omaggi dedicati a due figure importanti in Albania come Gaqo Çako dhe Fatos Arapi. Così come artista invitato ci sarà anche Erza Muqolli, l’artista dodicenne che ha partecipato alla versione francese del Talent Show “France Got Talent” (La France a un incroyable talent, France has incredible talent), 3° posto ed ex-componente del gruppo musicale francese composto da bambini e giovani adolescenti Kids United.

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dal cantante e compositore albanese Eugent Bushpepa (Gent Bushpepa) e il suo brano “Mall” (scelti attraverso la selezione nazionale 56-të Festivali i Këngës në RTSH),  scritto e composto da Bushpepa stesso sotto l’etichetta Universal Music Group. Nella serata finale della manifestazione è stato proclamato vincitore con il brano “Mall”. Questo gli concede il diritto di rappresentare l’Albania all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona. L’artista si è esibito nella prima semifinale della manifestazione, competendo con altri 18 artisti per uno dei dieci posti nella finale del 12 maggio, ottenendo la qualificazione alla finale, classificandosi ottavo con 162 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Eugent si è classificato all’undicesimo posto con 184 punti.

L’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest quindici volte (8 Finali), debuttando nel 2004. Il suo miglior piazzamento risale al 2012, quando Rona Nishliu con il suo brano “Suus” (Personal, Personale, për veten) si classifica quinta con 146 punti.

Finora solo un uomo ha rappresentato il Paese: Luiz Ejlli. Dopo un’ottima settima posizione nell’anno del suo debutto, l’Albania arriva sedicesima nel 2005 e non si riesce a qualificare alla finale nei due anni successivi. Nel 2008, 2009 e 2010 raggiunge sempre la finale, mancandola però nel 2011.

Nel 2012 Rona Nishliu, cantante kosovara, riporta il paese in Finale portando a casa il miglior piazzamento della nazione, un 5º posto. Nel 2013 e nel 2014 il paese non riesce a qualificarsi, ma nel 2015 Elhaida Dani, già vincitrice di The Voice of Italy, riporta l’Albania in finale finendo 17º con 34 punti. Tuttavia nel 2016 e nel 2017 il paese balcanico non accede alla finale per poi cambiare rotta nel 2018, tornando nuovamente in finale con Eugent Bushpepa. Il rappresentante viene scelto attraverso il Festivali i Këngës.