ESC 2020: Ecco tutte le risposte alle domande più frequenti sulla cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020


2b482327288a1bf7

L’Eurovision Song Contest 2020 è stato cancellato per l’emergenza Coronavirus. Il messaggio ufficiale dell’EBU-UER è arrivato via social dopo giorni di consultazioni, e ha confermato quello che ormai a tutti sembrava inevitabile.

L’Eurovision Song Contest si sarebbe dovuto svolgere a Rotterdam dal 12 al 16 maggio e avrebbe visto l’Italia partecipare con Diodato e la sua “Fai rumore”, in quanto vincitore del Festival di Sanremo 2020, ma l’emergenza sanitaria da Coronavirus che sta coinvolgendo tutto il mondo ha reso impossibile lo svolgimento dello spettacolo dal vivo. È la prima volta in 64 anni che l’evento viene cancellato.

Nel comunicato ufficiale si legge: “È con profondo rammarico che dobbiamo annunciare la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam. Nelle ultime settimane abbiamo esplorato molte alternative per consentire all’Eurovision Song Contest di svolgersi. Purtroppo, il clima di incertezza creato dalla diffusione in tutta Europa del COVID-19, oltre alle restrizioni messe in atto dai vari governi delle emittenti televisive partecipanti, compreso quello dei Paesi Bassi, hanno fatto sì che l’EBU-UER prendesse la difficile decisione che è impossibile continuare con l’evento dal vivo come programmato. Tutti noi abbiamo il cuore spezzato come lo è che l’Eurovision Song Contest non potrà essere organizzato a maggio e sappiamo che l’intera famiglia Eurovision, in tutto il mondo, continuerà a fornire amore e sostegno reciproco in questo momento difficile. Siamo davvero orgogliosi che l’Eurovision Song Contest abbia unito platee, ogni anno, senza interruzioni, per gli ultimi 64 anni e noi, come i milioni di fan nel mondo, siamo terribilmente tristi che non si possa svolgere a maggio. Vorremmo chiedere alle persone di starci vicino mentre lavoriamo sulle conseguenze di questa decisione senza precedenti e di aspettare per qualsiasi novità nelle pros­sime giornate e settimane. Vo­gliamo ringraziare tutto il team organizzatore nei Paesi Bassi e i nostri 41 Membri che hanno la­vorato così duramente per pia­nificare l’evento di quest’anno. Abbiamo tutti il cuore spezzato come loro per il fatto che l’Eu­rovision Song Contest non si terrà a maggio e sappiamo che tutta la famiglia eurovisiva, nel mondo, continuerà a dare amore e supporto verso gli altri in que­sti tempi difficili“.

Tuttavia, si legge più avanti: “L’EBU-UER, NPO, NOS, AVROTROS e la città di Rotterdam stanno discutendo della possibilità di ospitare comunque l’Eurovision Song Contest 2021“, visto che l’Olanda è stata la vincitrice dell’edizione 2019 e che, per regolamento, deve ospitare la successiva edizione. Al momento non è chiaro se nel 2021 i cantanti in gara saranno gli stessi che avrebbero dovuto gareggiare in questo 2020, ma l‘EBU-UER ha promesso ragguagli nei prossimi giorni.  

L’Eurovision Song Contest si aggiunge quindi alla lunga lista di eventi già cancellati o rinviati a causa del Coronavirus, dai Bafta agli Europei di calcio, spostati al 2021. 

View this post on Instagram

It is with deep regret that we have to announce the cancellation of the Eurovision Song Contest 2020 in Rotterdam. . Over the past few weeks we have explored many alternative options to allow the Eurovision Song Contest to go ahead. . However the uncertainty created by the spread of COVID-19 throughout Europe – and the restrictions put in place by the governments of the participating broadcasters and the Dutch authorities – means the European Broadcasting Union (EBU) has taken the difficult decision that it is impossible to continue with the live event as planned. . We are very proud that the Eurovision Song Contest has united audiences every year, without interruption, for the past 64 years and we, like the millions of fans around the world, are extremely saddened that it cannot take place in May. . The EBU, NPO, NOS, AVROTROS and the City of Rotterdam will continue a conversation regarding the hosting of the Eurovision Song Contest in 2021. . We would ask people to bear with us while we work through the ramifications of this unprecedented decision and patiently await any further news in the coming days and weeks. . We would like to pay tribute to all the host broadcaster team in the Netherlands and our 41 Members who have worked so hard on planning this year’s event. . We are all as heartbroken as they are that the Eurovision Song Contest will not be able to be staged in May and know that the whole Eurovision family, across the world, will continue to provide love and support for each other at this difficult time.

A post shared by Eurovision Song Contest (@eurovision) on

L’EBU-UER ha pubblicato sul proprio sito una serie di domande più frequenti (Frequently Asked Questions – FAQ) 

Perché l’Eurovision Song Contest di Rotterdam viene cancellato? Con la crescente diffusione di COVID-19 in tutta Europa – e le restrizioni imposte dai governi delle emittenti televisive partecipanti e dalle autorità olandesi – è impossibile continuare con l’evento dal vivo come previsto.

Perché non rimandare l’evento? È probabile che la situazione attuale in Europa possa rimanere incerta per i prossimi mesi e in questa fase non possiamo garantire che saremo in grado di organizzare un evento di queste dimensioni con questo numero di parti interessate entro la fine dell’anno. Un Concorso nel corso dell’anno ridurrebbe anche il tempo che l’emittente vincitrice dovrebbe preparare per la competizione dell’anno successivo.

Non era possibile tenere il concorso senza pubblico? Stiamo seguendo attentamente i consigli delle autorità competenti per proteggere la salute e il benessere di tutti i cittadini. Le restrizioni olandesi ai raduni di un gran numero di persone e le restrizioni ai viaggi internazionali significano che organizzare l’evento, anche senza un pubblico, è impossibile in questo momento.

Non era possibile tenere lo spettacolo da remoto? È nel DNA dell’Eurovision Song Contest riunire delegazioni, artisti e fan in un unico posto e fornire a tutti gli artisti una piattaforma uguale per competere insieme sullo stesso palco e la stessa opportunità di brillare. Ritenevamo che nelle circostanze estreme che dovremo affrontare quest’anno, organizzare l’Eurovision Song Contest in un altro modo non sarebbe in linea con i nostri valori e la tradizione dell’evento.

Il formato unico dell’Eurovision Song Contest come evento live internazionale significa che non è possibile identificare alcuna alternativa realistica. Pertanto non abbiamo altra scelta che annullare lo spettacolo.

Gli artisti selezionati saranno in grado di eseguire le loro canzoni l’anno prossimo? Questo sarà discusso con il Gruppo di Riferimento (Reference Group) e le emittenti partecipanti e una decisione verrà comunicata in seguito.

Cosa succederà ai mie biglietti? Sarai informato al più presto. Tra le altre cose, vedremo se gli acquirenti recupereranno i loro soldi o se i biglietti rimarranno validi fino al prossimo anno. Non appena c’è più chiarezza, gli acquirenti dei biglietti riceveranno un’e-mail con le loro varie opzioni all’indirizzo e-mail da cui hanno acquistato i biglietti.

Posso ottenere un rimborso ora? Al momento stiamo esaminando le varie opzioni. Non appena avremo ulteriori informazioni, questo verrà comunicato su songfestival.nl.

Cosa succede ai miei biglietti che ho acquistato su Ticketswap, tramite AVROTROS o tramite il fan club (OGAE)? Lo stesso vale per gli acquirenti di biglietti “regolari”. Non appena avremo ulteriori informazioni, questo verrà comunicato su songfestival.nl e riceverai un’email all’indirizzo e-mail da cui hai prenotato i biglietti.

Abbiamo una data per il concorso del prossimo anno? L’EBU-UER, la NPO, la NOS, l’AVROTROS e la città di Rotterdam stanno continuando le loro discussioni in merito  alla possibilità di organizzare l’evento nel 2021. Attualmente è troppo presto per discutere di eventuali dettagli sull’evento il prossimo anno.

Il CD dell’Eurovision Song Contest 2020 verrà rilasciato? Attualmente stiamo discutendo con Universal Music in merito alla vendita del CD dell’Eurovision Song Contest 2020. Ulteriori notizie seguiranno tramite i canali ufficiali non appena avremo ulteriori informazioni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...