ESC 2020: Ecco gli ospiti speciali dell‘Eurovision: Europe Shine A Light

Eurovision-Europe-Shine-A-Light

L’EBU-UER ha rivelato l’elenco completo degli artisti ospiti d’onore che si esibiranno durante il programma televisivo, Eurovision: Europe Shine A Light, che andrà in onda dal vivo sabato 16 maggio alle 21:00 CEST al posto della Finale dell’Eurovision Song Contest 2020 con l’intenzione di celebrare i 41 partecipanti che erano stati selezionati per l’edizione della rassegna musicale, cancellata a causa della pandemia di COVID-19.

Come ormai noto, a seguito della cancellazione senza precedenti, dell’Eurovision Song Contest 2020 – che avrebbe dovuto essere la 65ª edizione della manifestazione – che si sarebbe svolta presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente, il 12, 14 e 16 maggio 2020,  a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti, l’EBU-UER e le emittenti NPO, NOS e AVROTROS dei Paesi Bassi, stanno preparando una serata speciale legata alla manifestazione, dal titolo Eurovision: Europe Shine A Light, che verrà trasmessa il 16 maggio alle 21:00 CEST,  giorno in cui era prevista la messa in onda della serata finale, dal vivo dallo Studio 21 di Mediapark della città di Hilversum (città che ospitò  l’Eurovision Song Contest 1958).

L’emittenti di servizio pubblico di oltre 40 paesi trasmetteranno lo spettacolo.

Lo spettacolo, ideato dall’EBU-UER e prodotto dalle tre emittenti olandesi precedentemente incaricate della produzione dell’Eurovision Song Contest 2020: NPO, NOS e AVROTROS, sarà trasmesso in Eurovisione oltre che in diretta su svariati canali principali e secondari delle emittenti nazionali dell’EBU-UER e in streaming sul canale YouTube ufficiale della manifestazione  e sulle piattaforme accreditate delle emittenti nazionali, onorerà tutte le 41 canzoni e i 41 partecipanti che erano stati selezionati per l’edizione della rassegna musicale, in un format non competitivo, oltre ad offrire molte sorprese ai fan e agli spettatori a casa, includerà esibizioni speciali di noti artisti legati all’Eurovision Song Contest degli ultimi anni.

L’Eurovision: Europe Shine a Light sarà ospitato dai presentatori olandesi che avrebbero dovuto presentare l’Eurovision Song Contest 2020: Chantal Janzen, attrice e presentatrice televisiva olandese, Jan Smit, cantante ricordato in patria, soprattutto, come commentatore per i Paesi Bassi all’Eurovision, ed Edsilia Rombley cantante olandese, famosa per aver rappresentato la nazione nell’edizione del 1998 e del 2007. Mentre la youtuber olandese Nikkie de Jager curerà i contenuti web, per la serata evento.

Con i preparativi per la trasmissione unica Eurovision: Europe Shine A Light in pieno svolgimento, è stato rivelato che i presentatori vestiranno i designer olandesi. Diek Pothoven, che è stato nominato Head of Styling per l’Eurovision Song Contest 2020, ha affermato che lui e i presentatori hanno scelto le creazioni di David Laport, MAISON the FAUX e Francisco van Benthum. “Questo grande palcoscenico internazionale merita la maestria di questi autentici designer olandesi.”

Edsilia Rombley e Chantal Janzen indosseranno i disegni di David Laport. Jan Smit indosserà un abito, personalizzato da Francisco van Benthum dall’etichetta HACKED by__. Infine, NikkieTutorials sarà vestita con un disegno di MAISON the FAUX.

Eurovision 2020: The 41 chosen representatives

Per l’occasione, tutti i 41 artisti  che avrebbero dovuto partecipare all’Eurovision Song Contest 2020, sono stati invitati a cantare insieme il brano “Love Shine A Light” di Katrina And The Waves, che ha vinto l’Eurovision Song Contest 1997 in rappresentanza del Regno Unito. Tra un’esibizione e l’altra, inoltre, verranno proiettati su uno schermo dei video montaggi dove vengono presentati i brani degli artisti che avrebbero portato all’ESC 2020.

Sietse Bakker, produttore esecutivo Event di quello che sarebbe stato il 65° Eurovision Song Contest, ha dichiarato: “Vogliamo fare uno spettacolo che metta in luce non solo i 41 artisti che avrebbero dovuto apparire a Rotterdam, ma anche ispirare quelli a casa e mettere in contatto persone provenienti da tutta Europa e oltre in questi tempi difficili. Certo, onoreremo anche coloro che sono colpiti dalla crisi del coronavirus e coloro che lavorano così duramente per combatterlo. Facciamo di questo un momento indimenticabile nella storia di Eurovision!”

La terza edizione dell’ Eurovision Song Contest nel 1958, ebbe luogo anche nella “città dei media” dei Paesi Bassi – Hilversum, dopo che “Net Als Toen” di Corry Brokken  ha dato al paese la sua prima vittoria nel 1957. Era la prima volta nella storia dell’Eurovision Song Contest che il paese vincitore ha ospitato la manifestazione l’anno successivo.

Quest’anno, in tempi più difficili, una raccolta diversificata di spettacoli da tutta Europa ci collegherà attraverso la musica. Michael Schulte (Germania, 2018 con “You let me walk alone”) accompagnerà Ilse DeLange dei The Common Linnets (Paesi Bassi, 2014 con “Calm after the storm”) interpretando “Ein bißchen Frieden”, la canzone della prima vittoria tedesca (Nicole nel 1982).

La vincitrice israeliana dell’Eurovision Song Contest nel 1979, Gali Atari, canterà anche il suo grande successo “Hallelujah” insieme ad un coro composto da partecipanti allo  Junior Eurovision Song Contest.

Nei mesi intercorsi tra marzo e maggio 2020 diversi artisti hanno annunciato la propria partecipazione al programma alternativo, includendo anche diversi vincitori degli anni passati, nonché alcuni partecipanti designati per l’edizione 2020, come la cantante svedese di etnia greca Helena Paparizou (Έλενα Παπαρίζουvincitrice dell’Eurovision Song Contest 2005 con il brano “My Number One”,il cantautore irlandese di origini australiane Johnny Logan, soprannominato “Mister Eurovision”, l’unico artista ad aver vinto l’Eurovision Song Contest due volte (nel 1980 con What’s Another Year e nel 1987 con Hold Me Now” ed è inoltre autore di Why Me? altra canzone irlandese ad aver vinto l’Eurovision Song Contest nel 1992 cantata da Linda Martin, Ell & Nikki vincitori dell’Eurovision Song Contest 2011  per l’Azerbaigian con il brano “Running Scared”, la cantante, attrice e ballerina albanese naturalizzata greca Eleni Foureira (Ελένη Φουρέιρα) che  si esibirà con il brano “Fuego” secondo posto all’Eurovision Song Contest 2018, il duo danese Ben & Tan che avrebbero dovuto rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Yes”, il cantautore italiano Diodato che avrebbe dovuto rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Fai rumore”, il cantante spagnolo Blas Cantó che avrebbe dovuto rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Universo” e la cantante italiana Senhit che ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2011 con il brano  col brano “Stand By” e che avrebbe dovuto rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Freaky!”.

Ci saranno presenti anche il cantante e conduttore televisivo svedese Måns Zelmerlöw, vincitore dell’Eurovision Song Contest 2015, che si esibirà nel brano “Heroes”, la cantante serba Marija Šerifović (Марија Шерифовић) vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2007, per la Serbia con il brano “Molitva” e la cantante israeliana Netta (Netta Barzilai, נטע ברזילי), che ha vinto l’Eurovision Song Contest 2018 per Israele con il brano “Toy”, duetteranno in una versione acustica di un brano inedito portatore di un messaggio speciale dedicato al periodo di emergenza che sta vivendo l’intera Europa.

Come regalo speciale, il campione in carica dell’Eurovision Song Contest 2019, Duncan Laurence presenterà in anteprima una nuova canzone nello show, dal titolo “Someone Else”.

Infine prenderanno parte alla serata anche la The Rotterdam Philharmonic Orchestra aggiungerà un tocco classico allo spettacolo anche in una sequenza molto speciale, Nikkie de Jager (presentatrice online dell’Eurovision Song Contest 2020) e Graham Norton (commentatore ufficiale dell’Eurovision nel Regno Unito).

Anche il pubblico sarà coinvolto nello show, infatti i fan dell’Eurovision Song Contest di tutto il mondo aiuteranno anche a portare sullo schermo un momento indimenticabile da cantare per un lungo periodo. Formeranno un enorme coro virtuale con i clip dei fan dell’Eurovision Song Contest mostrati durante la trasmissione che cantano insieme il brano “What’s another year”, il brano con di Johnny Logan, vincitore dell’edizione 1980 tenutasi a L’Aia.

Lo spettacolo dal vivo dovrebbe durare 2 ore e durante la trasmissione ci sarà un segmento specifico chiamato Europe Shine a Landmark, in cui verranno illuminati dei luoghi storici di ogni paese partecipante. Ci saranno anche delle esibizioni a sorpresa durante la serata in modo da poter guardare avanti a uno spettacolo incredibile! Eurovision: Europe Shine A Light sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube ufficiale.

Lo show sarà trasmesso in Italia in diretta alle ore 20.35 su RAI 1 col commento di Flavio Insinna e Federico Russo, su Rai 4 e Radio 2, con il commento di Gino Castaldo ed Ema Stokholma, e sulla piattaforma di RAIPlay.

Rispondi