ESC: Gli ABBA tornano con cinque nuove canzoni

Gli ABBA, il quartetto svedese che ha venduto oltre 400 milioni di dischi in tutto il mondo, stanno per tornare con cinque nuove canzoni, 35 anni dopo la prima separazione, a quasi tre dalla reunion a sorpresa del 6 giugno 2016.

Dalla stampa britannica arrivano nuovi aggiornamenti sul ritorno delle leggende pop svedesi.

Pare che ormai sia ufficiale, gli ABBA, il leggendario gruppo svedese tornato insieme due anni fa avrebbe dovuto riprendere le attività e pubblicare due inediti entro la fine del corrente 2020, ha rinviato il progetto di reunion al prossimo anno e le canzoni nuove diventano cinque.

Come si legge sul quotidiano britannico The Indipendent, uno dei conduttori del podcast ‘Reasons To Be Cheerful’, Geoff Lloyd, ha infatti affermato: “Ho trascorso un’ora con Björn Ulvaeus degli ABBA su Zoom. È in quarantena, ha un’isola nell’arcipelago di Stoccolma. Hanno registrato cinque canzoni nuove. Sarebbero dovute uscire alla fine dell’anno scorso. Ma per difficoltà tecniche e per la pandemia è stato tutto ritardato. Però mi ha promesso che la nuova musica degli ABBA sarà pubblicata nel 2021”.

L’ultimo album di studio del quartetto svedese risale al 1982 mentre tre inediti furono pubblicati tra 1993 e 1994. Il gruppo si costituì intorno al 1970 con la formazione che avrebbe sempre mantenuto: Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad (‘Frida’).

Quattro anni dopo gli ABBA esplodevano dopo aver vinto l’edizione dell’Eurovision Song Contest del 1974 con “Waterloo”; ultima esibizione pubblica del gruppo al’11 dicembre 1982. Poi, nel 2018, la reunion.

Il gruppo, già nel 2018, aveva annunciato di essere pronto al ritorno con due nuove canzoni, “I Still Have Faith In You” e “Don’t Shut Me Down”, quando il gruppo si stava preparando per un tour olografico: lo scorso maggio lo stesso Ulvaeus – confermando l’informazione fornita appena due mesi prima dal collega Benny Andersson – aveva promesso che le nuove canzoni sarebbero stato diffuse presso il pubblico entro la fine dell’anno: “Stanno arrivando le nuove canzoni. Usciranno quest’anno. Credo dopo l’estate. Ma lo posso solo immaginare, perchè non ne sono davvero sicuro. Ma la penso così. Non si dovrebbe promettere nulla. Se dovessi decidere da solo, sarebbe a settembre. Non posso prendere questa decisione da solo, ma questo è il nostro obiettivo”. Evidentemente l’emergenza sanitaria da COVID-19 e le condizioni sfavorevoli del mercato hanno convinto il gruppo a rimandare l’operazione a tempi migliori.

I cinque nuovi brani saranno i primi di Abba dal 1983. Nel 1993 e 1994, il gruppo ha pubblicato tre brani inediti, ma non hanno registrato nuovi brani dall’inizio degli anni ’80.

Lo scorso 3 luglio è stato pubblicato “ABBA: The Studio Albums”, un cofanetto contenente la discografia completa del leggendario quartetto svedese, che ha dato alle stampe la sua ultima prova sulla lunga distanza, “The Visitors”, nel 1981. Il cofanetto, composto da otto dischi, presenta gli album in studio pubblicati dagli ABBA nel corso della loro carriera, che sono stati disponibili su vinile colorato: “Ring Ring”, l’album di debutto del gruppo svedese che, originariamente pubblicato nel 1973, sarà proposto in formato vinile rosso; poi “Waterloo” del 1974, che sarà di colore arancione; l’eponimo album degli ABBA del 1975, disponibile su vinile argentato; il disco “Arrival” che, dato alle stampe originariamente nel 1976, sarà di colore bianco e “The Album” del 1977, disponibile su vinile colorato verde. Il vinile della sesta prova sulla lunga distanza del quartetto, “Voulez-Vous”, del 1979 sarà di colore blu e quello di “Super Trouper” del 1980 sarà dorato. “The Visitors”, l’ultimo lavoro discografico degli ABBA, in origine dato alle stampe nel 1981, sarà disponibile su vinile di colore giallo.

Il quotidiano svedese Aftonbladet, ha contattato con Görel Hanser, la manager degli ABBA, che ha confermato l′uscita dei due nuovi brani come è stato annunciato precedentemente, ma conferma di non sapere nulla sull′uscita di cinque nuove canzoni: “Posso confermare che verranno rilasciate due canzoni, ma al momento non ne sappiamo più.”