
Durante il secondo dei cinque appuntamenti del nuovo format Rai – “AmaSanremo”, le semifinali di Sanremo Giovani, in vista della finalissima che si svolgerà il 17 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo in prima serata e che porterà alla scelta di 6 degli 8 Giovani della categoria delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 (più 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo 2020), sono stati selezionati altri due artisti per la serata finale di Sanremo Giovani 2020.
A ricevere il punteggio più alto dopo la somma dei voti attribuiti dalla Giuria Televisiva, composta da Beatrice Venezi, Morgan, Piero Pelù e Luca Barbarossa, dal Televoto e dalla Commissione Musicale che invece era composta dal direttore artistico del Festival Amadeus, Claudio Fasulo, Leonardo De Amicis, Massimo Martelli e Gian Marco Mazzi, sono stati Greta Zuccoli con “Ogni Cosa Sa Di Te” e Le Larve con “Musicaeroplano”.
Greta Zuccoli da giovanissima ha fatto parte del gruppo Greta & the Wheels dopo essersi diplomata nel canto jazz al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. È stata notata, per la sua voce, da Damien Rice e ha accompagnato l’artista in alcune tappe europee del suo tour, come solista. Le Larve sono un gruppo musicale nato nel 2011 e composto da Stefano Maura (chitarra elettrica) Mattia Micalich (basso) Edoardo Bozzo (batteria) Jacopo Morroni (chitarra acustica e tastiere) Jacopo Castagna (voce). Il gruppo ha pubblicato anche i singoli “Semplice” e “Lunedì”.
Amadeus, coadiuvato da Riccardo Rossi e Ema Stokholma in diretta su Rai Radio2 ha presentato la serata dalla Sala B di Via Asiago a Roma. Ospiti dello show, i 20 ragazzi e la giuria televisiva con Luca Barbarossa, Morgan, Beatrice Venezi e Piero Pelù. Inoltre, sul palco si è esibito Rocco Hunt, il rapper campano vincitore del Festival di Sanremo nella categoria delle Nuove Proposte nel 2014. Rocco Hunt era in gara con il brano “Nu Juorno Buono”, un pezzo ispirato e dedicato alla sua terra natale. Ogni ospite infatti presenta alcuni pezzi del proprio percorso artistico. L’ospite della prima puntata è stata Arisa, in gara più volte al Festival.
Durante la seconda puntata si sono sfidati (Voti della Giuria televisiva – L. Barbarossa, Morgan, B. Benezi, P. Pelù):
1. Thomas Cheval – “Acqua Minerale” (Thomas Cheval e Marco Mantovani – Thomas Cheval e Marco Mantovani), 34 voti (7 + 10 + 7 + 10)
2. Greta Zuccoli – “Ogni Cosa Sa Di Te” (Greta Zuccoli – Greta Zuccoli), 34 voti (9 + 10 + 7 + 8)
3. Le Larve – “Musicaeroplano” (Jacopo Castagna (Le Larve) e Francesco Gambini – Stefano Di Maura), 38 voti (10 + 9 + 10 + 9)
4. Scrima – “Se Ridi” (Federico Scriva, Daniele Conti, Federico Fabiano – Federico Scriva, Daniele Conti, Federico Fabiano, Alessandro Forte), 33 voti (6 + 10 + 10 + 7)
Risultato della serata (33% giuria musicale + 33% televoto + 34% Commissione Musicale): Solo 2 dei cantanti di questa sera andranno direttamente a Sanremo, per disputare a Dicembre la finalissima e giocarsi il posto a Sanremo giovani. Infine, i risultati del televoto, che combinati con le valutazioni della giuria televisiva e della commissione musicale delineano la classifica definitiva di questa sera.
Classifica giuria televisiva 33%
- 4 – Scrima
- 2 – Greta Zuccoli
- 2 – Thomas Cheval
- 1 – Le Larve
Classifica televoto 34% + commissione artistica 33%
- 4 – Scrima
- 3 – Thomas Cheval
- 2 – Greta Zuccoli
- 1 – Le Larve
Classifica generale
- 4 – Thomas Cheval
- 3 – Scrima
- 2 – Le Larve
- 1 – Greta Zuccoli
La lista dei restanti 12 semifinalisti di AmaSanremo in gara per Sanremo Giovani e le rispettive canzoni originali presentate:
- Alioth – “Titani”
- Avincola – “Goal!”
- Chico – “Figli Di Milano”
- Davide Shorty – “Regina”
- Folcast – “Scopriti”
- Galea – “I Nostri 20”
- Gaudiano – “Polvere Da Sparo”
- Hu – “Occhi Niagara”
- I Desideri – “Lo Stesso Cielo”
- Murphy – “Equilibrio”
- Nova – “Giovani Noi”
- Sissi – “Per Farti Paura”
https://www.raiplay.it/video/2020/11/AmaSanremo-16662c6b-50a7-4dcc-a7df-8eaab7317376.html
Vale la pena ricordare che il percorso delle aspiranti Nuove Proposte di Sanremo 2021 è iniziato lo scorso settembre con l’iscrizione al contest: i brani presentati dai 961 partecipanti sono stati ascoltati dalla Commissione musicale che ne ha selezionati 61, scesi a 20 dopo il provino live del 19 e 20 ottobre scorso a Roma.
Solo al termine dei 5 appuntamenti, in onda ogni giovedì alle 22.45 fino al 26 novembre, si conosceranno i 10 finalisti che poi si sfideranno la sera del 17 dicembre per conquistare 6 degli 8 posti disponibili per la sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo 2021 (2 saranno invece assegnati agli artisti provenienti da Area Sanremo).
Di seguito la programmazione (attenzione: potrebbe subire modifiche):
Prima puntata: 29 ottobre 2020Seconda puntata: 5 novembre 2020- Terza puntata: 12 novembre 2020
- Quarta puntata: 19 novembre 2020
- Quinta puntata: 26 novembre 2020

