ESC 2019 – Polonia: TVP apre il termine per partecipare alla selezione interna

18765992_820070031488762_7692284684077120808_n.png

L’emittente pubblica polacca TVP ha aperto quest’oggi il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione interna del paese che verrà utilizzata per selezionare la canzone e il concorrente polacco alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”.

Come anticipato TVP ha aperto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione interna del paese, „Krajowymi Eliminacjami” do 64. Konkursu Piosenki Eurowizji Tel Aviv 2019, che verrà utilizzata per selezionare la canzone e il concorrente polacco a Tel Aviv.

El termine ultimo per la presentazione delle candidature è aperto fino al 5 febbraio e non ci sono restrizioni di nazionalità per gli interpreti e i cantautori, purché rispettino le regole dell’Eurovision Song Contest.

Le iscrizioni devono essere inviate in formato mp3 insieme a un modulo di iscrizione firmato e scansionato a eurowizja@tvp.pl, allegando anche le foto promozionali degli artisti.

La canzone/artista sarà scelto da un gruppo di esperti che esaminerà tutte le candidature pervenute, che ha il diritto di organizzare un’audizione dal vivo per gli artisti selezionati. L’annuncio dell’artista/canzone dovrebbe essere pubblicato entro l’8 febbraio 2019.

In precedenza, TVP ha organizzato selezioni interne per selezionare i propri candidati per l’Eurovision Song Contest dal 1994-99, 2001, 2005 e più recentemente nel 2014 e 2014. Le selezioni interne nel 2014 e 2015 hanno portato rispettivamente il 14° e 23° posto della Polonia. Questi risultati arrivarono dopo che la Polonia si era qualificata per la finale solo una volta tra il 2004 e il 2011.

La Polonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dal disc jockey polacco Gromee feat. il cantante svedese Lukas Meijer e il suo brano “Light me up” (scelti attraverso la selezione nazionale, Krajowe Eliminacje 2018), scritto da Mahan Moin e Christian Rabb e pubblicato il 15 febbraio 2018 su etichetta discografica Sony Music. il brano è stato selezionato per il Krajowe Eliminacje 2018, processo di selezione polacco per l’Eurovision Song Contest. Nella serata del programma, il duo è stato proclamato vincitore del programma, avendo ottenuto il massimo dei punteggi da parte del pubblico e terzi dalle giurie. Questo ha concesso a loro il diritto di rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona. Gromee feat. Lukas Meijer si sono esibiti nella Seconda Semi-Finale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale del 12 maggio, non riuscendo a qualifiarsi per la serata finale (14° con 81 punti).

La Polonia ha partecipato all’Eurovision Song Contest 21 volte (14 Finali) dal suo debutto nel 1994 conquistando immediatamente un secondo posto in classifica, miglior risultato finora acquisito con il brano “To nie ja!” (It wasn’t me / Once in a Lifetime) di Edyta Górniak. Inoltre il Paese ha raggiunto la Top ten in altre due occasioni, quando Ich Troje con “Keine Grenzen – Żadnych granic” (“No Borders”) ha raggiunto il 7° posto nel 2003 e Michał Szpak con “Color of Your Life” (Il colore della tua vita)  ha raggiunto il 8° posto nel 2016.

Tra il 2005 e il 2011, il Paese non ha centrato la Finale sei volte su sette. Nel 2000 la Polonia fu obbligata a prendere un anno di pausa forzata a causa del punteggio insufficiente nei concorsi degli anni precedenti insieme a Bosnia Erzegovina, Lituania, Portogallo e Slovacchia, mentre in base al regolamento dell’anno precedente, il paese era fra i partecipanti passivi, quelli che nel 2001 si erano classificati nelle ultime posizioni e fu esclusa  fu una delle sei nazioni escluse dall’edizione 2002. 

Nel 2012 a causa dell’impegno negli Europei di Calcio 2012 (ospitati insieme all’Ucraina) e nella trasmissione delle Olimpiadi di Londra e nel 2013 non partecipa a causa degli alti costi dei diritti televisivi per gli Europei di Calcio 2012 sommati a quelli delle Olimpiadi di Londra. Nel 2014 è tornata in gara dopo due anni di assenza, con Donatan i Cleo e raggiunge la Finale grazie alla loro proposta provocante e il brano “My Słowianie – We Are Slavic” (My Słowianie, We Slavs). Nel 2015 la rappresentante Monika Kuszyńska è diventata la prima disabile in sedia a rotelle ad esibirsi all’Eurovision Song Contest.

Anche se l’elenco definitivo dei paesi partecipanti all’edizione 2018 dell’ESC sarà possibilmente soggetta a cambiamenti fino al rilascio della lista ufficiale dei partecipanti da parte dell’EBU-UER in programma per fine 2017 o all’inizio dell’anno, al momento, 5 Paesi hanno manifestato l’intenzione di partecipare alla manifestazione: Finlandia (selezione: Uuden Musiikin Kilpailu – UMK 2018), Norvegia (selezione: Norsk Melodi Grand Prix 2018), Lituania (selezione: “Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka 2018), Polonia e tra questi notiamo la Russia (selezione interna), che ritorna nel concorso dopo un anno d’assenza, dovuto al divieto di accesso sul territorio ucraino alla cantante russa Julija Samojlova, selezionata per rappresentare la Russia nella competizione con il brano “Flame is burning”, di una durata di tre anni per aver attraversato illegalmente il confine ucraino in occasione di un’esibizione in Crimea e al ritiro della Russia della competizione.

Al momento, 31 Paesi hanno manifestato l’intenzione di partecipare alla manifestazione: Albania, Azerbaigian, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele (organizzatore), Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Reino Unido, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ucraina; mentre l’Andorra, Bosnia ed Erzegovina, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Slovacchia e Turchia, hanno confermato che non parteciperanno alla manifestazione.

Anche se l’elenco definitivo dei paesi partecipanti all’edizione 2019 dell’ESC sarà possibilmente soggetta a cambiamenti fino al rilascio della lista ufficiale dei partecipanti da parte dell’EBU-UER in programma nel mese di Gennaio 2019. Il termine per i paesi partecipanti per presentare le loro domande di partecipazione preliminare si concluderà entro il 15 settembre 2018. In seguito tutti i paesi partecipanti avranno un periodo di grazia entro il 10 ottobre 2018 per confermare ufficialmente la propria iscrizione o ritirarsi senza pagare la penale, novità introdotta dall’EBU-UER l’edizione 2015. Dopo quella data, non sarà più possibile il ritiro, o meglio, sarà possibile ma pagando una sanzione monetaria. Il sorteggio che determinerà la composizione delle Semifinali (in quale metà delle due Semifinali si esibiranno i Paesi sorteggiati) e la Semi-Finale in cui avrà diritto di voto i Paesi già qualificati alla Finale (Big Five + Israele), si svolgerà a fine gennaio.

Rispondi