ESC 2020: Oggi alle ore 17:00 CEST il primo episodio dell’Eurovision Home Concerts – Aggiornato

Eurovision Home Concerts

Oggi, venerdì 3 aprile alle ore 17:00 CEST, verrà trasmesso sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision Song Contest, il primo show dell’Eurovision Home Concerts.

Ogni puntata di Eurovision Home Concerts vedrà diversi artisti che hanno partecipato all’Eurovision nel corso degli anni, compresi gli artisti che avrebbero dovuto gareggiare nel 2020, esibirsi nella propria canzone e in una cover di un altro successo eurovisivo.

Nello show di oggi dell’Eurovision Home Concerts – Episode 1 vedremo Ryan O’Shaughnessy, che si esibirà nel brano “Together”, con cui ha rappresentato l’Irlanda all’Eurovision Song Contest 2018 e nella canzone con cui i Daði og Gagnamagnið avrebbero dovuto rappresentare l’Islanda all’Eurovision Song Contest 2020, “Think About Things”, manifestazione successivamente annullata a causa della pandemia di COVID-19 del 2020 in Europa.

Sempre dall’edizione 2018 proviene il danese Rasmussen, che ha rappresentato la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2018 con il brano “Higher Ground”. Oggi si esibirà anche in “Only Teardrops”, con cui Emmelie de Forest ha rappresentato la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2013 di Malmö e vinto la edizione.

Dall’Eurovision 2019 arriva Tamara Todevska (Тамара Тодевска), che ha rappresentato la Macedonia del Nord all’Eurovision Song Contest 2008, con Vrčak e Adrijan Gaxha (Врчак и Адријан Гаџа) con il brano “Vo ime na ljubovta” (Во име на љубовта), e come solista ha rappresentato la Macedonia del Nord all’Eurovision Song Contest 2019 con la canzone dedicata ai suoi figli, “Proud” (горд). Nello show la vedremo cimentarsi con la lingua italiana, in quanto si esibirà nel brano “Soldi” (Money) con cui Mahmood ha rappresentato  l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019, classificandosi secondo.

Sebbene nell’Eurovision Song Contest 2017 non sia riuscito ad arrivare in finale, l’esibizione di Slavko Kalezić (Славко Калезић) per il Montenegro, è rimasta sicuramente tra le più ricordate tra i fan del concorso. Oltre al suo brano “Space”, Slavko oggi canterà “Fuego”, con cui Eleni Foureira / Ελενη Φουρεϊρα ha rappresentato Cipro all’Eurovision Song Contest 2018.

Ogni appuntamento di Eurovision Home Concerts sarà pubblicato on-line il venerdì alle ore 17:00 CEST sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

La scelta della cover sarà in mano ai follower dei social media ufficiali del concorso, attraverso un sondaggio con 4 possibili opzioni, scelte dall’artista stesso.

Tutti gli aggiornamenti riguardo all’iniziativa, saranno disponibili sugli account ufficiali dell’Eurovision Song Contest, FacebookInstagram e Twitter.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’Eurovision Song Contest 2020 previsto a Rotterdam da 12 al 16 maggio è stato cancellato tre settimane fa: era troppo pericoloso per artisti, fan e addetti ai lavori, per non parlare delle restrizioni sui movimenti in vigore nel continente.

Gli organizzatori spiegano in un comunicato che “l’incertezza provocata dalla diffusione di COVID-19 in Europa e le restrizioni messe in atto dai governi dei partecipanti e dalle autorità olandesi hanno convinto la European Broadcasting Union a prendere la difficile decisione di cancellare l’evento. Abbiamo a cuore la salute degli artisti, dei loro staff, dei fan e dei visitatori”.

Nella sezione FAQ del sito ufficiale si legge inoltre che il festival non è stato semplicemente rimandato perché “l’attuale situazione di incertezza in Europa rimarrà probabilmente tale per i prossimi mesi e in questa fase non possiamo garantire di poter organizzare un evento di queste dimensioni”. Inoltre, organizzare il festival più in là nel corso del 2020 ridurrebbe il tempo a disposizione per preparare l’edizione 2021.

Se la manifestazione si fosse tenuta, il rappresentante del’Italia sarebbe stato Diodato, avendo vinto il Festival di Sanremo con “Fai rumore”.

Sarà sostituito da Eurovision: Europe Shine A Light, uno show  di due ore che verrà trasmesso sul canale YouTube dell’Eurovision sabato 16 maggio a partire dalle ore 21.

La serata sarà presentata da Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smit. Non ci sarà gara. In un comunicato si legge che “verrà reso omaggio in un contesto non competitivo a tutte e 41 le canzoni che avrebbero dovuto partecipare alla competizione”, tra cui Fai rumore di Diodato.

Gli artisti saranno collegati da tutta Europa e saranno impegnati inoltre nella performance di una hit di una delle passate edizioni dell’Eurovision “con un testo appropriato alla situazione che stiamo vivendo”. Ci saranno anche esibizioni in remoto di altri artisti che hanno preso parte alla gara in passato.

Nelle prossime settimane saranno diffusi i dettagli e la lista delle emittenti che trasmetteranno lo show.

Rispondi