ESC 2021 – Romania: TVR conferma a ROXEN come rappresentante rumena dell’ESC 2021

roxen_86465400

L’emittente pubblica rumena TVR ha confermato la sua partecipazione alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest nel 2021, dopo che il 18 marzo 2020 l’EBU-UER ha annunciato la cancellazione dell’edizione 2020 a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2020 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina e l’Europa.

Inoltre TVR ha anche riconfermato a ROXEN come rappresentante della Rumania alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2021.

Liana Stanciu (Head of Delegation/TVR Romania) ha affermato: “Siamo lieti di rispettare la fiducia già accordata a Roxen. Oggi viviamo un’altra forma di normalità, per cui l’Eurovisione riemergerà nei nostri cuori con un’altra forza alla prossima edizione. Sono sicura che Roxen possa impressionare l’Europa con il suo atteggiamento, la sua voce e la sua presenza, anche se non avrà possibilità di farlo con “Alcohol you”. Troveremo un’altra canzone da amare.”

Roxen ha commentato: “Ho ricevuto questa notizia con gioia ed emozione, voglio ringraziare tutti per la fiducia. So già quanta dedizione e lavoro comporta questo progetto, sono pronta a riprendere i miei progetti per rappresentare la Romania all’Eurovision 2021. Mi dispiace che il regolamento non mi permetta di cantare “Alcohol you”, una canzone che amo molto, ma la canterò ogni volta che ne avrò l’occasione. Non vedo l’ora di tornare al lavoro e produrre la miglior canzone per l’Eurovision”.

Così la Romania con ROXEN si unisce all’elenco dei paesi che finora hanno confermato la loro partecipazione all’Eurovision Song Contest 2021 e che hanno invitato i loro rappresentanti annunciati per il 2020 a partecipare al concorso nel 2021 con un brano completamente diverso da quello selezionato in conformità con il Regolamento (Spagna con Blas Cantó, i Paesi Bassi con Jeangu Macrooy, Ucraina con i GO_A Band, Grecia con Stefania, Georgia con Tornike Kipiani, Azerbaigian con Samira Efendi, Svizzera con Gjon’s Tears, Belgio con Hooverphonic, Bulgaria con VICTORIA, Israele con Eden Alene, Austria con Vincent Bueno).

Mentre altri Paesi hanno confermato la loro partecipazione all’Eurovision Song Contest 2021, ma selezioneranno il proprio artista tramite una nuova selezione nazionale, dopo l’Estonia con l’Eesti Laul 2021, la Svezia con il Melodifestivalen 2021, la Finlancia con l’UMK 2021, la Norvegia con il Norsk MGP 2021 e la Lituania con il „Pabandom iš naujo!” 2021. Infine Croazia e Irlanda hanno già confermato la propria presenza, senza però annunciare ulteriori dettagli.

L’11 febbraio 2020 è stato confermato che TVR l’ha selezionata internamente, su tre possibili candidati, come rappresentante nazionale per l’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Il suo brano “Alcohol You”, è stato scelto fra cinque canzoni tramite la selezione eurovisiva nazionale Selecția Națională 2020, trasmesso in diretta il 1º marzo 2020. Essendo risultato il più votato dalla giuria e dal pubblico, è divenuto ufficialmente il brano con cui Roxen rappresenterà la Romania all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam. Il brano è stato pubblicato il 21 febbraio 2020 su etichetta discografica Global Records edè stato scritto da Ionuț Armas, Breyan Isaac e Viky Red. Il successivo 10 marzo è stata presentata la versione eurovisiva del brano, leggermente modificata rispetto a quella originale.

ROXEN (Larisa Roxana Giurgiu) è nata a Cluj-Napoca e ha iniziato a cantare dall’età di 7 anni. Ha partecipato a numerosi concorsi nel corso degli anni fino ad identificare nel deep house il suo genere musicale. 

Il suo primo successo infatti, è arrivato nell’agosto 2019 collaborando con Sickotoy nella hit ‘’You don’t love me’’, brano che ha  superato gli 8 milioni di visualizzazioni su Youtube e  ha riscosso un discreto successo non solo in patria, ma anche in Bulgaria.

Il primo vero singolo di Roxen arriva però nel novembre 2019. La sua “Ce-ti Canta Dragostea’’ è riuscita a superare 8,7 milioni di visualizzazioni, quasi raddoppiando le visualizzazioni ottenute con la precedente hit.

Per il suo stile viene paragonata in patria a Dua Lipa e considerata anche la Billie Eilish rumena. Ha eseguito, tra l’altro, una cover di “Bad Guy’’, disponibile online, che le ha fatto guadagnare questo appellativo.

Nel 2020, la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020 avrebbe dovuto svolgersi presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam nei Paesi Bassi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente, il 12, 14 e 16 maggio 2020; tuttavia, la pandemia di COVID-19 del 2019-2020, comunemente indicata come epidemia di coronavirus in corso non ha permesso il regolare svolgimento della manifestazione, per la quale si è reso necessario, per la prima volta nella sua storia, un annullamento.

La Romania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante rumena naturalizzata canadese Ester Peony, pseudonimo di Ester Alexandra Crețu e il suo brano “On a Sunday” (scelti entrambi attraverso il processo di selezione rumeno per l’Eurovision Song Contest, Selecția Națională 2019), pubblicato il 17 gennaio 2019 su etichetta discografica Spinnup. Scritto da Ioana Victoria Badea, il brano è stato selezionato per Selecția Națională 2019, processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale del programma, dopo essersi qualificata dalla semifinale, ha vinto il voto della giuria, ottenendo 62 punti dai sei giurati; è arrivata ottava su dodici partecipanti nel televoto, che ha funto da settimo giurato, ottenendo tre punti dal pubblico rumeno e portando il suo totale a 65 punti, sufficienti a renderla vincitrice e rappresentante nazionale di diritto all’Eurovision Song Contest 2019, a Tel Aviv, in Israele. Qui si è esibita nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificata per la finale, piazzandosi 13ª su 18 partecipanti con 71 punti totalizzati, di cui 24 dal televoto e 47 dalle giurie. È risultata la più votata dal pubblico della Moldavia e la più popolare fra le giurie di Moldavia e Russia.

Dopo aver fallito la qualificazione nel 1993, la Romania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (20 partecipazioni, 18 finali) con il brano “Dincolo de nori” di Dan Bittman. Come miglior risultato è arrivata due volte terza: nel 2005 con “Let Me Try” di Luminița Anghel și Sistem che ottenne il primo posto nella Semi-Finale (terzo in Finale); nel 2010 con “Playing with fire” di Paula Seling și Ovi, arrivata quarta nella Semi-Finale del giovedì (terzo in Finale). La Romania dal 2004 dopo l’introduzione della Semi-Finale e dal 2008 con l’introduzione delle tre serate, ha mancato la finale solo nel 2018 e nel 2019.

Nel 1993 la Romania, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, partecipò ad una semifinale “Kvalifikacija za Millstreet” che si svolse a Lubiana, dove non passò il turno.

Per l’edizione 2016 del concorso, la Romania aveva regolarmente scelto il proprio rappresentante tramite la selezione nazionale Selecția Națională. “Moment of Silence” avrebbe dovuto rappresentare il Paese, scritta e cantata da Ovidiu Anton. Il cantante promosse il proprio brano all’Eurovision In Concert ad Amsterdam, a Tel Aviv partecipando a Israel Calling, e infine a Londra, prendendo parte al London Eurovision Party. Il 22 aprile, però, l’EBU-UER comunicò la decisione di sospendere la Romania dall’Eurovisione: ciò ha inevitabilmente compromesso la partecipazione del Paese al concorso. La direttrice generale dell’EBU-UER, Ingrid Deltenre, ha giustificato la decisione dicendo che la Romania non ha onorato un debito di 14,5 milioni di franchi svizzeri. Il supervisore esecutivo dell’evento, Jon Ola Sand, si è detto dispiaciuto per la drastica decisione ma ha auspicato un ritorno del Paese nel 2017. È stata la prima edizione in cui uno Stato è escluso dalla partecipazione a causa dei problemi finanziari della rete che lo rappresenta. Come previsto il paese l’anno successivo rientra al concorso.

 

Rispondi