ESC 2020 – Slovenia: Il 18 gennaio la Finale dell’EMA FREŠ

Finalists 'EMA FREŠ' 2020

L’emittente pubblica slovena RTV Slo ha reso noto qualche minuto fa che la Finale dell’EMA FREŠ, la nuova competizione che darà l’opportunità ad un giovane artista/gruppo di artisti di gareggiare all’interno della selezione nazionale slovena, l’EMA 2020, per determinare il brano/interprete rappresentante della Slovenia alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, per la quinta volta dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”, il 12, 14 e 16 maggio prossimi, si terrà il 18 gennaio 2020. 

La Finale dell’EMA FREŠ si si terrà il 18 gennaio 2020 presso gli studio della 2 TV Slovenija.

Ecco di seguito i dieci finalisti emergenti canteranno il proprio brano integralmente per la prima volta dall’inizio delle sfide online, in ordine di uscita:

  • Stella – “Ne vem, če sem v redu” (Špela Jezovšek – Špela Jezovšek)
  • Younite – “The Cure” (Jakob Zlatinšek – Pija Lucija Kralj)
  • Alfirev – “Črno bela lika” (Patrik Šimenc, Žan Vončina – Tia Alfirev)
  • Klarity – “Diham” (Klara Klasinc Brglez, Primož Jurendić, Niki Kozoderc – Klara Klasinc Brglez)
  • Marmoris – “Moj pristan” (Matic Skok, Blaž Horvat – Matic Skok, Andraž Kos)
  • Saška – “Še kar lovim tvoj nasmeh” (Jure Skaza, Matic Mlakar – Jure Skaza, Matic Mlakar)
  • Pia Nina – “Tukaj in zdaj” (Pia Nina Stružnik Štefe, Jernej Kržič – Pia Nina Stružnik Štefe)
  • Lana Hrvatin – “Dream” (Lana Hrvatin – Enej Žagar)
  • Parvani Violet –  “Cupid” (Veronika Steiner, Anže Zaveršnik, Aljaž Šumej, Florjan Ajdnik, Jaka Jeršič, Anže Lečnik – Veronika Steiner)
  • Astrid in Avantgarden – “Sing to Me” (Astrid Ana Kljun, Janez Hace, Martin Štibernik – Astrid Ana Kljun)

Un totale di 18 giovani artisti emergenti hanno preso parte al nuovo format EMA FREŠ, in onda dal 4 novembre 2019, sfidati in duelli. Un gruppo di esperti ha selezionato, oltre agli artisti, anche le 18 canzoni che sono state presentate online attraverso un breve video introduttivo dell’artista ed un’esibizione live. Le canzoni non sono ancora alla loro versione finale.

Dal 4 novembre, ogni settimana — per 5 settimane — dal lunedì al mercoledì e condotta da cinque commentatori: il cantante Bojan Cvjetićanin, il presentatore Klemen Kopina, l’esperto Denis Živčec, e le influencer slovene Maja Pinterič in Rebeka Tomc sono state presentati due artisti. Il pubblico, attraverso un sondaggio online, ha scelto il vincitore di ogni giornata, che si qualificherà poi per il round del venerdì dove verrà decretato il vincitore della settimana. A questo vincitore se ne aggiunto un’altro, scelto da una giuria di esperti tra gli altri due che hanno perso.

Alla serata Finale dell’EMA FREŠ, 10 artisti gareggeranno per gli unici due posti nella selezione nazionale dell’EMA 2020. Un vincitore verrà scelto dal pubblico e un’altro dalla giuria di esperti.Nelle  prime tre settimane avanzeranno dunque verso la finale di EMA FREŠ 6 artisti. Degli altri 12 che non sono passati, quattro verranno ripescati grazie alla competizione online “Srečnih Poražencev” (Perdenti Felici/ Ripescaggio/Second Chance).

https://www.instagram.com/EMAEvrovizija https://www.facebook.com/EMAEvrovizija https://www.rtvslo.si/EMAEvrovizija

La Slovenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal duo musicale indie pop sloveno Zala Kralj & Gašper Šantl, noti anche come Zalagasper, con il brano “Sebi” (No, Thanks!) – scelti attraverso la selezione slovena per l’Eurovision Song Contest, EMA 2019. Nella finale del 16 febbraio hanno superato la prima fase, risultando fra i due più votati da giurie e pubblico, e sono stati proclamati vincitori nella superfinale a due con il 72,89% dei voti dal pubblico, garantendosi così il diritto di rappresentare la Slovenia all’Eurovision Song Contest 2019, a Tel Aviv. Dopo essersi qualificati dalla Prima Semi-Finale del 14 maggio, si sono esibiti per decimi nella Finale del 18 maggio successivo. Qui si sono classificati al 15º posto su 26 partecipanti con 105 punti totalizzati, di cui 59 dal televoto e 46 dalle giurie.

La Slovenia ha debuttato all’Eurovision Song Contestnel 1993 con 1X Band e la canzone “Tih deževen dan” (A quiet rainy day), dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava. Da allora ha partecipato a quasi tutte le edizioni (23 partecipazioni, 13 Finali), tranne nel 1994 e nel 2000.

Il risultato migliore rimane fino ad ora il settimo posto ottenuto nel 1995 con Darja Švajger e il brano “Prisluhni mi” (Listen to me) e nel 2001 con Nuša Derenda e la canzone “Energy” (Ne, ni res; No, it’s not true). L’unico altro Top ten del paese è stato 10° posto con Tanja Ribič e il brano “Zbudi se” (Wake up) nel 1997.

Nel 1993 la Slovenia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, dovette affrontare una semifinale (Kvalifikacija za Millstreet) che si svolse a Lubiana e fu organizzata proprio dall’emittente pubblica RTV SLO. Si classificò al primo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993.

Come parte della Jugoslavia solo in quattro occasioni una canzone in lingua slovena fu scelta per l’Eurovision Song Contest: nel 1966, nel 1967, nel 1970 e nel 1975.

Con l’introduzione delle Semifinali nel 2004, non ha raggiunto la Finale in dieci occasioni, mentre ha raggiunto la Finale nel  2007, 2011, 2014, 2015 e 2018.