JESC 2020: Ecco i 30 semifinalisti della «Балалар Евровидениесі – 2020»

L’emittente pubblica in lingua kazaka Khabar Agency (“Хабар” Агенттігі), membro associato dell’EBU-UER e che si occupa della selezione del partecipante del Kazakistan, ha reso noto i 30 giovani cantanti che desiderano rappresentare il Kazakistan alla 18ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2020 che si terrà per la seconda volta in Polonia a Varsavia, che diventa così il primo Paese ad ospitare l’evento per due occasioni consecutive, il prossimo 29 novembre 2020.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 30 candidati che sono passati alla fase di selezione successiva dello Junior Eurovision Song Contest» халықаралық байқауына іріктеу per rappresentare il Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest 2020 a Varsavia, in Polonia:

Ieri si è chiusa la finestra temporale per l’invio delle candidature per partecipare alla selezione nazionale (Ұлттық іріктеу) del paese che selezionerà il partecipante kazako per la 18ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2020, dopo che l’emittente kazaka ha rivelato che sono state ricevute 386 candidature. Successivamente una giuria di esperti composta da 10 membri ha selezionato i migliori 30 cantanti che passeranno alla fase successiva della selezione nazionale dello «Балалар Евровидениесі – 2020».

https://www.instagram.com/p/CEKWXiXD9bM/?utm_source=ig_web_copy_link

Da domani 22 agosto, a partire dalle 00:00 fino al 31 agosto, il pubblico potrà votare online per i propri preferiti e i 12 finalisti più votati si sfideranno nella selezione nazionale televisiva del 26 settembre 2020.

Il vincitore della selezione nazionale kazaka e rappresentante del Kazakistan a Varsavia sarà selezionato interamente mediante votazione pubblica, il pubblico potrà votare per chiamata o SMS, in occasione della finale nazionale televisiva del 26 settembre. In caso di parità, la giuria di esperti sceglierà il rappresentante kazako tra gli artisti in parità.

Ecco di seguito i nomi della giuria di esperti che selezionerà i 30 giovani artisti che passeranno alla fase successiva della selezione nazionale dello «Балалар Евровидениесі – 2020»:

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Zhenis Seidollauly / Женис Сейдоллаулы. Cantante, compositore e Direttore dell’organizzazione statale dei concerti “Kazakhconcert” / «Казахконцерт» 
  • Dinara Bisembina / Динара Бисембина. Direttore del canale televisivo “Khabar” / «Хабар» 
  • Bagym Mukhitdenova / Багым Мухитденова. Produttore musicale di progetti televisivi e concerti di RK / РК
  • Kayrat Baekenov / Кайрат Баекенов. Cantante e compositore, membro del gruppo “Format” / «Формат»
  • Erlan Bekchurin / Ерлан Бекчурин. Produttore di Dimash Kudaibergen / Димаш Құдайбергеннің, arrangiatore e direttore dello studio Batys Sound Production 
  • Zhanar Dugalova / Жанар Дугалова. Vincitrice del Turkvision Song Contest (Türkvizyon Şarkı Yarışması, Türkvizyon Song Contest) 2014) победительница международного конкурса тюркской песни «Turkvision» (2014)  
  • Амре / ӘMRE (Amre). Vincitore del Slavianski Bazaar (The International Festival of Arts “Slavianski Bazaar in Vitebsk”, Міжнародны фестываль мастацтваў «Славянскі базар у Віцебску», Slavic Bazaar, «Славян базары» 2018 
  • Dinaya (Dinara Kairova / Динара Каирова). Secondo posto al New Wave Junior / Детская Новая волна, «Жаңа толқын» 2015
  • Isa Melikov / Иса Меликов (İsa Məlikov). Capo della delegazione azera all’Eurovision Song Contest.
  • Madi Syzdykov / Мади Сыздыков. Vincitore del programma musicale «Topjarǵan-2019» 

Il vincitore della selezione nazionale kazaka e rappresentante del Kazakistan a Varsavia sarà selezionato interamente mediante votazione pubblica, il pubblico potrà votare per chiamata o SMS, in occasione della finale nazionale televisiva del 26 settembre. In caso di parità, la giuria di esperti sceglierà il rappresentante kazako tra gli artisti in parità.

https://jevision.khabar.kz/kz/

Il Kazakistan ha debuttato al Junior Eurovision Song Contest 2018, che è stato ospitato a Minsk, in Bielorussia. La televisione in lingua kazaka Khabar Agency si occupa della selezione del partecipante e della trasmissione in Kazakistan. In occasione del loro debutto per rappresentare il Kazakistan è stata scelta Daneliya Tuleshova, già vincitrice della quarta edizione della versione ucraina di The Voice Kids nel 2017, che finirà al sesto posto con la canzone “Ózińe sen” (Өзіңе сен). Invitato a prendere parte all’edizione successiva la nazione euroasiatica viene rappresentata da Yerzhan Maksim con il brano “Armanyńnan qalma” (Арманыңнан қалма) che, pur vincendo il voto delle giurie nazionali con un ampio margine, concluderà in seconda posizione dietro alla Polonia, vincitrice della votazione online.

Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2018: Daneliya Tuleshova / Данэлия Тулешова – “Өзіңе сен” (Òzińe Sen / Özinge sen, Yourself), 6° – 171 punti 
  • 2019: Yerzhan Maksim (Ержан Максим) – “Арманыңнан қалма” (Armańnynan Qalma, Don’t waste your dreams), 2° – 227 punti