ESC 2021 – Grecia: ERT conferma Stefania come rappresentante greca dell’ESC 2021

Stefania

L’emittente pubblica greca ERT (ΕΡΤ) ha confermato la sua partecipazione alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest nel 2021, dopo che oggi 18 marzo 2020 l’EBU-UER ha annunciato la cancellazione dell’edizione 2020 a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2020 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina e l’Europa.

Inoltre, a poche ore dalla notizia della cancellazione dell‘Eurovision Song Contest 2020 a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2020 (Coronavirus) ERT ha anche riconfermato a Stefania (Stefania Liberakakis, Στεφανία Λυμπερακάκη) come rappresentante della Grecia alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2021.

La cantante e attrice olandese con cittadinanza greca Stefania (Stefania Liberakakis, Στεφανία Λυμπερακάκη) era stata scelta internamente per rappresentare la Grecia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “SUPERG!RL”, che è stato ben accolto sia dal pubblico greco che europeo. Da ricordare che l’Eurovision Song Contest 2020 si sarebbe tenuto a Rotterdam dal 12 al 16 maggio, ma è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2020 (Coronavirus). Tuttavia, a seguito della cancellazione, l’EBU-UER sta valutando la possibilità di consentire alle singole emittenti di selezionare nuovamente gli artisti annunciati per il 2020, mentre per le canzoni selezionate per l’edizione cancellata del 2020 bisognerà attendere che il Reference Group e le emittenti partecipanti si accordino a tal riguardo. Anche se stando al Regolamento, tutte le canzoni per l’Eurovision Song Contest 2021 dovrebbero essere nuove.

Stefania ha dichiarato: “Pur avendo il cuore spezzato dalla cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020, sostengo pienamente la decisione poiché la salute e la sicurezza sono al di sopra di ogni altra cosa. Voglio e devo dire un GRAZIE a tutti quelli di @EurovisionERT, non solo per avermi scelto per rappresentare il nostro paese in # ESC2020, ma soprattutto per volermi che lo faccia di nuovo in # ESC2021. Mostrare il tuo supporto due volte significa per me il mondo e non ti deluderò. Quindi, ci vediamo a Rotterdam nel 2021 … E come dice @marketinggreece: quando verrà il momento, saremo lì per te. FINO A QUANDO, SIATE AL SICURO #Eurovision #Grecia #ERT

Il 3 febbraio 2020 è stato confermato che l’ERT l’ha selezionata internamente come rappresentante nazionale per l’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Il suo brano, intitolato “SUPERG!RL”, è stato il 1º marzo 2020 su etichetta discografica K2ID Productions. Il brano è stato selezionato internamente dall’ente publico greco ed è stato è scritto da Dīmītrīs Kontopoulos, Sharon Vaughn, Pavlos Manolīs, Anastasios Rammos, Diverno e Gabriel Russell, ed è stato prodotto da questi ultimi quattro, noti con lo pseudonimo Arcade.

Stefania (Στεφανία Λυμπερακάκη) nata nella città olandese di Utrecht nel 2002, ha iniziato a cantare all’età di 8 anni ed è diventata famosa 2 anni dopo, quando ha partecipato a The Voice Kids. Dopo aver entusiasmato i giudici con la sua audizione del brano “No One” di Alicia Keys, Stefania è arrivata fino alla fase The Battles prima di essere eliminata. Ha anche cantato come parte del coro di bambini olandesi Kinderen voor Kinderen (Kids for Kids).

Nel 2016, Stefania ha rappresentato i Paesi Bassi allo Junior Eurovision Song Contest di Malta, come parte del gruppo di 3 ragazze “Kisses” (insieme a Kymora Sade e Sterre Koning) e con il brano “Kisses and Dancin’”, classificato all’ottavo posto con 174 punti nella finale.

Dal 2016, Stefania si esibisce come cantante solista e, ad oggi, Stefania ha pubblicato 4 singoli da solista. Rilasciato nel 2018, il brano “Stupid Reasons”, ha raggiunto oltre 1 milione di visualizzazioni su YouTube.

Nel giugno 2019, Stefania si è esibita ai Mad VMA Music Awards, i premi musicali più importanti in Grecia, insieme a Ilenia Williams e Konnie Metaxa cantando una versione speciale della canzone “Con calma” (Calmly), del remake della hit  “Informer” di Daddy Yankee con il featuring dello stesso Snow.

Oltre a cantare, Stefania ha anche una carriera da attrice. Ha recitato nel Dutch high school mockumentary Brugklas, nel recente film d’azione distopico De club van lelijke kinderen (The club of ugly children) ed è apparsa nella commedia per adolescenti 100% Coco New York.

Così la Grecia con Stefania si unisce all’elenco dei paesi che finora hanno confermato la loro partecipazione all’Eurovision Song Contest 2021 e che hanno invitato i loro rappresentanti annunciati per il 2020 a partecipare al concorso nel 2021 con un brano completamente diverso da quello selezionato in conformità con il Regolamento (Spagna con Blas Cantó, i Paesi Bassi con Jeangu Macrooy, Ucraina con i GO_A Band, Georgia con Tornike Kipiani).

Nel 2020, la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020 avrebbe dovuto svolgersi presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam nei Paesi Bassi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente, il 12, 14 e 16 maggio 2020; tuttavia, la pandemia di COVID-19 del 2019-2020, comunemente indicata come epidemia di coronavirus in corso non ha permesso il regolare svolgimento della manifestazione, per la quale si è reso necessario, per la prima volta nella sua storia, un annullamento.

La Grecia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv  dalla cantante e compositrice canadese naturalizzata greca Katerine Duska (Κατερίνα Ντούσκα) e il suo brano “Better love” (scelti internamente), pubblicato il 6 marzo 2019 su etichetta discografica Minos EMI. È stato scritto e composto dalla stessa interprete con Leon of Athens e David Sneddon e prodotto da Phil Cook. Il brano è stato selezionato internamente dall’ente radiotelevisivo greco ERT per rappresentare la Grecia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Dopo essersi qualificata dalla prima semifinale del 14 maggio, si è esibita per tredicesima nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificata 21ª su 26 partecipanti con 74 punti totalizzati, di cui 24 dal televoto e 50 dalle giurie. È stata la più votata sia dal pubblico che dai giurati di Cipro.

La Grecia ha partecipato per la prima volta nel 1974 (40 partecipazioni, 38 finali). Negli ultimi anni ha collezionato due terzi posti (2001, 2004 e 2008) e un primo posto, nel 2005 con “My Number One” di Helena Paparizou (Έλενα Παπαρίζου). L’edizione del 2006 che si è svolta ad Atene è stata presentata dal cantante Sakis Rouvas (Σάκης Ρουβάς), che 5 anni dopo ha difeso il paese ellenico a Mosca chiudendo settimo ed è stata rappresentata dalla cantante greco-cipriota Anna Vissi (Άννα Βίσση), che ha difeso il paese ellenico arrivando in nona posizione nella serata finale. Sono 6 le edizioni a cui non ha partecipato: 1975, 1982, 1984, 1986, 1999 e 2000.

Dal 2004 al 2011, la Grecia si è sempre classificata fra i primi 10 in classifica.  Ha mancato la finale due volte, nel 2016 e nel 2018. Grecia non hai mai finito l’ultima.

Essendo, oltre a Cipro, l’unico paese di lingua greca, in quasi tutte le edizioni la Grecia ha assegnato i 12 punti alla rappresentanza cipriota, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti del paese ellenico, il quale ha spesso nominato cantanti ciprioti in propria rappresentanza, come Eleutheria Eleutheriou, Sarbel e la già citata Anna Vissi.

Rispondi