ESC 2020 – Svezia: Resi noti gli otto finalisti dello P4 Nästa 2019

Adam Hegerstrand, Björn Lindberg, Mikael Vaarala, Fredrik Åström, Theres Norberg, Isabel Redtzer, Lis-Beth Soldahl Eklund, Jan-Erik Lindqvis

Sabato 24 Agosto 2019 dalle 14:03-16:00, al parco divertimenti Linköping Konsert & Kongress di Linköping (Crusellhallen i Linköping Konsert & Kongress under Linköpings) sarà reso notoil primo dei partecipanti al Melodifestivalen 2020, quando sarà annunciato il vincitore del “P4 Nästa″ (STN). Lo spettacolo può essere seguito su P4 Sveriges Radio alle 14:00 ora locale.

Come negli ultimi anni, l’emittente pubblica svedese SVT ha rivelato che uno dei 28 partecipanti  alla prossima edizione del “Melodifestivalen” sarà scelto dal “P4 Nästa(precedentemente noto come Svensktoppen Nästa!), che è un concorso musicale svedese per artisti emergenti che si terrà per il decimo anno consecutivo dal 2009, organizzato dalla Swedish Radio (SR P4/Sveriges Radio P4:s) e i suoi 25 stazioni radiofoniche locali sparse nelle diverse città della Svezia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo spettacolo può essere seguito su P4 Sveriges Radio alle 19:00 ora locale e sarà condotto Josefin Johansson e Titti Schultz presso il Crusellhallen i Linköping Konsert & Kongress. Durante la serata si esibiranno come ospiti speciale: Lena Philipsson (ha recentemente pubblicato un nuovo singolo intitolato “Maria Magdalena”, scritto da Lena Philipsson stessa e prodotto da Anders Hansson. Lena ha partecipato per ben 6 volte al Melodifestivalen: nel 1986, 1987, 1988, 1991, 1998 e nel 2004 vincendo questa ultima edizione. Nello stesso anno rappresenta la Svezia all’Eurovision Song Contest con la canzone “It Hurts”), The Lovers of Valdaro (Erik Höiby och Adam Warhester, hanno avuto un anno ricco di eventi. Un anno fa è uscito il singolo di debutto “Lost Forever” ha vinto le finali regionali del P4 Nästa a Stoccolma. Nella finale nazionale 2018, sono stati scelti per partecipare al Melodifestivalen 2019. Durante l’estate del 2018, hanno girato la Svezia principalmente nei festival Pride e ora sono tornati, un anno dopo, nella stessa scena in cui l’anno scorso è stato votato dalla giuria), FELIX SANDMAN (Ha iniziato la sua carriera come membro della boy band FO&O dal 2013 al 2017, per poi avviare la sua carriera da solista con la sua partecipazione al Melodifestivalen 2018, dove si è piazzato al 2º posto nella finale dietro a Benjamin Ingrosso (che ha rappresentato la Svezia all’Eurovision Song Contest 2018 con il brano “Dance You Off”, classificandosi settimo con 274 punti), ma la canzone che ha presentato, “Every Single Day”, si è rivelata il maggiore successo commerciale dell’edizione, rimanendo in vetta alla classifica svedese per quattro settimane consecutive. Inoltre è stato il portavoce per i punteggi della giuria svedese all’Eurovision Song Contest 2018) och SpringCity (composta da Annielle, Noomi och MIAH i cui percorsi musicali sono iniziati a Malmbäck nello Småland, per poi prendere strade diverse. All’inizio del 2018, l’idea del trio era suonare insieme dopo che gli fu chiesto di fare un concerto in comune con i loro progetti solisti. Più tardi quell’anno, questo trio vinse le finali nazionali del P4 Nästa e la loro canzone “Back On Our Streets” è stata suonata estesamente nella radio.).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una giuria nazionale ha selezionato gli otto finalisti tra i 25 vincitori locali, che si sfideranno dal vivo davanti ad un pubblico. La giuria insieme con il televoto del pubblico determinerà il vincitore.

La canzone vincitrice dello P4 Nästa 2019 sarà in rotazione radiofonica, mentre l’artista o il gruppo vincitore (oppure un’altro tra gli otto finalisti) avrà un posto libero tra i finalisti del Melodifestivalen 2020 con un altro brano.

Ecco di seguito gli otto finalisti in gara rivelati oggi per un posto nella selezione nazionale svedese “Melodifestivalen 2020”:

  1. Through fire and rain – Faith Kakembo
  2. Further apart” – Hildur Höglind
  3. Lovenote” – Hugo Andersson
  4. Gå hem” – Amanda Aasa
  5. King of the ocean” – Zulueta (Benjamin och Sebastian Edman, Linus Jonsheden och Arvid Josteus)
  6. No ordinary girl” – Tova Glyt
  7. All i need is youTim Lööv
  8. Oh no” – Browsing Collection (Moa Lenngren, Carolina Karlsson, Mimi Brander och Nora Lenngren)

Da oggi fino a pochi minuti prima della Finale, il televoto rimarrà aperto e il pubblico potrà votare i propri candidati preferiti via SMS al numero 72250.

Quest’anno, oltre 1260 canzoni (800 artisti/gruppi) hanno partecipato alle fasi di selezione che si sono tenute in tutta la Svezia durante la primavera e l’estate, mentre una giuria di esperti selezionerà tra i 25 finalisti regionali (selezionati in ogni città svedese) gli otto finalisti in gara per un posto nella selezione nazionale svedese “Melodifestivalen 2020”. I finalisti si sfideranno dal vivo davanti ad un pubblico.

La giuria insieme con il televoto del pubblico determinerà il vincitore: I due vincitori con il punteggio più alto della combinazione di voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico si sfideranno in una finalissima, durante la quale solo il televoto del pubblico determinerà il vincitore della edizione P4 Nästa 2019.

Al vincitore (oppure un’altro tra gli otto finalisti) verrà offerto un posto in una delle semifinali del Melodifestivalen 2020 e quindi potrebbe rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2018 in Lisbona. Così com’è successo a Therese Fredenwall nel 2012, agli EKO nel 2013, a Kalle Johansson nel 2014, agli SMILO (Smajling Swedes) nel 2015, agli Les Gordons nel 2016, a Stiko Per Larsson nel 2017 e The Lovers of Valdaro nel 2018.

• Albo d’oro dello P4 Nästa (dal 2008-2016 Svensktoppen nästa!):

  • 2008: Camilla Wallin – “Vid sidan av dig” (non partecipante al Melodifestivalen)
  • 2009: Martin Häggström – “En väg tillbaks” (non partecipante al Melodifestivalen)
  • 2010: Staffan Stridsberg – “Black Crow” (non partecipante al Melodifestivalen)
  • 2011: Manuel Frevenza – “The Lucky One” (non partecipante al Melodifestivalen)
  • 2012: Terese Fredenwall – “Drop the Fight”  (5° posto nella sua Semifinale)
  • 2013: Eko – “Yellow” (8° posto nella sua Semifinale)
  • 2014: Kalle Johansson – “Den där dan” (6° posto nella sua Semifinale)
  • 2015: Michael Fannon – “Kommer tid, kommer råd”  (vincitori dello “Svensktoppen nästa! 2015”) / Smajling Swedes – “Goosebumps” (Melfest, (5° posto nella sua Semifinale)
  • 2016: Noomi Thorstensson – “Intoxicated” (vincitori dello “Svensktoppen nästa! 2016”) / Les Gordons  – “Need to Feel” (Melfest, 6° posto nella sua Semifinale)
  • 2017: Stiko Per Larsson – “Kumpaner (Vi är som)” (6° posto nella sua Semifinale)
  • 2018: Spring City – “Back on our streets” (vincitrici dello “Svensktoppen nästa! 2018”) / The Lovers of Valdaro – “Lost forever” (Melfest, 7° posto nella sua Semifinale)

Va precisato che, le 28 canzoni che parteciperanno al Melodifestivalen saranno selezionate in quattro modi diversi. Un massimo di 14 brani verranno selezionati dal “Regular Contest” e almeno uno dal “Public Contest” scelti da una giuria preliminare. I restanti 14 canzoni saranno, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen. Un posto in Semifinale verrà dato al vincitore oppure ad uno degli artisti o gruppi finalisti del “P4 Nästa 2019”, programma radiofonico che gestisce la Sveriges Radio P4:s, anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre.

Per saperne di più sul “Melodifestivalen 2020” dobbiamo ancora da aspettare, il periodo di presentazione si apre nel mese di Settembre.

Rispondi