ESC 2019 – Svezia: Stasera al via alla Finale del Melodifestivalen 2019

melodifestivalen-19

L’emittente pubblica svedese SVT terrà stasera la Finale del Melodifestivalen 2019, la selezione nazionale svedese per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, in Israele, il 14, 16 e 18 maggio prossimo.

Il Melodifestivalen è ogni anno l’appuntamento tv più seguito in Svezia oltre che tra i più apprezzati dagli stessi fan europei dell’Eurovision.

Dal 2002, il Melodifestivalen è stato composto da sei serate che si sono svolte sempre di sabato. L’edizione 2019 si svolgerà tra il 2 Febbraio e il 9 Marzo 2019 sarà composto da quattro Semi-finali che si sono svolte a Göteborg, Scandinavium, il 2 Febbraio; a Malmö, Malmö Arena il 9 Febbraio; a Leksand, Tegera Arena il 16 Febbraio; ed a Lidköping, Sparbanken Arena il 23 Febbraio; una serata Ripescaggio o “Second chance” (l’Andra chansen) che si terrà a Nyköping, Nyköpings Arenor Rosvalla il 2 Marzo e la Finale che si terrà il 9 Marzo alla Friends Arena di Solna, nei pressi di Stoccolma.

Un totale di 28 brani/interpreti partecipano al Melodifestivalen selezionati in quattro modi diversi. Dei 28 brani/interpreti partecipanti di quest’anno 14 sono state scelti da una giuria di esperti, 13 di questi sono arrivati dal concorso riservato ai professionisti del settore (“Ordinarie tävling” / “Regular Contest”) e uno dal concorso dedicato agli amateur (“Allmänhetens Tävling” / “Public Contest”) scelti da una giuria preliminare. I restanti 13 brani/interpreti sono, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen. Un posto in Semifinale è stato concesso ai vincitori o ai partecipanti del “P4 Nästa 2018” (il concorso musicale radiofonico svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla Sveriges Radio P4:s) The Lovers of Valdaro, anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre. 

Da ogni Semi-Finale, i brani/interpreti classificati al primo e secondo posto si sono qualificati direttamente alla Finale, mentre i brani/interpreti che hanno raggiunto il terzo e quarto procederanno alla “Second Chance” (Andra Chansen), portando così a dieci il numero delle finaliste. In queste serate si utilizza solo il televoto. I 3 brani/interpreti restanti in ciascuna Semi-Finale saranno eliminati dalla competizione.

All’Andra Chansen un totale di 8 brani/interpreti si sono sfidati in quattro differenti duelli e il brano/interprete vincitore di ogni duello ha avuto accesso direttamente alla Finale. Inoltre verrà messo un limite di voto pari a non più di 20 volte per lo stesso brano/interprete.

La finale invece, prevede un voto misto tra una giuria internazionale (per questa edizione: Portogallo (Carla Bugalho), Austria (Marvin Dietmann), Australia (Stephanie Werrett), Cipro (Evi Papamichael), Francia (Bruno Berberes), Finlandia (Kristin Siegfrids), Regno Unito (Simon Proctor) e Israele (Dana International)) e il televoto del pubblico (SMS). Dal 2011 le prime provengono da dieci paesi europei che partecipano all’ESC e che assegnano ognuna voti a sette canzoni (1, 2, 4, 6, 8, 10 e 12) il secondo invece ripartisce 473 punti in maniera proporzionale a seconda della percentuale dei televoti ricevuti. Il totale dà il vincitore che rappresenterà la Svezia all’ESC 2019 a Tel Aviv.

Le giurie daranno i voti in stile eurovisivo, le quattro canzoni ad aver ricevuto i voti più bassi appariranno solo sullo schermo, i portavoce leggeranno soltanto i tre piazzamenti più alti.

QJjM8ax

Lo scorso 26 Ottobre 2018 la SVT ha annunciato in una conferenza stampa che i comici Marika Carlsson e Kodjo Akolor insieme agli artisti Eric Saade e Sarah Dawn Finer condurranno ogni sera del Melodifestivalen 2019, la selezione nazionale svedese per l’ESC (il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest), che andrà in onda sei sabati questo inverno. Lo show andrà in diretta alle 20:00 CET su SVT 1 (Live webcast), SVT24 e online su SVT Play. Nel corso della serata si esibiranno come ospiti Benjamin Ingrosso och Felix Sandman – ”Tror du att han bryr sig” / ”All Night Long”, Lynda Woodruff, Charlotte Perrelli och Dana International – ”Take Me to Your Heaven” / ”Diva” / ”Diva to Diva”, Sarah, Kodjo, Marika och Eric – ”Snart är ljuset släckt” (”Soon the Light Is Put Out”) / ”Always Remember Us This Way”. 

• Marika Carlsson (Marika Aychesh Carlsson) è una comica e personaggio televisivo in Svezia. Carlsson è nata in Etiopia ed è stata adottata da una coppia svedese all’età di due anni. È cresciuta nella città di Lund, nella provincia svedese di Skåne. Ha studiato teatro e recitazione a Gothenburg prima di trasferirsi a Stoccolma per entrare nel circuito comico stand up. Nel 2006 è stata premiata come migliore attrice femminile all’annuale commedia svedese (Female Comedian of the Year, Årets kvinnliga komiker). Probabilmente è meglio conosciuta dal popolare gioco di gruppo Parlamentet su TV4, che parodia il dibattito politico svedese. Carlsson ha anche partecipato ad altri programmi televisivi come, Stockholm Live, 100%, Carin 21.30, Grillad, Comedy fight Club Roast på Berns, Kvällsöppet e come ospite per la copertura televisiva di SVT del National Day of Sweden (Sveriges nationaldag) 2010. 

• Kodjo Akolor (Kojo Akolor) è un personaggio televisivo, direttore di un programma radiofonico esperto e pluripremiato e un comico svedese. Tra le altre cose, in televisione ha partecipato al programma di intrattenimento “Bäst i test”, Talang (Talent) –  la versione svedese di Got Talent e più recentemente alla “Det stora racet” di SVT. È stato anche il leader del programma per l’assistenza musicale per molti anni. Dal 2008 è anche stato nel programma radiofonico mattutino su Radio P3, Morgonpasset.

• Eric Saade  (Eric Khaled Saade, إريك سعادة‎ Īrik Saʿāda) è un cantante, conduttore televisivo e ballerino svedese. Dopo due anni con la boyband What’s Up!, nel febbraio 2009 ha intrapreso la carriera da solista. Nel 2010 partecipa per la prima volta al Melodifestivalen con il singolo “Manboy” con cui si piazza terzo. Pur non partecipando all’Eurovision Song Contest 2010 presenta i voti della Svezia, facendo parte della giuria svedese. Vince il premio artistico dei Marcel Bezençon Awards (assegnati da SVT). Nel 2011 partecipa nuovamente al Melodifestivalencon il singolo “Popular”, che vincerà la selezione svedese e si classificherà terzo all’Eurovision Song Contest 2011, sancendo il miglior risultato per la Svezia dal 1999 (prima della vittoria di Loreen nel 2012). Vince il Premio della Stampa dei Marcel Bezençon Awards. Dal 30 marzo fino al 28 aprile 2012, Saade ha partecipato al suo terzo tour svedese, chiamato Pop Explosion Concert 2012, per un totale di 15 concerti. Come da tradizione si esibisce al Melodifestivalen 2012 (non come concorrente), cantando “Hotter than Fire”, mentre “Popular” (canzone con cui ha vinto l’edizione precedente) sarà cantata in una nuova versione dalla cantante greco-svedese Helena Paparizou. Durante l’Eurovision Song Contest 2013, ospitato a Malmö, viene scelto come co-conduttore di Petra Mede nella Green Room (dove i concorrenti, dopo essersi esibiti, aspettano i risultati). Partecipa nuovamente al Melodifestivalen nel 2015, con la canzone “Sting”. La canzone si qualifica per la finale, dove si piazza quinto. 

• Sarah Dawn Finer è una cantante svedese, cantautrice, attrice e conduttrice televisiva. Ha partecipato al Melodifestivalen nel 2007 con “I Remember Love”, dove si piazza quarta e nel 2009 con “Moving On”, dove si piazza sesta. Inoltre ha anche condotto il Melfest nel 2012 insieme a Helena Bergström e Gina Dirawi ed è stata anche il portavoce dei voti della Svezia all’ESC 2009, 2012 e 2013. Nel 2012 nel ruolo di Lynda Woodruff, la mitica portavoce inglese dell’EBU-UER impersonata dalla cantante è stata la portavoce dei voti della Svezia e ancora nel Melodifestivalen 2013 ha introdotto Stoccolma come città ospitante dell’ESC 2013, prima che fosse confermata la città di Malmö. Ha poi ripreso il suo ruolo di Lynda Woodruff anche a Malmö, dove ha introdotto la Svezia agli spettatori e dato i voti della Svezia all’Eurovision. Ha anche preso parte all’intervallo della Finale dell’ESC 2013, eseguendo una versione del brano degli ABBA “The Winner Takes It All”. Sempre come Lynda Woodruff ha commentato dal red carpet, lo show ‘Eurovision’s Greatest Hits’ per i 60 anni dell’Eurovision Song Contest insieme a Christer Björkman.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 12 candidati in gara che si disputeranno il rappresentare la Svezia al prossimo Eurovision Song Contest, in ordine di esibizione: 

  1. Jon Henrik Fjällgren – “Norrsken (Goeksegh)” (Fredrik Kempe, David Kreuger, Niklas Carson Mattsson, Jon Henrik Fjällgren)
  2. Lisa Ajax (Lisa Kristina Ajax) – “Torn” (Lisa Ajax och Isa Molin)
  3. Mohombi – “Hello” (Alexandru Florin Cotoi, Thomas G:son, Mohombi Moupondo, Linnea Deb)
  4. Lina Hedlund – “Victorious” (Melanie Wehbe, Richard Edwards, Dino Medanhodzic, Johanna Jansson)
  5. Bishara – “On My Own” (Markus Sepehrmanesh, Benjamin Ingrosso, Robert “Deadbeat” Habolin)
  6. Anna Bergendahl (Anna Henrietta Bergendahl) – “Ashes To Ashes” (Thomas G:son, Bobby Ljungren, Erik Bernholm och Anna Bergendahl)
  7. Nano (Nano Omar) – “Chasing Rivers” (Lise Cabble, Linnea Deb, Joy Deb och Thomas G:son)
  8. Hanna Ferm & LIAMOO – “Hold You” (Jimmy Jansson, Anton Hård af Segerstad, Fredrik Sonefors, Hanna Ferm, Liam Pablito Cacatian Thomassen)
  9. Malou Prytz – “I Do Me” (Isa Tengblad, Elvira Anderfjärd, Fanny Arnesson, Adéle Cechal)
  10. John Lundvik – “Too Late for Love (John Lundvik, Anderz Wrethov, Andreas “Stone” Johansson)
  11. Wiktoria – “Not with Me” (Joy Deb, Linnea Deb, Wiktoria Johansson)
  12. Arvingarna – “I Do” (Nanne Grönvall, Mikael Karlsson, Casper Jarnebrink, Thomas “Plec” Johansson)

Tutte le serate si potranno seguire in streaming sul sito www.svtplay.se/

La Svezia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dal cantante Benjamin Ingrosso e il suo brano “Dance You Off” (scelti tramite il Melodifestivalen 2018). Proprio come l’anno scorso, – quando prende parte al Melodifestivalen, il programma di selezione svedese per l’Eurovision Song Contest, con il brano Good Lovin. Dopo essersi qualificato, dalla seconda semifinale, direttamente alla serata finale alla Friends Arena, si è classificato quinto su dodici partecipanti – , si qualifica direttamente alla serata finale, sempre alla Friends Arena, dove viene proclamato vincitore essendo arrivato primo sia nel voto delle giurie sia quello del pubblico. Questo gli concede il diritto di rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona. Ingrosso si è esibito nella Seconda Semi-Finale della manifestazione, ottenendo la qualificazione alla finale, classificandosi secondo con 254 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Benjamin si è classificato al settimo posto con 274 punti. 

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958, da allora ha partecipato 58 volte (57 finali) vincendo 6 edizioni, tra cui quella del 1974 con la canzone più famosa di tutta la manifestazione, “Waterloo” degli ABBA.

La prima canzone portata all’ESC fu scelta internamente da Sveriges Radio, già dall’anno dopo si svolge la selezione nazionale per l’Eurofestival, ora nota come Melodifestivalen, organizzato da SVT e SR, considerata una delle migliori in Europa.

Nel 2010, proprio alla sua 50° partecipazione, il paese scandinavo è fuori dalla finale. Da allora, tranne nel 2013, il paese scandinavo non è più sceso dalla Top 5. Nel 2011, dopo 12 anni, Eric Saade riporta la Svezia sul podio con la canzone Popular. Nel 2012 la Svezia conquista la sua quinta vittoria con Loreen, e nel 2015 vince nuovamente con Måns Zelmerlöw, ottenendo il diritto di ospitare la competizione. Completano il quadro il terzo posto di Sanna Nielsen nel 2014 e due quinti posti di fila con Frans e Robin Bengtsson.

Rispondi