Sanremo 2020: Ecco chi sono gli ultimi 5 Finalisti di Sanremo Giovani 2019 – Aggiornato

ELM0B-3X0AMJb_b.jpg

Questo pomeriggio, durante lo speciale Sanremo Giovani a ItaliaSì!, sono stati scelti gli ultimi cinque finalisti della finalissima di Sanremo Giovani 2019, che andrà in onda su Rai1, RaiPlay e Radio2 in prima serata dal Teatro del Casinò il prossimo 19 dicembre: una serata di gara che li vedrà affrontarsi per diventare una delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020.

Oggi, sabato 7 dicembre, è andata in onda la seconda puntata di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!” (il programma pomeridiano del sabato di Rai 1, condotto da Marco Liorni) con inclusa la prima Semi-Finale per definire alcuni degli artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani.

Il parterre della serata finale di Sanremo giovani 2016, in onda in diretta su  Rai1Radio2 e RaiPlay dal Teatro del Casinò il 19 dicembre, , è finalmente formato.

publication1-3-e1575758103954.jpg

Nella puntata appena conclusa, 10 cantanti conosciuti la scorsa settimana si sono affrontati a colpi di canzoni l’uno contro l’altro. Fra tutti sono stati scelti gli ultimi 5 che accederanno alla trasmissione in prima serata del 19 dicembre, con l’obiettivo di stabilire chi salirà poi sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo il quarto e ultimo appuntamento di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!”, il programma del sabato pomeriggio di Rai1 condotto da Marco Liorni, la griglia dei 10 finalisti che approderanno a Sanremo è completa. Il percorso lungo quattro puntate, è iniziato lo scorso sabato 16 novembre e ha proseguito questo sabato con la seconda puntata speciale che ha visto i primi 10 concorrenti dei 20 selezionati – 18 solisti e 2 gruppi – confrontarsi in sfide uno contro uno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A passare il turno – votati dalla Giuria demoscopica (300 giurati dai 15 anni in su scelti tra i fruitori di musica) (per il 50%) e dalla Commissione musicale presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta da Claudio Fasulo, Leonardo De Amicis, Massimo Martelli e Gian Marco Mazzi  (per l’altro 50%) – sono stati: Avincola, gli Eugenio in Via Di Gioia, Jefeo, i Réclame e Shari. A questo gruppo vanno aggiunti i primi 5 finalisti selezionati durante la semifinale di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!” di sabato 23 novembre: Fadi, Fasma, Leo Gassmann, Marco Sentieri e Thomas.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inoltre, ci sono presentati gli ultimi due degli 8 vincitori del contest “Area Sanremo”: Gabriella e Lula e Messya. Gabriella Martinelli, artista cresciuta a Taranto, presenta il brano “Il gigante d’acciaio” scritto assieme alla musicista Lula e Messya, 31 anni di Reggio Calabria, presenta il brano “T.S.O.”. Solo due di questi otto artisti acederanno alla finale di Sanremo Giovani 2019, in onda su Rai1 il 19 dicembre, in prima serata.

Marco Liorni rivela ai ragazzi che alla fine delle quattro puntate i primi quattro classificati gireranno il mondo, come avvenuto lo scorso anno, con Sanremo World Tour.

Ecco i 10 finalisti che il 19 dicembre si confronteranno durante la puntata conclusiva di “Sanremo Giovani 2019” in prima serata su Rai 1 condotta da Amadeus per aggiudicarsi i 5 posti in palio per la sezione Nuove proposte del Festival 2020:

  • Avincola con il brano “Un rider”
  • Eugenio in Via Di Gioia con i brano “Tsunami”
  • Fadi con il brano “Due noi”
  • Fasma con il brano “Per sentirmi vivo”
  • Leo Gassmann con il brano “Vai bene così”
  • Jefeo con il brano “Un due tre stella”
  • Réclame con il brano “Il viaggio di ritorno”
  • Marco Sentieri con il brano “Billy Blu”
  • Shari con il brano “Stella”
  • Thomas con il brano “Ne 80”

A loro si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo (scelto fra gli otto vincitoriJaqueline Branciforte con il brano Game over, Gabriella Martinelli e Lula con “Il gigante d’acciaio”, Leo Alex con “A cuore fermo, Arianna Manca con “Andarsi bene”, Andrea Riso in arte “Messya” conT.S.O.”, Camilla Migli con “Eterno rosso, Alessia Gerardi con “Atipica” e Matteo Faustini con “Nel bene e nel male) e, di diritto, la vincitrice di Sanremo Young Tecla Insolia.

Diversi dei ragazzi in gara prima di approdare a questa vittoria hanno provato, e in alcuni casi sono riusciti, a partecipare ad un Talent Show: Jaqueline ha tentato con X Factor e due volte ad Amici (13esima e 17esima edizione). Infine Matteo ha provato con X Factor 12 e Amici 18. Arianna Manca ha invece partecipato ad Amici 18, Gabriella Martinelli a The Voice 2013, Camilla Magli a X Factor 8 e Alessia Gerardi prima a Io canto 3 quindi a X Factor 12.

Si ricorda che le schede di valutazione dei 63 finalisti di Area Sanremo 2019 verranno pubblicate sul sito ufficiale dopo la selezione dei due artisti prescelti per il Festival.

In totale saranno quindi otto le canzoni che a febbraio, sul palcoscenico del Teatro Ariston, si contenderanno il titolo di vincitore della categoria Nuove Proposte nella penultima giornata del Festival di Sanremo, venerdì 7 febbraio.

A giudicare le esibizioni dei dieci concorrenti saranno una giuria televisiva composta da cinque ex conduttori del Festival, che fanno parte della storia di Sanremo (Pippo Baudo – tredici edizioni, Paolo Bonolis – due (2005 e 2009), Piero Chiambretti – due, di cui una, nel 2008, condivisa con Pippo Baudo (1997 con Mike Bongiorno, 2001 a fianco di Raffaella Carrà e 2008 con Pippo Baudo), Antonella Clerici – due (2005 a fianco di Bonolis, 2010) e Carlo Conti – tre (2015, 2016 e 2017)), la Commissione Musicale capitanata dal direttore artistico Amadeus e composta insieme a Gianmarco Mazzi, Claudio Fasulo, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, una della giuria demoscopica e il televoto del pubblico. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito la lista completa dei 20 semifinalisti selezionati di Sanremo Giovani 2019 che si esibiscono a Sanremo Giovani a ItaliaSì!. I primi 10 semifinalisti in ordine di sfide ad eliminazione diretta della prima semifinale di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!” (protagonisti di “ItaliaSì!” sabato 16 e sabato 23 novembre). I videoclip dei 20 cantanti sono disponibili su www.sanremo.rai.it. Ecco i verdetti (tra parentesi le canzoni; in grassetto i vincitori delle sfide):

ELLohsQXYAArpZE

Prima sfida: Giulia Mutti vs Jefeo. Giulia Mutti, 26 anni di Lucca, canta “Romanzo cattivovs Jefeo (Fabio Migliano), 19 anni di Milano, canta “Un due tre stella”. La prima sfida ad eliminazione diretta della seconda semifinale di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!” vede protagonisti Giulia Mutti e Jefeo, artista conosciuto lo scorso anno ad Amici di Maria De Filippi. La prima sfida è vinta da Jefeo.

ELMfdwGWoAUGli4.png

Seconda sfida: Réclame vs Libero. Rèclame, (Marco Fiore, 23 anni, Riccardo Roia, 20, Edoardo Roia, 22, Gabriele Roia, 27) di Roma, canta “Il Viaggio di ritorno”  vs Libero (Libero Proietto), 29 anni di Liguria, canta “La Casa del vento”. La seconda sfida ad eliminazione diretta della seconda semifinale di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!” vede protagonisti i Réclame e Libero. I Réclame vincono la seconda sfida.

ELLoiKVWkAEBDn4

Terza sfida: Shari vs Simona Severini. Shari (Shari Noioso), 17 anni di Gorizia, canta “Stella” vs Simona Severini, 33 anni di Milano, canta “Una cosa bella”. La terza sfida tutto al femminile ad eliminazione diretta della seconda semifinale di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!” vede protagoniste Shari e Simona Severini. Vince la giovanissima Shari che diventa così la prima (ed unica) finalista donna.

ELLohsaX0AAJ6_d

Quarta sfida: Nico Arezzo vs Avincola. Nico Arezzo (Domenico Arezzo), 31 anni di Ragusa, canta “Volovs Avicola (Simone Avincola), 32 anni di Roma, canta “Un Rider”. La quarta sfida ad eliminazione diretta della seconda semifinale di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!” vede protagonisti due cantautori, Nico Arezzo ed Avincola. Vince Avicola.

ELLohsUWoAENdeY

Quinta sfida: Eugenio In Via Di Gioia vs Mike Baker. Eugenio in Via di Gioia (Eugenio Cesaro, 28 anni, Emanuele Via, 27, Paolo Di Gioia, 28, Lorenzo Federici, 32) di Torino, canta “Tsunamivs Mike Baker (Michele Sechi), 21 anni di Pisa, canta “Stupido”. La quinta e ultima sfida ad eliminazione diretta della seconda semifinale di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!” vede protagonisti Mike Baker e gli Eugenio in Via Di Gioia. Vince Eugio In Via Di Gioia.

Publication16

I secondi 10 semifinalisti in ordine alfabetico (protagonisti di “ItaliaSì!” sabato 30 novembre e sabato 7 dicembre). I videoclip dei 20 cantanti sono disponibili su www.sanremo.rai.it:

  • Avicola (Simone Avincola), 32 anni di Roma, canta “Un Rider
  • Devil A (Angelo Autorino), 21 anni di Napoli, canta “Disordine ritirato
  • Eugenio in Via di Gioia (Eugenio Cesaro, 28 anni, Emanuele Via, 27, Paolo Di Gioia, 28, Lorenzo Federici, 32) di Torino, canta “Tsunami
  • Giulia Mutti, 26 anni di Lucca, canta “Romanzo cattivo
  • Jefeo (Fabio Migliano), 19 anni di Milano, canta “Un due tre stella
  • Libero (Libero Proietto), 29 anni di Liguria, canta “La Casa del vento
  • Mike Baker (Michele Sechi), 21 anni di Pisa, canta “Stupido
  • Nico Arezzo (Domenico Arezzo), 31 anni di Ragusa, cantaVolo
  • Rèclame, (Marco Fiore, 23 anni, Riccardo Roia, 20, Edoardo Roia, 22, Gabriele Roia, 27) di Roma, canta “Il Viaggio di ritorno
  • Shari (Shari Noioso), 17 anni di Gorizia, canta “Stella
  • Simona Severini, 33 anni di Milano, canta “Una cosa bella

Dopo l’abbandono di Devil A (entrato nel frattempo nella scuola di Amici di Maria De Filippi) Simona Severini è entrata in corsa nella rosa dei 20  semifinalisti di Sanremo Giovani 2019.

Sanremo Giovani a ItaliaSì! sarà articolato in due parti: la prima del programma si chiama “Aspettando Sanremo Giovani” in cui si scherzerà e si ricorderanno in maniera molto originale i 70 anni di Festival. Ospiti della puntata Tiziana Rivale, Stefano Mannucci, Gianni Nazzaro, Gabriele Cirilli e l’ironia surreale di Gianni Ippoliti, alla prese con la storia d’Italia e la musica italiana. Conduce Marco Liorni. Al suo fianco Manuel Bortuzzo, Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli. 

Il lungo percorso per arrivare a esibirsi prima al Teatro del Casino nella finale di Sanremo giovani e poi al Teatro Ariston nella categoria Nuove Proposte era iniziato ad ottobre dopo la prima selezione in cui sono stati ascoltati 842 brani, poi le audizioni dal vivo con 65 partecipanti e la scelta dei 20 semifinalisti per le quattro puntate di “Sanremo giovani a ItaliaSì!”.

Rispondi