ESC 2020 – Italia: Diodato vince il David di Donatello per “Che vita meravigliosa”

96755738_140309657563125_8564687213710036990_n

Diodato vince il Premio David di Donatello con “Che vita meravigliosa”, aggiudicandosi il premio nella categoria miglior canzone originale.

Per il cantautore una nuova e grande soddisfazione. Dopo aver trionfato alla 69esima edizione del Festival Della Canzone Italiana di Sanremo con l’inedito “Fai rumore” ora è la volta di un altro importante riconoscimento.

Dopo la nomination a febbraio, nella tornata di premiazioni trasmessa ieri sera, 8 maggio, su Rai 1, Diodato è stato premiato come Miglior Canzone Originale con la sua ‘Che vita meravigliosa’ presente nel film ‘La dea fortuna’ di Ferzan Özpetek.

92593586_516966845653002_4851518175193917747_n

Il precedente singolo dell’artista, Che vita meravigliosa, inserito come brano trainante, insieme a Luna diamante di Mina e Ivano Fossati, nel film La Dea fortuna di Ferzan Ozpetek si è aggiudicato il David di Donatello 2020 come miglio canzone originale.

In un lungo post pubblicato sui social Antonio Diodato ha espresso la sua gioia e la sua gratitudine in primo luogo per il regista Ferzan Özpetek, che ha ringraziato per avergli dato la possibilità di inserire la sua musica nel suo lungometraggio. Non sono mancate le parole per la sua famiglia e per gli altri concorrenti:

“Due delle più grandi passioni della mia vita si sono incontrate di nuovo e mi hanno regalato questa emozione, questa gratitudine.

E nel manifestarla, non posso che partire da Ferzan Ozpetek, che ringrazio non solo per avermi permesso di posare le mie note e le mie parole sulle sue immagini, ma per tutto il suo cinema, per tutta la sua passione, per quel fuoco e quello sguardo sulla vita che da sempre mi ispira.

Non sai quante volte, Ferzan, sono tornato a casa con i tuoi personaggi, con quelle atmosfere, con quella musica che avevi scelto, non sai quante!

Perciò grazie, ancora una volta. Permettimi di ringraziare anche i tuoi splendidi attori, Stefano, Edoardo, Jasmine e tutta quella squadra che mi ha accolto con la tua stessa gentilezza e delicatezza e mi ha fatto sentire subito a casa.

Tutto ciò che mi avevi detto si è avverato e alla fine abbiamo vinto davvero.

Grazie ad Alfredo Gramitto Ricci, Claudia Mescoli, Antonella Zappietro e tutta la famiglia Curci che ha lavorato duramente per rendere tutto questo possibile. Vi vorrei abbracciare ma aspetteremo e sarà ancora più bello.

Grazie a Dario Giovannini, Giulia Mazzetto e tutta Carosello Records che, quel lavoro straordinario che fa, lo riempie d’amore.

Grazie a Giulia Trippa, Valentina Marcandelli e Wordsforyou la cui passione amplifica tutto ciò che faccio.

Grazie a Claudio Ongaro che mantiene le promesse.

Grazie a Tommaso Colliva che mi ascolta, mi mostra strade, mi sopporta e dà il giusto peso a ogni cosa.

Grazie alla mia famiglia che mi ha regalato questa vita meravigliosa.

Grazie di cuore a chi mi ha scelto tra nomi così importanti.

Era già un onore stare in questa cinquina.

Mi permetto di citare il mio amico Dario che di premi ne merita mille.

Grazie a tutti coloro mi hanno permesso di sognare e realizzare questi sogni.

Tanti di loro sono sognatori come me, professionisti appassionati, studiosi innamorati di un lavoro forse meno visibile ma che in realtà rende possibile una cosa magica, l’arte.

Questa drammatica situazione deve trasformarsi nella grande rivoluzione civile e sociale che aspettiamo da anni.”

Da ricordare che Diodato, inoltre, il 16 maggio 2020 parteciperà all’evento Eurovision: Europe Shine a Light che sostituisce la finale dell’Eurovision Song Contest 2020 – al quale avrebbe partecipato per diritto essendo il vincitore di Sanremo – con l’intenzione di celebrare i 41 partecipanti che erano stati selezionati per l’edizione della rassegna musicale, cancellata a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti.

Ecco lo spot ufficiale della Rai per l’Eurovision: Europe Shine a Light, lo show che sostituisce l’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest cancellato per la pandemia da Coronavirus e dove vengono annunciati diversi ospiti dalle passate edizioni.

L’evento comincerà alle 20.35 in diretta su Rai 1 e RaiPlay quindi con una ricca anteprima dello show, che vedrà ospiti dei conduttori Federico Russo e Flavio Insinna oltre a Diodato, rappresentante italiano 2020, anche i rappresentanti delle ultime cinque edizioni: Il Volo, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Ermal Meta con Fabrizio Moro e Mahmood.  

Rai 4 annuncia invece con un tweet la trasmissione in simulcast con Radio 2 dello stesso show. Gli spettatori di questa rete potranno quindi avere il commento di Ema Stockholma e Gino Castaldo, ormai rodata coppia radiofonica.

Lo stesso tweet conferma anche la trasmissione in seconda serata delle ultime quattro finali dell’Eurovision su Rai Premium.

Rispondi