ESC 2020: Oggi alle ore 17:00 CEST il secondo episodio dell’Eurovision Home Concerts – Aggiornato

Eurovision Home Concerts

Oggi, venerdì 10 aprile alle ore 17:00 CEST, verrà trasmesso sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision Song Contest, il secondo show dell’Eurovision Home Concerts.

Ogni puntata di Eurovision Home Concerts vedrà diversi artisti che hanno partecipato all’Eurovision nel corso degli anni, compresi gli artisti che avrebbero dovuto gareggiare nel 2020, esibirsi nella propria canzone e in una cover di un altro successo eurovisivo.

Nello show di oggi dell’Eurovision Home Concerts – Episode 2 vedremo il cantante islandese Daði Freyr insieme alla sua band Gagnamagnið, si esibirà nel brano “Think About Things”, con cui avrebbe dovuto rappresentare l’Islanda all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam, prima che l’evento fosse cancellato a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti, e nella canzone con cui il duo pop-rap Jedward, composto dai gemelli irlandesi John Paul Henry Daniel Richard e Edward Peter Anthony Kevin Patrick Grimes, ha rappresentato l’Irlanda all’Eurovision Song Contest 2011 a Düsseldorf in Germania con il brano “Lipstick”, posizionandosi all’ottavo posto in finale e all’Eurovision Song Contest 2011 con il brano “Waterline”, classificandosi 19º posto.

La cantante australiana Montaigne, si esibirà nel brano “Dont Break Me”, con cui avrebbe dovuto rappresentare l’Australia all’Eurovision Song Contest 2020, manifestazione successivamente annullata a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti, e nella canzone con cui il cantante e compositore svizzero con origini albanesi e kosovare Gjon’s tears, pseudonimo di Gjon Muharremaj, i esibirà nel brano “Répondez-moi”, con cui avrebbe dovuto rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2020prima che l’evento fosse cancellato a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti.

Il cantante e baritono macedone Vasil Garvanliev (Васил Гарванлиев), noto semplicemente come Vasil, si esibirà nel brano “YOU”, con cui avrebbe dovuto rappresentare la Macedonia del Nord  all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam con la canzone “YOU”, prima che l’evento fosse cancellato a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti, nel mash-up delle canzoni con cui la cantante svedese di etnia greca, Helena Paparizou (Έλενα Παπαρίζου), ha rappresentato la Grecia all’Eurovision Song Contest 2011 con il brano “My Number One”, risultando vincitrice della competizione e all’Eurovision Song Contest 2001 nel duo musicale Antique con il brano “(I Would) Die for You”, classificandosi al 3º posto con 147 punti e nella canzone con cui la cantante israeliana, Netta Barzilai (נטע ברזילי), nota semplicemente come Netta, ha rappresentato l’Israele all’Eurovision Song Contest 2018  con il brano “TOY” (טוי) , vincendo la competizione con 529 punti, portando al Paese alla sua quarta vittoria.

Il cantante finlandese Aksel (Aksel Kankaanranta), si esibirà nel brano “Looking Back”, con cui avrebbe dovuto rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2020, manifestazione successivamente annullata a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti e nella canzone con cui il cantante violinista bielorusso naturalizzato norvegese, Alexander Rybak (Аляксандр Рыбак), ha rappresentato la Norvegia all’Eurovision Song Contest 2009  con il brano “Fairytale”, vincendo la competizione con 387 punti e all’Eurovision Song Contest 2018 con il brano “That’s How You Write a Song”, classificandosi 15º con 144 punti.

Il cantante e compositore svizzero con origini albanesi e kosovare Gjon’s tears, pseudonimo di Gjon Muharremaj,s i esibirà nel brano “Répondez-moi”, con cui avrebbe dovuto rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2020prima che l’evento fosse cancellato a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti, e nella canzone con cui la cantante, imprenditrice e attrice canadese, Céline Dion, ha rappresentato la Svizzera all’Eurovision Song Contest 1988 con il brano “Ne partez pas sans moi” (Don’t Leave Without Me), risultando vincitrice della competizione, aumentando la sua fama in Europa, facendola divenire una dei tanti artisti di successo ad aver preso parte alla manifestazione, come gli ABBA e Katrina Leskanich.

Jamala | Джамала che si esibirà nel brano “1944”, con cui ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2016 a Stoccolma, risultando vincitrice della competizione e nella canzone “Arcade”, con cui Duncan Laurence ha rappresentato i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2019, risultando vincitore della manifestazione con 498 punti.

La cantante danese Leonora, si esibirà nel brano “Love is Forever”, con cui ha rappresentato la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv in Israele e nella canzone “Satellite”, con cui la cantante, attrice televisiva e doppiatrice tedesca Lena (Lena Meyer-Landrut) ha rappresentaato la Germania all’Eurovision Song Contest 2010, vincendo la manifestazione.

Ogni appuntamento di Eurovision Home Concerts sarà pubblicato on-line il venerdì alle ore 17:00 CEST sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

La scelta della cover sarà in mano ai follower dei social media ufficiali del concorso, attraverso un sondaggio con 2-4 possibili opzioni, scelte dall’artista stesso.

Tutti gli aggiornamenti riguardo all’iniziativa, saranno disponibili sugli account ufficiali dell’Eurovision Song Contest, FacebookInstagram e Twitter.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’Eurovision Song Contest 2020 previsto a Rotterdam da 12 al 16 maggio è stato cancellato tre settimane fa: era troppo pericoloso per artisti, fan e addetti ai lavori, per non parlare delle restrizioni sui movimenti in vigore nel continente.

Gli organizzatori spiegano in un comunicato che “l’incertezza provocata dalla diffusione di COVID-19 in Europa e le restrizioni messe in atto dai governi dei partecipanti e dalle autorità olandesi hanno convinto la European Broadcasting Union a prendere la difficile decisione di cancellare l’evento. Abbiamo a cuore la salute degli artisti, dei loro staff, dei fan e dei visitatori”.

Nella sezione FAQ del sito ufficiale si legge inoltre che il festival non è stato semplicemente rimandato perché “l’attuale situazione di incertezza in Europa rimarrà probabilmente tale per i prossimi mesi e in questa fase non possiamo garantire di poter organizzare un evento di queste dimensioni”. Inoltre, organizzare il festival più in là nel corso del 2020 ridurrebbe il tempo a disposizione per preparare l’edizione 2021.

Se la manifestazione si fosse tenuta, il rappresentante del’Italia sarebbe stato Diodato, avendo vinto il Festival di Sanremo con “Fai rumore”.

Sarà sostituito da Eurovision: Europe Shine A Light, uno show  di due ore che verrà trasmesso sul canale YouTube dell’Eurovision sabato 16 maggio a partire dalle ore 21.

La serata sarà presentata da Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smit. Non ci sarà gara. In un comunicato si legge che “verrà reso omaggio in un contesto non competitivo a tutte e 41 le canzoni che avrebbero dovuto partecipare alla competizione”, tra cui Fai rumore di Diodato.

Gli artisti saranno collegati da tutta Europa e saranno impegnati inoltre nella performance di una hit di una delle passate edizioni dell’Eurovision “con un testo appropriato alla situazione che stiamo vivendo”. Ci saranno anche esibizioni in remoto di altri artisti che hanno preso parte alla gara in passato.

Nelle prossime settimane saranno diffusi i dettagli e la lista delle emittenti che trasmetteranno lo show.

Rispondi