ESC 2019 – Italia: Mahmood con “Soldi” disco d’oro in Spagna

61025699_880210102315474_89774730059562069_n-e1560893311406.jpg

È da poco arrivata la notizia che “Soldi” è stata certificata con il disco d’oro per le vendite in Spagna, dove sta registrando un nuovo singolo inedito proprio in questi giorni, Mahmood raggiunge un importante record su Spotify.Dopo il disco di platino in Svizzera e la presenza in molte classifiche europee, la certificazione spagnola è l’ennesima soddisfazione per Mahmood, il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2019.

L’impegno di Alessandro e il suo team si è rivelato vincente riuscendo a sedurre il pubblico di tutta Europa. Prossimamente il cantante sarà ospite di un importante trasmissione musicale spagnola e domani con ogni probabilità ci sarà un altro motivo per festeggiare un grande traguardo.

Poco prima dell’Eurovision era stata pubblicata appositamente per il mercato spagnolo una versione di “Soldi” con alcune parti in lingua locale in coppia con il rapper Maikel Delacalle.

«Ho scritto “Soldi” perché avevo bisogno di fissare i ricordi di qualcosa che poteva andare meglio», aveva detto Mahmood all’esordio della sua “Soldi”, per spiegare cosa lo avesse spinto a scrivere quel testo.

Mahmood ha raccontato di aver dedicato la canzone suo padre: tutto è nato dalla frase in arabowaladi habibi ta’aleena (figlio mio, amore, vieni qua): «era con quelle parole che papà mi chiamava per tornare a casa quando, bambino, giocavo nel parchetto di Gratosoglio (zona della periferia milanese, ndr)». Il papà lo ha poi abbandonato, con la mamma, quando aveva appena sei anni.

Quel brano, che ha conquistato il primo posto al Festival di Sanremo 2019 e il secondo posto sul podio dell’Eurovision Song Contest 2019, consacrando l’artista come vera rivelazione dell’anno, continua a macinare successi, inarrestabile. In pochi mesi il vincitore di Sanremo 2019 è passato dallo status di cantautore talentuoso ma emergente a uomo dei record. Ed il record questa volta è di quelli grossi.

Il suo brano “Soldi” vincitore del Festival, nonché secondo classificato all’Eurovision 2019 è diventato il brano italiano più ascoltato di sempre – da quando esiste il mondo dello streaming online – su Spotify. Sono infatti, da febbraio a oggi, oltre 81 milioni di ascolti su Spotify, oltre alle 100 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il video ufficiale della canzone é stato diretto dal regista Attilio Cusani.

Continua a macinare visualizzazioni, vendite e successo, Soldi, il brano vincitore del Festival di Sanremo 2019 e arrivato al secondo posto nell’agguerritissima competizione dell’Eurovision Song Contest. Mahmood, il suo autore, attualmente impegnato in un tour estivo con il suo ultimo disco, Gioventù bruciata, ha ringraziato i fan per l’ennesimo riconoscimento: superati i 10 milioni di views su YouTube con il video ufficiale. Ecco le sue parole su Instagram: «Nel 2011 avevo iniziato a mettere delle cover in inglese su YouTube e più ne mettevo più le visualizzazioni aumentavano, anche ad arrivare a 100,000 views, che già mi sembrava un risultato spaventoso. Vedere che il video di SOLDI ha raggiunto 100 milioni di views mi fa capire che tutto ciò che ho fatto fino ad oggi lo rifarei altri milioni di volte. GRAZIE RAGAZZI , GRAZIE DAVVERO.»

Nel frattempo l’artista prosegue il tour accompagnato sul palco da Marcello Grilli, Francesco Fugazza ed Elia Pastori, e si gode il successo di un altro brano, la collaborazione con Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra sulle note della hit estiva Calipso.

Tra le date nei festival nazionali o il concerto al Montreux Jazz Festival, in Svizzera, dove suonerà sul palco di uno degli eventi più prestigiosi in Europa in apertura a Rita Ora. Ecco le prossime date di un calendario in continuo aggiornamento:

  • 28/06 Senigallia (AN), Caterraduno
  • 05/07 Igea Marina (RN), Notte Rosa @ Beky Bay
  • 07/07 Barolo (CN), Collisioni Festival
  • 08/07 Montreux (Svizzera), Montreux Jazz Festival (with Rita Ora)
  • 10/07 Spoleto (PG), Festival Dei Due Mondi
  • 13/07 Ortona (CH), Unconventional
  • 21/07 Olbia, Olbia Tattoo Show
  • 27/07 Giffoni Film Festival, Giffoni Valle Piana (SA)
  • 28/07 Montecosaro Scalo (MC), Mind Festival
  • 31/08 Bassano del Grappa (VI), Ama Festival
  • 27/09 San Vito Lo Capo (TP), Cous Cous Fest
  • 31/09 Bologna, Tutto Molto Bello

Inoltre, Mahmood è riuscito a far presa immediata nel pubblico dei giovani israeliani. Per la seconda settimana consecutiva, si è aggiudicato con “Soldi” il primo posto della hit parade delle canzoni straniere elaborata dalla radio militare (che è molto popolare fra i giovani) sulla base delle preferenze degli ascoltatori. Mahmood è seguito nella graduatoria da Justin Bieber con Ed Sheeran (‘I don’t care’) e da Billie Eilish (‘Bad Guy’).

Nessun’altra canzone fra quelle presentate all’Eurovision figura nei primi dieci posti di questa classifica. Nella vetrina delle canzoni da scegliere per la settimana prossima è intanto proposta anche la canzone vincitrice di quella gara: “Arcade”, dell’olandese Duncan Laurence.

Non ultimo, proprio la settimana scorsa è stato ospite del Festivalbar svedese, visto il successo di “Soldi” anche in terra scandinava, e presto parteciperà anche ad uno show musicale spagnolo visto il recente disco d’oro.

Rispondi