Sanremo 2020: Gigi D’Alessio nella giuria di Sanremo giovani

Sanremo-Giovani-i-finalisti

L’appuntamento come è noto per il 19 dicembre in prima serata e in diretta da Sanremo sulla Rete 1 della Rai per la serata finale di Sanremo Giovani. In quella occasione verrà formato il plotoncino di concorrenti che si contenderanno la vittoria nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo a febbraio.

Si è già parlato del cast di giurati che andranno a giudicare i concorrenti del 19 dicembre: Pippo Baudo, Antonella Clerici, Carlo Conti, Piero Chiambretti e Paolo Bonolis, in sostanza tutti personaggi che il Festival lo hanno già condotto in passato.

In realtà alla fine della fiera la giuria non sarà esattamente questa, infatti secondo quanto apprendiamo abbiamo una new entry in quel gruppo, ovvero Gigi D’Alessio, attualmente impegnato proprio su Rai1 con il varietà 20 anni che siamo italiani insieme alla simpatica Vanessa Incontrada.

Non farà parte invece del gruppo Paolo Bonolis, che è già impegnato nelle registrazioni del suo Avanti un altro, che partirà nel preserale di Canale5 da gennaio.

Il parterre della serata finale di Sanremo Giovani 2019, in onda in diretta su Rai1, RaiPlay e Radio2 dal Teatro del Casinò il prossimo 19 dicembre, è finalmente formato.

Dopo il quarto e ultimo appuntamento di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!”, il programma del sabato pomeriggio di Rai1 condotto da Marco Liorni, la griglia dei 10 finalisti che approderanno a Sanremo è completa: in questo ultimo appuntamento di semifinale i 5 giovani artisti che hanno staccato il pass per la finale, dopo il voto della Giuria demoscopica (per il 50%) e della Commissione musicale presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta da Claudio Fasulo, Leonardo De Amicis, Massimo Martelli e Gian Marco Mazzi (per l’altro 50%), sono:

Avincola con il brano “Un rider”

Eugenio in Via Di Gioia con i brano “Tsunami”

Jefeo con il brano “Un due tre stella”

Réclame con il brano “Il viaggio di ritorno”

Shari con il brano “Stella”

A questo gruppo vanno aggiunti i primi 5 finalisti selezionati durante la semifinale di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!” di sabato 23 novembre:

Fadi con il brano “Due noi”

Fasma con il brano “Per sentirmi vivo”

Leo Gassmann con il brano “Vai bene così”

Marco Sentieri con il brano “Billy Blu”

Thomas con il brano “Ne 80”

I 10 finalisti si sfideranno la sera del 19 dicembre durante la puntata conclusiva di “Sanremo Giovani 2019” con l’obiettivo di conquistare 5 degli 8 posti disponibili per la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2020 (2 saranno invece assegnati agli artisti provenienti da Area Sanremo e 1 spetta di diritto alla vincitrice di Sanremo Young).

Il lungo percorso per arrivare a esibirsi prima al Teatro del Casino nella finale di “Sanremo Giovani 2019” e poi al Teatro Ariston nella categoria “Nuove Proposte” era iniziato ad ottobre dopo la prima selezione in cui furono ascoltati 842 brani, poi le audizioni dal vivo con 65 partecipanti e la scelta dei 20 semifinalisti per le quattro puntate di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!”.

Da ricordare che proprio oggi è scaduto il termine ultimo per l’invio dei brani inediti da presentarsi alla Commissione Artistica del Festival di Sanremo 2020 per entrare a far parte del circuito “Big” della prossima edizione, la numero 70, della kermesse canora.

Il cast di Sanremo 2020 verrà annunciato da Amadeus la sera del 6 gennaio prossimo, in occasione dell’appuntamento speciale de I soliti ignoti legato alla Lotteria Italia. Durante la serata, il conduttore – oltre ad annunciare i big in gara – ospiterà in studio i ventidue cantanti che gareggeranno nel prossimo Festival, che andrà in onda a partire da martedì 4 febbraio.

Per la gara delle sezione Campioni si fanno moltissimi nomi Marco Masini, Levante, Elodie, Giusy Ferreri, Francesco Gabbani, Noemi, Rocco Hunt, i Canova, i Pinguini Tattici Nucleari, Giordana Angi, Alberto Urso, Anastasio, Fred de Palma, Irama, Piero Pelù, Bugo, Samuele Bersani, Paolo Vallesi, Achille Lauro, Albano, Massimo Ranieri, Diodato, Lowlow con Martina Attili, Elettra Lamborghini, Chiara Galiazzo, Le Vibrazioni, The Kolors, Irene Grandi, Tormento, Sergio Sylvestre, Francesco Renga, Nek, Nina Zilli, Anna Tatangelo, Enrico Nigiotti, Dear Jack ed Amii Stweart, Silvia Mezzanotte e Dionne Warwick, Mariella Nava, Rosanna Casale e Grazia di Michele, Umberto Tozzi, Raf, Virginio in coppia con Arisa, Michele Bravi, Lorenzo Fragola, Bianca Atzei. Niente Sanremo 2020, dunque, per Brunori Sas, Annalisa, che ha dunque ritenuto di rifiutare l’idea di una quinta partecipazione in nove anni di carriera (anche se la canzone, in realtà è stata presentata e, al momento, non è noto se sia stata ritirata in extremis per volere discografico o se la commissione abbia preferito guardare altrove), Dolcenera e Max Pezzali. La canzone l’ha presentata, però, non ha convinto la commissione Ivana Spagna, Marco Carta, Mietta, Bianca Atzei, Deborah Iurato, Valerio Scanu e Lisa.

Rispondi