JESC 2020: Alicja Tracz terza Semifinalista dello Szansa na Sukces – Eurowizja Junior 2020

L’emittente pubblica polacca TVP ha appena trasmesso su TVP2 la terza puntata delle quattro previste dello „Szansa na Sukces. Eurowizja Junior 2020”, la selezione nazionale destinata a selezionare il candidato polacco alla 18ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2020 che si terrà per la seconda volta in Polonia a Varsavia, che diventa così il primo Paese ad ospitare l’evento per due occasioni consecutive, il prossimo 29 novembre 2020.

Sette candidati sono stati presentati nella puntata di oggi cantando cover di successi passati. Alicja Tracz è stata selezionata dopo il voto della giuria di esperti e gareggerà nella finale live del 27 settembre 2020.

Sebbene Ala Tracz abbia meno di 10 anni, ha partecipato a due format televisivi. Ha iniziato con il programma Mali Giganci. È apparsa anche nell’ultima edizione di The Voice Kids. La giovane interprete ha iniziato la sua performance con la canzone “I’ll Be There”. Si è unita alla squadra di Dawid Kwiatkowski, con il quale ha raggiunto le finali, esibendosi, tra gli altri “I Have Anything” dal repertorio di Whitney Houston. Ha una sorella maggiore, Ola, che ha anche preso parte a The Voice Kids.

Lo “Szansa na Sukces – Eurowizja Junior 2020” selezionerà in quattro fasi il rappresentante polacco Junior Eurovision Song Contest di quest’anno a Varsavia. Un totale di 21 giovani artisti hanno gareggiato per 4 settimane nello „Szansa na Sukces. Eurowizja Junior 2020” condotto da Artur Orzech alle 15:00 su TVP 2. Il 6, 13 e 20 settembre 2020 si sono tenute le Semifinali con 7 cantanti in competizione in ogni semifinale, che andranno in onda preregistrate. Eseguiranno cover di brani selezionati dai produttori, dopodiché una giuria selezionerà un artista da ogni fase per passare alla finale. Durante la Finale, i tre finalisti eseguiranno ciascuno due brani: un brano selezionato dai produttori e il brano con cui desiderano rappresentare il loro paese a novembre allo Junior Eurovision Song Contest. Il vincitore sarà determinato sia dal voto della giuria di esperti (50%) sia dal televoto del pubblico (50%) tramite SMS.

TVP ha anche rivelato che in caso di cancellazione dello Junior Eurovision Song Contest 2020, il vincitore dello “Szansa na Sukces – Eurowizja Junior 2020” avrà il diritto di esibirsi al Festival di Opole 2021.

Un totale di 21 giovani artisti gareggeranno per 4 settimane nello „Szansa na Sukces. Eurowizja Junior 2020”, che selezionerà il rappresentante polacco allo Junior Eurovision Song Contest di quest’anno a Varsavia. Il Televoto verrà usato nella Finale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 7 giovani artisti che sono saliti sul palco nella Terza Semi-Finale dello “Szansa na Sukces – Eurowizja Junior 2020”:

  1. Alicja Tracz – „Kolorowy wiatr (Colors of the Wind)” (Pocahontas, Edyta Górniak) – (Finale)
  2. Lena Małodzińska – „Mam tę moc (Let It Go)” (Frozen, Katarzyna Łaska)
  3. Szymon Lubicki – „Ani słowa (I Won’t Say I’m In Love)” (Herkules, Natalia Kukulska) 
  4. Antonina Piotrowska – „Ty Druha We Mnie Masz (You’ve got a friend in me)” (Toy Story, Stanisław Soyka)
  5. Konrad Repiński – „Większy świat (Wonderful Life)” (Mała stopa / Smallfoot, Marina Łuczenko) 
  6. Anna Laskowska – „Miłość rośnie wokół nas (Can You Feel The Love Tonight) ” (Król lew / The Lion King, Paweł Tucholski i Katarzyna Skrzynecka)
  7. Dominika Głąb – „Pół kroku stąd (How Far I’ll Go) ” (Vaiana: Skarb oceanu / Moana, Natalia Nykiel)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ogni finalista si esibirà con una cover e il finalista di ogni Semi-Finale verrà selezionato da una giuria di tre persone. La prossima settimana, nella Finale del 27 settembre, vedremo le 3 finaliste (Lena Marzec, Agata Serwin, Alicja Tracz) sfidarsi ciascuna con due brani: un brano selezionato dai produttori e il brano con cui desiderano rappresentare il loro paese a novembre allo Junior Eurovision Song Contest. Il vincitore sarà determinato sia dal voto della giuria di esperti (50%) sia dal televoto del pubblico (50%) tramite SMS.

La Polonia ha partecipato 6 volte sin dal suo debutto nel 2003. La rete che ha curato le varie partecipazioni è la TVP. Si ritira nel 2005 per problemi finanziari, ma tornerà 12 anni dopo nell’edizione 2016. Nel 2018 grazie a Roksana Węgiel ottiene la sua prima vittoria con il brano “Anyone I Want To Be”, e successivamente viene annunciato che il paese ospiterà l’evento nel 2019, nella Gliwice Arena. Il 24 novembre 2019 la Polonia vince per la seconda volta, con “Superhero” di Viki Gabor, diventando la prima nazione ad aggiudicarsi la manifestazione per due anni consecutivi, nonché la prima a vincere in casa.

• Polonia allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Katarzyna ‘Kasia’ Żurawik – “Coś mnie nosi”, 16° – 3 punti
  • 2004: KWADro (Dominika Rydz, Weronika Bochat, Anna Klamczyńska e Kamila Piątkowska) – “Łap życie” (Don’t forget), 17° – 3 punti
  • 2016: Olivia Wieczorek – “Nie zapomnij”, 11° – 60 punti
  • 2017: Alicja Rega – “Mój dom”, 8° – 138 punti
  • 2008: Roksana Węgiel – “Anyone I Want To Be”, 1° – 215 punti
  • 2009: Wiki Gabor –  “Superhero” , 1° – 278 punti

Rispondi