JESC 2020: Valentina per la Francia a Varsavia

L’emittente pubblica francese France 2 ha annunciato ufficialmente che Valentina rappresenterà la Francia alla 18ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, che si terrà per la seconda volta in Polonia nella città di Varsavia, presso uno studio televisivo il prossimo 29 novembre 2020, a seguito delle modifiche annunciate al format dello Junior Eurovision Song Contest 2020 dovute alla pandemia di COVID-19.

Valentina è cresciuta in un ambiente musicale. Sua madre, è un’insegnante di italiano, cantava dolci ninne nanne e da allora Valentina ha un amore incondizionato per il canto.

Nel 2018, si è distinta all’audizione “Kids United Nouvelle Génération” e si è unita con successo agli altri quattro membri in un viaggio entusiasmante. È diventata rapidamente la mascotte di “Kids United Nouvelle Génération”, sviluppando un’impressionante community di fan sui social media, raggiungendo quasi 300.000 follower.

Ha registrato due album con il gruppo, partecipa a diversi missioni UNICEF e prende parte a vari progetti collettivi con altri artisti.

Valentina sa quello che vuole e non ha paura di dimostrarlo. Tuttavia, rimane con i piedi per terra.

Anche se Ariana Grande è il suo più grande idolo, Valentina spesso sorprende i suoi fan con il suo vivo interesse per il rap francese. Non solo canta e rappa in francese, ma ha anche talento per il canto in italiano. Le piace particolarmente cantare le canzoni di Laura Pausini, visto che sua madre è una fan.

La sua canzone uscirà presto.

La Francia ha partecipato per la prima volta nel 2004, ritirandosi dalla competizione l’anno seguente. Torna dopo 13 anni d’assenza, nell’edizione del 2018, ottenendo un secondo posto. La rete che cura le varie partecipazioni è la France Télévisions.

Francia allo allo Junior Eurovision Song Contest: 

  • 2004: Thomas Pontier – “Si on voulait bien”, 78 punti – 6° 
  • 2018: Angélina Nava – “Jamais Sans Toi” (Never without you), 203 punti – 2° 
  • 2019: Carla – “Bim Bam Toi”, 169 punti – 5° 
  • 2020:

Con “#MoveTheWorld / #RuszŚwiatem”, lo slogan di questa diciassettesima edizione, lo Junior Eurovision Song Contest vedrà quest’anno la partecipazione di un totale di 13 Paesi: Armenia (ARMTV), Bielorussia (BTRC), Francia (FTV), Georgia (GPB), Kazakistan (Khabar Agency) con Karakat Başanova / Каракат Башанова – “Forever“, Malta (PBS) con Chanel Monseigneur – “Chasing sunsets“, Paesi Bassi (AVROTROS) con UNITY – “Best friends“, Russia (RTR) con Sofia Feskova / Софья Фескова – “Moy novy den (My new day)” (Мой новый день), Serbia (RTS) con Petar Aničić / Петар Аничић – “Heartbeat” (Откуцај, Otkucaj), Spagna (RTVE) con Soleá Fernández – “Palante” (Мove on), Ucraina (UA:PBC) con Oleksandr Balabanov / Олександр Балабанов – “Vidkrivay (Open)” (Відкривай), Polonia (TVP) con Alicja Tracz – “I’ll be standing” e Germania (ARD/ZDF/Kika) con Susan – “Stronger with you“.

Rispondi