ESC 2020: Ecco le 46 emittenti che trasmetteranno l’Eurovision: Europe Shine A Light

90368a85-8ec9-42d1-8e6f-f7760bcf01cb

Saranno 46 le emittenti che trasmetteranno l’Eurovision: Europe Shine A Light, lo show alternativo legato alla manifestazione, che verrà trasmessa il 16 maggio, giorno in cui era prevista la Finale dell’Eurovision Song Contest 2020, cancellato a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti.

Lo spettacolo, organizzato dall’EBU-UER e prodotto dalle emittenti dei Paesi Bassi NPO, NOS e AVROTROS, andrà in onda dallo Studio 21 in Hilversum (secondo evento dell’Eurovisione che viene ospitato dalla città dopo l’Eurovision Song Contest 1958) sabato 16 maggio alle 21:00 CEST (alle 20:35 su Rai 1 e RaiPlay con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna), e commemorerà tutti i 41 partecipanti dell’Eurovision Song Contest 2020 in un in un format non competitivo e offrirà molte sorprese ai fan e agli spettatori a casa.

Per l’Italia sarà presente Diodato, che si esibirà in “Fai rumore”, brano vincitore del Festival di Sanremo 2020, con cui avrebbe dovuto rappresentare l’Italia a Rotterdam.

Questo sarà anche l’ultimo evento EBU-UER ad avere Jon Ola Sand come supervisore esecutivo, infatti a partire dal Junior Eurovision Song Contest 2020, subentrerà Martin Österdahl come nuovo superiore esecutivo per l’EBU-UER.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’Eurovision: Europe Shine A Light (Eurovision: Europa splendi una luce) sarà presentato dai presentatori che avrebbero dovuto presentare l’Eurovision Song Contest 2020: Chantal Janzen, attrice e presentatrice televisiva olandese, Jan Smit, cantante ricordato in patria, soprattutto, come commentatore per i Paesi Bassi all’Eurovision, ed Edsilia Rombley cantante olandese, famosa per aver rappresentato la nazione nell’edizione del 1998 e del 2007. Mentre la youtuber olandese Nikkie de Jager curerà i contenuti web, per la serata evento.

Per l’occasione, tutti 41 artisti selezionati per l’Eurovision Song Contest 2020, ognuno dal proprio paese si uniranno in una performance d’insieme, nel brano “Love Shine A Light” di Katrina And The Waves, che ha vinto l’Eurovision Song Contest 1997 in rappresentanza del Regno Unito. Anche i fan del concorso avranno la possibilità di formare un enorme coro virtuale per cantare “What’s another year”, il brano con cui Johnny Logan vinse l’Eurovision Song Contest nel 1980 per l’Irlanda. Tra un’esibizione e l’altra, inoltre, verranno proiettati su uno schermo dei video montaggi dove vengono presentati i brani degli artisti che avrebbero portato all’Eurovision Song Contest 2020.

Di seguito, la lista dei paesi e delle emittenti che trasmetteranno lo show in diretta:

Lo spettacolo che dovrebbe durare circa 2 ore, in Italia sarà trasmesso in diretta anche su RAI Radio 2, con il commento di Gino Castaldo ed Ema Stokholma, e sulla piattaforma di RAIPlay. L’evento sarà trasmesso anche sul canale ufficiale YouTube del concorso. Maggiori dettagli sulla line-up verrà resa nota nelle prossime settimane.

Rispondi