Sanremo 2020: Ecco i 24 Big e i titoli dei brani in gara al Festival di Sanremo 2020 – Aggiornato

publication1-1-e1578349647484.jpg

Svelati come da programma, in diretta dal Teatro delle Vittorie, all’interno della puntata di questa sera de “Soliti Ignoti – Il Ritorno – Speciale Lotteria Italia” la lista dei Big in gara al Festival di Sanremo 2020.

Nello speciale de “Soliti Ignoti – Il Ritorno – Speciale Lotteria Italia” avrebbe dovuto comunicare i nomi di tutti i Campioni in gara ma lo spoiler di Chi ha costretto la RAI a correre ai ripari con l’annuncio di 22 Big sulle pagine di La Repubblica con un’intervista in fretta e furia rilasciata per il quotidiano in edicola il 31 dicembre 2019.

Rai1 e il direttore artistico Amadeus dopo la modifica apportata al Regolamento del Festival hanno allargato la presenza dei Big dai 22 annunciati lo scorso 31 dicembre a 24, esattamente come nel 2019, come precedentemente vociferato. Le voci hanno trovato oggi conferma i due nuovi nomi che si aggiungono al cast dei Campioni sono quelli di due donne della musica italiana:  Rita Pavone, che torna in gara dopo l’ultima partecipazione del 1972 (tre presenze, massimo risultato il tredicesimo posto) e Tosca, vincitrice nel 1996 con Ron e al secondo Sanremo da solista dopo il 2007.

Ecco la modifica:

Testo della modifica al Regolamento del 70° Festival della canzone Italiana (SANREMO 2020) del 06 Gennaio 2020

RAI – Direzione di Rai Uno, avvalendosi delle facoltà di cui al paragrafo “Modifiche e/o integrazioni al Regolamento” del capitolo “Disposizioni generali e finali”, procede alle seguente modifica del Regolamento stesso:

la Sezione Campioni è formata da 24 (ventiquattro) Artisti con relative canzoni invece delle 22 (ventidue), come precedentemente previsto dalla modifica al Regolamento del 12 dicembre 2019.

I Campioni parteciperanno con 24 canzoni inedite: 12 si esibiranno nella prima serata del Festival, gli altri 12 nella seconda. La serata del giovedì vedrà invece la partecipazione di tutti i 24 campioni impegnati nella gara “Sanremo 70”.

Nelle 2 successive interpreteranno, di nuovo, i propri brani tutti e 24 i Campioni in gara.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questi i nomi selezionati da Amadeus nella veste di Direttore Artistico che prenderanno parte alle 5 serate in programma dal 4 all’8 febbraio 2020.

  • Achille Lauro – “Me ne frego” (Achille Lauro – Achille Lauro)
  • Alberto Urso – “Il sole a est”
  • Anastasio – “Rosso di rabbia” (Anastasio – Anastasio)
  • BUGO e Morgan – “Sincero”  (Andrea Bonomo, Gianmario Bertolotti – Andrea Bonomo, Bugo) 
  • Diodato – “Fai rumore” (Diodato, Edwyn Roberts – Diodato)
  • Elettra Lamborghini – “Musica (E il resto scompare)” (Davide Petrella, Michele Canova – Davide Petrella)
  • Elodie – “Andromeda” (Mahmood – Dardust (Faini))
  • Enrico Nigiotti – “Baciami adesso” (Enrico Nigiotti – Enrico Nigiotti)
  • Irene Grandi – “Finalmente io” (Andrea Righi, Roberto Casili – Gaetano Curreri, Vasco Rossi)
  • Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr” (Ricardo Zanotti – Ricardo Zanotti)
  • Francesco Gabbani – “Viceversa” (Francesco Gabbani – Francesco Gabbani, Pacifico)
  • Junior Cally – “No grazie”
  • Giordana Angi – “Come mia madre” (Manuel Finotti – Giordana Angi, Manuel Finotti)
  • Le Vibrazioni – “Dov’è” (Francesco Sarcina – Francesco Sarcina)
  • Levante – “Tiki Bom Bom” (Levante – Levante)
  • Marco Masini – “Il confronto” (Daniele Coro, Federica Camba, Marco Masini – Daniele Coro, Federica Camba, Marco Masini)
  • Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango” (Michele Zarrillo) 
  • Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso” (Emiliano Bassi, Maurizio Bassi – Andrea Bonomo, Paolo Jannacci)
  • Piero Pelù – “Gigante” (Piero Pelù – Piero Pelù)
  • Rancore – “Eden” (Dardust – Rancore)
  • Raphael Gualazzi – “Carioca” (Davide Pavanello, Raphael Gualazzi – Davide Petrella, Raphael Gualazzi)
  • Riki – “Lo sappiamo entrambi”
  • Rita Pavone – “Niente (Resilienza 74)” (George Merk – George Merk)
  • Tosca – “Ho amato tutto” (Pietro Cantarelli – Pietro Cantarelli)

Anche Mahmood e Vasco Rossi tra gli autori delle canzoni in gara al Festival di Sanremo 2020. Il cast completo dei big 24 è stato presentato stasera da Amadeus in diretta su Rai1 nella puntata speciale del quiz “I soliti ignoti” legata alla Lotteria Italia: tutti i big presenti fisicamente in studio, per la prima volta. Oltre ai 22 già annunciati qualche giorno fa (non senza polemiche) anche i due che a sorpresa sono andati ad allungare la lista dei concorrenti: Tosca e Rita Pavone. Con Amadeus hanno svelato i titoli delle canzoni che dal 4 all’8 febbraio canteranno sul palco del Teatro Ariston.

La canzone di Morgan e Bugo si intitola “Sincero”: i due l’hanno scritta insieme ad Andrea Bonomo e a Simone Bertolotti. “Finalmente io”, il brano che Irene Grandi porterà in gara, porta la firma di Vasco Rossi e di Gaetano Curreri, e degli storici collaboratori del rocker di Zocca Roberto Casili e Andrea Righi. “Dov’è” della band Le Vibrazioni è del frontman Francesco Sarcina e di Roberto Casalino.

Il rapper romano Rancore – già visto lo scorso anno al fianco di Daniele Silvestri su “Argentovivo” – ha scritto la sua “Eden” insieme a Dario “Dardust” Faini, che insieme al vincitore dell’ultima edizione Mahmood ha scritto anche il brano interpretato da Elodie, “Andromeda”. Lo stesso Dardust è tra gli autori di “Tsunami”, la canzone che la band degli Eugenio in Via Di Gioia in gara tra le “Nuove Proposte”. Svolta cantautorale per Achille Lauro, unico autore di “Me ne frego”.

Elettra Lamborghini si è affidata a Michele Canova e a Davide Petrella, già autore per Cesare Cremonini, Gianna Nannini e Jovanotti (tra gli altri). Petrella ha affiancato anche Raphael Gualazzi in “Carioca”. “Come mia madre” di Giordana Angi porta la firma della cantautrice laziale e di Manuel Finotti.

Enrico Nigiotti è unico autore di “Baciami adesso”, mentre Diodato per “Fai rumore” ha collaborato con Edwyn Roberts, già al fianco di Laura Pausini. Quanto ai bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari, la loro “Ringo Starr” porta la sola firma del leader Riccardo Zanotti. “Ho amato tutto” di Tosca è di Pietro Cantarelli, già braccio destro di Ivano FossaIvano Fossati.

Inoltre, da ricordare che di questi 24 Big rappresenterà l’Italia alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 12, 14 e 16 maggio prossimi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Domani i Big di Sanremo 2020 poseranno per il tradizionale servizio fotografico di Sorrisi e Canzoni, in edicola l’ultima settimana di gennaio.

La 70ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che vede la direzione artistica di Amadeus, andrà in onda su Rai1 dal 4 al 8 febbraio 2020 in diretta dal Teatro Ariston.

Il Festival si articolerà in cinque serate. Gli Artisti e le relative canzoni che parteciperanno a Sanremo 2020 saranno suddivisi in due sezioni:

– Sezione CAMPIONI

– Sezione NUOVE PROPOSTE. Le Nuove Proposte saranno otto, cinque uscite dal concorso Sanremo Giovani, due da Area Sanremo e una, Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young. Ecco chi sono e quali canzoni porteranno al Festival:

  • Leo Gassmann – “Va bene così” (Leo Gassmann)
  • Fadi – “Due noi” (A. Filippelli – T. Fadimiluyi)
  • Marco Sentieri – “Billy Blu” (G. Artegiani)
  • Fasma – “Per sentirmi vivo” (L. Zammarano – T. Fazioli) 
  • Eugenio in via di Gioia – “Tsunami” (D. Faini – E. Via – E. Cesaro – L. Federici – P. Di Gioia)
  • Tecla Insolia – “8 marzo”  (Piero Romitelli – Rory Di Benedetto – Munda – Vito – Canale)
  • Matteo Faustini – “Nel bene e nel male” (Matteo Faustini – Marco Rettani)
  • Gabriella Martinelli e Lula – “Il gigante d’acciaio” (G. Martinelli – L. Di Fiandra – P. Mazziotti)

Ecco il programma serata per serata:

  • Prima Serata (martedì 4 febbraio 2020). Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e verranno eseguite 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI e 4 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE.
  • Seconda Serata (mercoledì 5 febbraio 2020). Esecuzione delle altre 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara della sezione NUOVE PROPOSTE.
  • Terza Serata (giovedì 6 febbraio 2020)  SANREMO 70. Esecuzione da parte dei 24 CAMPIONI di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. Gli Artisti potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri. Interpretazione delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE.
  • Quarta Serata (venerdì 7 febbraio 2020). Esecuzione delle 24 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.
  • Quinta Serata – Serata Finale (sabato 8 febbraio 2020). Esecuzione delle 24 canzoni in competizione della sezione CAMPIONI. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione CAMPIONI.

Per scoprire metodi di votazione, classifiche, premi e altri dettagli 

Aggiornamento (07 GEN 2020, 16:16). Il Cast ospiti del Festival sarà presentato il 14 gennaio. In merito alla presenza di ospiti del 70esimo Festival di Sanremo, l’Amministratore delegato Fabrizio Salini ricorda che, dopo aver definito il cast fisso di conduzione, che stasera è stato presentato in diretta su Rai1 il cast dei cantanti in gara. Da domani si definiranno le altre presenze che affiancheranno Amadeus nel corso delle 5 serate e la partecipazione di altri ospiti, oltre a quelli già decisi. Le proposte della Direzione Artistica, già discusse con la direzione di Rai1, saranno oggetto, come di prassi, di un confronto con l’Amministratore delegato, con il solo obiettivo di realizzare un grande Festival di Sanremo.

Nel corso della riunione di aggiornamento sulla 70esima edizione del Festival di Sanremo, tenutasi oggi con la Direttrice di Rai1 Teresa De Santis e l’Amministratore delegato Fabrizio Salini, è stato confermato il cast di ospiti proposto dal Direttore artistico Amadeus che sarà presentato nel corso della conferenza stampa del prossimo 14 gennaio.

Rula Jebreal sarà al Festival di Sanremo. Adesso la notizia è ufficiale. Dopo lo stop alla giornalista, arriva il via libera. Interverrà con un monologo sulle donne vittime di violenze. La decisione dopo l’incontro tra l’ad Fabrizio Salini, la direttrice di Raiuno Teresa De Santis e il conduttore Amadeus è stata presa la decisione definitiva: la giornalista naturalizzata italiana interverrà sul palco dell’Ariston con un suo monologo sulla violenza contro le donne. Ancora da definire la serata, ma lo spazio sarà adeguato all’importanza del 

 

Rispondi