Sanremo 2020: Al via oggi Sanremo Giovani a ItaliaSì!, la Seconda Semi-Finale

1575649603633_2-semifinale-art

Oggi, sabato 7 dicembre, alle 16.30 su Rai1 tornerà l’appuntamento con “Sanremo Giovani a ItaliaSì!”, condotto da Marco Liorni. Al termine della Seconda Semi-Finale, che vedrà i 10 cantanti conosciuti la scorsa settimana affrontarsi l’uno contro l’altro, si conosceranno i 10 artisti finalisti (5 già si conoscono, Thomas, Fadi, Fasma, Leo Gassman e Marco Sentieri) che parteciperanno alla serata conclusiva di “Sanremo Giovani 2019”, in onda in prima serata su Rai1 il 19 dicembre, con l’obiettivo di arrivare sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio.

Quasi tutto pronto per il gran finale di Sanremo Giovani 2019, in programma il 19 dicembre 2019. Conosciamo solo i nomi dei primi 5 finalisti perché i restanti cinque saranno decretati dopo la Seconda Semi-Finale che si terrà oggi sabato 7 dicembre 2019.

In questo penultimo scontro, si sfideranno gli ultimi dieci talenti rimasti in gara attraverso cinque scontri diretti. Dei dieci vincitori, solo cinque entreranno a far parte della categoria “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2020 assieme ai 2 vincitori di Area Sanremo e al vincitore della passata edizione di Sanremo Young.

  • Avincola, 32 anni di Roma, canterà “Un Rider”
  • Eugenio in Via Di Gioia, gruppo musicale composto da quattro ragazzi di Torino, canterà “Tsunami”
  • Giulia Mutti, 26 anni di Lucca, canterà “Romanzo Cattivo”
  • Jefeo, 19 anni di Milano, canterà “Un, Due, Tre Stella!”
  • Libero, 29 anni di Genova, canterà “La Casa Del Vento”
  • Mike Baker, 21 anni di Pisa, canterà “Stupido”
  • Nico Arezzo, 21 anni di Ragusa, canterà “Volo”
  • Réclame, gruppo musicale composto da quattro ragazzi di Roma, canterà “Il Viaggio di Ritorno”
  • Shari, 17 anni Gorizia, canterà “Stella”
  • Simona Severini, 33 anni Milano, canterà “Una cosa Bella”

A fianco di Marco Liorni ci saranno, come sempre, Manuel Bortuzzo, Rita Dalla Chiesa ed Elena Santarelli. Eccezionalmente il programma andrà in onda dalle 16.30 alle 17.40, per poi lasciare il posto alla Prima della Scala.

I giovani artisti saranno votati da una Giuria demoscopica (per il 50%) e dalla Commissione musicale del Festival (per l’altro 50%) composta dal direttore artistico Amadeus insieme a Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

A fine puntata si conosceranno i nomi degli altri 5 artisti ammessi alla finale di Sanremo Giovani 2019. 

I primi 5 finalisti di Sanremo Giovani 2019:

  • Fasma: Nome d’arte di Tiberio Fazioni, romano e classe ’96. Nel 2017 ha avuto il suo primo successo con la pubblicazione dei singoli “Marylin M.”, certificato Disco d’oro, conta più di 10 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre 13 milioni di streaming su Spotify. È stato selezionato tra i 6 artisti emergenti al Wind Summer Festival di Roma e ha pubblicato il suo album di debutto “Moriresti per viviere con me” il 2 novembre 2018, superando i 33 milioni di stream su Spotify. Si è esibito a Sanremo Giovani 2019 con il brano “Per sentirmi vivo”.
  • Fadi: Nome d’arte di Thomas O. Fadimiluyi, italo-nigeriano nato nella riviera romagnola. La sua carriera è iniziata con la pubblicazione di “Cardine” e successivamente di “Se ne va” nell’estate 2018. Ha partecipato anche alla compilation “Faber Nostrum”, in cui reinterpreta Fabrizio De André. Si è esibito a Sanremo Giovani 2019 con il brano “Due di noi”.
  • Thomas Bocchimpani: In arte solo Thomas, 19 anni, di Vicenza. La sua carriera inizia a 13 anni con la partecipazione al programma televisivo di Antonella Clerici, Io canto. È stato un alunno della scuola di Maria de Filippi, Amici 16. Si ispira al Re del Pop, Michael Jackson, e sul suo profilo Instragram è seguito da ben 400 mila followers. Si è esibito a Sanremo Giovani 2019 con il brano “Ne 80”.
  • Leo Gassmann: Classe ’98, figlio di Alessandro Gassman. Le sue più grandi passioni sono la musica e il surf. Il suo volto è noto al grande pubblico grazie alla partecipazione ad X Factor 12, dove è arrivato fino alla semifinale. Sul suo profilo Instagram è un vero wild man, sempre immerso in luoghi naturali alla scoperta delle bellezze del mondo. Si è esibito a Sanremo Giovani 2019 con il brano “Va bene così”.
  • Marco Sentieri: Cantautore napoletano, classe ’85, padre di due figli. La sua carriera musicale a 16 anni quando si è trasferito a Roma per fondare “Il Quarto Senso”, il quartetto arrivato tra i primi posti di Sanremo Rock Giovani. Ha partecipato anche ad un’edizione di X Factor Romania, arrivando ai Bootcamp. Si è esibito a Sanremo Giovani 2019 con il brano “Billy Blu”.

Saranno 10 i finalisti che si sfideranno la sera del 19 dicembre per conquistare 5 degli 8 posti disponibili per la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2020 (2 saranno invece assegnati agli artisti provenienti da Area Sanremo 2019 e 1 spetta di diritto alla vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insoglia).

Il presentatore dello speciale in onda giovedì 19 dicembre su Rai 1 sarà Amadeus, già presentatore e direttore artistico del Festival Sanremo 2020. A giudicare i cantanti sarà una giuria composta da cinque personaggi importanti della tv: Antonella Clerici, Paolo Bonolis, Carlo Conti, Piero Chiambretti e Baudo, tutti ex conduttori del Festival di Sanremo.

Da ricordare che il prossimo 6 gennaio Amadeus svelerà in diretta su Raiuno, durante la puntata dei Soliti Ignoti legata alla Lotteria Italia, il cast dei big in gara che saliranno sul prestigioso palco del Teatro Ariston. E come sempre accade, sulla lista che il direttore artistico sta componendo in gran segreto escono le prime indiscrezioni. Sembra che a trovare posto sul palco del Festival saranno oltre ad Albano, anche Marco Masini, Francesco Gabbani, Noemi, Achille Lauro, Massimo Ranieri, Elodie, Alberto Urso, Giordana Angi, Irene Grandi con un brano scritto da Vasco Rossi, Piero Pelù, che farebbe così il suo debutto a Sanremo, Anastasio, Chiara Galiazzo, Samuele Bersani, Morgan, Manuel Agnelli, Michele Bravi, Canova, Enrico Nigiotti, Bugo, i Pinguini Tattici Nucleari, esponenti del mondo indie, Francesco Gabbani, Rancore, Diodato, Lorenzo Fragola, Elettra Lamborghini. Ma prima della lista dei Big, bisognerà comporre quella delle otto nuove Proposte, i cui cinque ultimi nomi usciranno da Sanremo Giovani del 19 dicembre, in diretta dal Casinò di Sanremo su Raiuno. Ma la conferenza stampa di presentazione del festival di Sanremo 2020 è già fissata per il 14 gennaio, data in cui il conduttore dovrà confermare tutto.