ESC 2021 – Svezia: SVT apre le iscrizioni per il Melodifestivalen 2021

MelodiLogo123213.jpg

L’emittente pubblica svedese SVT ha aperto oggi ufficialmente il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione al Melodifestivalen 2021, il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest, senza apportare alcuna modifica all’attuale formato per il concorso del prossimo anno.

Gli artisti, compositori, cantautori e parolieri provenienti da tutto il mondo (a condizione che siano svedese o che collaborino con i compositori/cantautori svedesi) interessati avranno la possibilità di iscriversi e di pubblicare i loro progetti (file audio) da oggi 24 Agosto 2020 (ore 9:00 a.m.) fino al 16 Settembre (ore 23:59 a.m.) sul sito http://bidrag.melodifestivalen.se in una delle due categorie apportate, di cui uno di questi accederanno direttamente al Melodifestivalen 2021.

Inoltre, SVT anima a tutti i compositori/cantautori interessati che almeno il 50% delle canzoni selezionate siano scritte esclusivamente da compositori / parolieri di sesso femminile o da un gruppo composto da compositori / parolieri di sesso maschile e femminile.

Un minimo di 28 canzoni parteciperanno nella prossima edizione del Melodifestivalen selezionate in quattro modi diversi. 

Tutti i compositori/cantautori interessati che ancora non hanno pubblicato alcun lavoro discografico in precedenza possono partecipare alla selezione normale (Regular Contest, Ordinarie tävling), una giuria tecnica selezionerà 14 brani tra tutti i brani pervenuti, e una canzone aggiuntiva sarà selezionata dalla selezione pubblica (Public Contest, Allmänhetens tävling) aperta a tutti i compositori/cantautori interessati che in precedenza hanno già pubblicato qualche lavoro discografico e che sostituisce il concetto di Wildcard / Web Joker utilizzato in anni precedenti, e le restanti 13 brani saranno selezionati, come in precedenza, da un processo di invito speciale dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen.

Come negli anni precedenti, la SVT manterrà il diritto di selezionare o modificare gli artisti per eseguire composizioni particolari alla sua volontà.

Per ultimo, una canzone in Semi-Finale verrà eseguita dal vincitore (o uno tra gli otto finalisti) del Grand Finale dello “P4 Nästa 2020” – (ex Svensktoppen Nästa!) (concorso radiofonico svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla Sveriges Radio P4:s) che si terrà il 12 Septembre 2020, anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre. 

Ma quest’anno sarà la nona volta in cui il vincitore (o uno tra gli otto finalisti) allo “P4 Nästa 2020” avrà anche la possibilità di partecipare in una delle Semi-Finali del Melodifestivalen 2021, così com’è successo a Therese Fredenwall nel 2012, agli EKO nel 2013, a Kalle Johansson nel 2014, agli SMILO (Smajling Swedes) nel 2015, agli Les Gordons nel 2016, a Stiko Per Larsson nel 2017 e The Lovers of Valdaro nel 2018 e a Amanda Aasa nel 2019, e quindi avere la possibilità di rappresentare la Svezia alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021, che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021 

L’elenco definitivo dei brani scelti sarà rivelato in autunno.

Le regole sono disponibili qui sotto in svedese:

melodifestivalen.se.

Nel 2020, la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020 avrebbe dovuto svolgersi presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam nei Paesi Bassi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente, il 12, 14 e 16 maggio 2020; tuttavia, la pandemia di COVID-19 del 2019-2020, comunemente indicata come epidemia di coronavirus in corso non ha permesso il regolare svolgimento della manifestazione, per la quale si è reso necessario, per la prima volta nella sua storia, un annullamento.

La Svezia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal cantante, compositore ed ex velocista svedese con origini britanniche John Lundvik e il suo brano “Too Late For Love” (scelti tramite il Melodifestivalen 2019, il processo di selezione per la ricerca del rappresentante eurovisivo svedese), pubblicato il 23 febbraio 2019 su etichetta discografica Warner Music Sweden. Il brano è stato scritto dallo stesso interprete insieme a Anderz Wrethov e Andreas “Stone” Johansson.

Dopo aver vinto la semifinale, ha ottenuto il massimo del punteggio da tutte le otto giurie internazionali, nonché il maggior numero di voti dal pubblico, ed è stato incoronato vincitore. Rappresenterà la Svezia all’Eurovision Song Contest 2019. Dopo essersi qualificato dalla seconda semifinale del 16 maggio, si è esibito per nono nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificato 5º su 26 partecipanti con 334 punti totalizzati, di cui 93 dal televoto e 241 dalle giurie. È risultato il più televotato in Norvegia, e la più popolare fra i giurati di Armenia, Australia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Irlanda, Islandia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Spagna.

Il singolo ha conquistato la vetta della classifica dei singoli svedese l’8 marzo 2019 dopo aver debuttato al 3º posto la settimana precedente.

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958, da allora ha partecipato 59 volte (58 Finali) vincendo 6 edizioni, tra cui quella del 1974 con la canzone più famosa di tutta la manifestazione, “Waterloo” degli ABBA.

La prima canzone portata all’ESC fu scelta internamente da Sveriges Radio, già dall’anno dopo si svolge la selezione nazionale per l’Eurofestival, ora nota come Melodifestivalen, organizzato da SVT e SR, considerata una delle migliori in Europa.

Nel 2010, proprio alla sua 50° partecipazione, il paese scandinavo è fuori dalla finale.

Da allora, eccecion fatta per l’edione 2013 e 2018, il paese scandinavo non è più sceso dalla Top 5. Infatti nel 2011, dopo 12 anni, Eric Saade riporta la Svezia sul podio con la canzone “Popular”. Nel 2012 la Svezia conquista la sua quinta vittoria con Loreen, e nel 2015 vince nuovamente con Måns Zelmerlöw, ottenendo il diritto di ospitare la competizione. Completano il quadro il terzo posto di Sanna Nielsen nel 2014 i quinti posti di Frans, Robin Bengtsson e John Lundvik, e il settimo posto di Benjamin Ingrosso.

Rispondi