Site icon L'Europazzia NEWS – Sull'onda delle tue passioni

Sanremo 2020: Ecco i 65 artisti che si sfideranno nelle audizioni dal vivo di Sanremo Giovani 2019

Sanremo Giovani

La commissione artistica del Festival di Sanremo presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus, affiancato da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis ha fatto le sue prime scelte, selezionando 65 nomi invece dei 60 previsti, che accederanno alle audizioni del 3 novembre al Teatro delle Vittorie. Il Lazio in testa con 18 brani. Seguono Campania e Lombardia. Tre i minori

La Rai ha annunciato con un comunicato i nomi dei sessantacinque artisti che parteciperanno alla prima fase di Sanremo Giovani. 

La lista è composta da sessantacinque artisti, invece dei sessanta previsti da Regolamento, che si esibiranno a Roma davanti alla Commissione Artistica, tra i quali verranno scelti i 20 che saranno in tv ad Italia sì con Marco Liorni e dai quali usciranno quindi i 10 ammessi alla finale del 19 dicembre. Questa la prima novità della prossima edizione di Sanremo Giovani.

Dopo il record di domande di ammissione delle ultime edizioni (842) adesso la sfida entra nel vivo con le audizioni previste per il 3 novembre al Teatro delle Vittorie di fronte alla Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. 

«Sono felicissimo per questa partecipazione numerosa dei giovani – commenta a caldo il direttore artistico Amadeus – che con quasi 850 iscritti rappresenta il record delle ultime edizioni e sono orgoglioso soprattutto per il livello musicale molto alto di questi ragazzi. Con la Commissione abbiamo ascoltato per ore e ore i brani proposti e abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alla fase successiva da 60 a 65. Ogni genere è rappresentato: dal rap al trap, dall’indie al pop fino ai cantautori. Mi complimento con tutti loro per il lavoro svolto con impegno e passione. Dispiace per coloro che non saranno tra i prescelti ma un tetto era necessario. Si passerà poi dai 65 ai 20 partecipanti che vedremo da Marco Liorni a Italia Sì. Buona fortuna ragazzi».

La divisione delle 65 potenziali Nuove Proposte vede 52 singoli (6 donne e 46 uomini) e 13 gruppi: ci sono alcuni ritorni, come Federica Abbate e Giulia Mutti, già finalisti a Sanremo Giovani nella passata edizione, alcuni nomi abbastanza conosciuti come ​Eugenio In Via Di Gioia, Blindur, Ainé e qualche Ex-talent (Leo Gassmann da X Factor, Thomas e Jefeo da Amici). Il Centro è ancora in testa con 23 partecipanti, Sud e Nord seguono a parimerito con 21 canzoni-artisti; 3 invece i minori provenienti da Gorizia (Friuli Venezia Giulia), Siena (Toscana) e Ragusa (Sicilia).  

Per le Regioni il Lazio domina la classifica con 18 canzoni in gara poi la Lombardia con 8, Campania e Sicilia con 6, Toscana ed Emilia Romagna con 5, Puglia 4, Abruzzo-Marche-Liguria-Piemonte e Veneto 2, 1 da Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. 

Al termine delle audizioni, poi, saranno scelti 20 tra gruppi e artisti singoli che parteciperanno alle “semifinali” in diretta nel pomeriggio di Rai1, all’interno della trasmissione condotta da Marco Liorni “Italia Si”, nelle quattro puntate del 16-23-30 novembre e del 7 dicembre: allora si conosceranno i 10 finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani in onda su Rai1 il 19 dicembre. Solo 5 di loro, infine, entreranno a far parte – assieme ai 2 vincitori di Area Sanremo e al vincitore della passata edizione di Sanremo Young, Tecla Insolia – della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2020.

Ecco l’elenco completo degli artisti selezionati (in ordine alfabetico) ELENCO 65 ARTISTI CON PROVENIENZADOWNLOAD PDF:

Tra loro molti sono già conosciuti dall’ambiente televisivo perché hanno partecipato a qualche talent. Come Leo Gassman, figlio dell’attore Alessandro che ha partecipato alla scorsa edizione di X Factor, nella squadra di Mara Maionchi. O come Shari, già concorrente di Tu Sì Que Vales e ora scelta da Benji e Fede come voce per il loro ultimo singolo “Sale”. YaMatt ha partecipato ad Amici, così come Jefeo, Federico Baroni e Mose. Anche Michele Merlo ha fatto Amici, ma con il nome di MikeBird. Thomas dovrebbe essere Thomas Bocchimpani di Amici 16. Matteo Costanzo è stato eliminato al primo Live di X Factor 12. Nico Arezzo si era fatto conoscere ai casting di X Factor 11, e ha vinto il Festival Show nel 2017. Giulia Mutti ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2018, idem Federica Abbate. I Tristi si sono visti sul palco del Primo Maggio, lo stesso per Eugenio in via di Gioia. Fasma ha partecipato, in gara, ai Wind Summer Festival 2019. Filo Vals è il figlio del produttore Valsecchi. Manuel Moscati ha partecipato a X Factor Albania. Nova è Davide Ferlito di X Factor 13. Gavio è Gianfrancesco Cataldo di The Voice 2016. Raim è Raimondo Cataldo di The Voice 2018. Marco Sentieri si è visto a XF13 e X Factor Romania. Icaro ha partecipato a The Voice 2018, Amici 4, Sanremo 2006 Nuove Proposte e The Voice Russia.

Intanto, si sono tenuti dal 18 al 20 ottobre scorso i primi corsi e audizioni presso il Palafiori di Sanremo per la nuova edizione di Area Sanremo 2019. 

Sotto la direzione artistica di Massimo Cotto e presieduta da Vittorio De Scalzi, la giuria composta da Teresa De Sio, Petra Magoni, Andy Bluvertigo e Gianni Testa, ha esaminato già oltre 300 giovani artisti.

Le iscrizioni si sono chiuse ieri, lunedì 21 ottobre, con 850 ragazzi partecipanti in totale, ciò significa che per il prossimo turno, dal 25 al 27 ottobre, la commissione vedrà ancora 450 artisti. La fase finale si terrà invece dall’8 al 10 novembre, in cui si decreteranno gli 8 vincitori, da cui poi la commissione Rai sceglierà i due partecipanti alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020. Da ricordare anche la media partnership stretta con Rai Radio 2, già radio partner ufficiale del Festival. 

Il presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Livio Emanueli dichiara: “Abbiamo avuto un numero davvero significativo di iscritti e abbiamo chiesto alla commissione un lavoro straordinario. Ci abbiamo messo tutti il massimo impegno, sia in termini di struttura che di giuria appunto, e non possiamo che essere soddisfatti dei risultati ottenuti. Al centro di questo evento ci stanno i ragazzi, abbiamo cercato di gestire al meglio i flussi degli iscritti in segreteria, ma anche a livello di corsi e audizioni, per riuscire a fornire loro un servizio adeguato in quanto professionisti. Nella prossima edizione siamo sicuri di fare ancora meglio!”.

Exit mobile version