ESC 2021 – Israele: Pubblicate le versioni finali delle tre canzoni della Finale dell’Our Song For Eurovision 2021

Sono state pubblicate online prima della pubblicazione ufficiale le versioni finali di “La La Love“, “Set Me Free” e “Ue La La“, le tre canzoni finalisti con cui Eden Alene (עדן אלנה) si esibirà nella Finale dell’Our Song For Eurovision 2021 (השיר שלנו לאירוויזיון2021, HaShir Shelanu L’Eurovizion 2021), che funge da selezione del brano rappresentante israeliano per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

Ieri l‘emittente pubblica israeliana KAN ha confermato che le tre canzoni finaliste erano “La La Love“, “Ue La La” e “Set Me Free“, conferma che arrivava dopo una settimana che le tre canzoni qualificate sono state trapelate nei media israeliani.

Oggi, le versioni finali sono state pubblicate qualche minuto fa dal quotidiano israeliano Israel Hayon (ישראל היום).

KAN aveva rivelato che le versioni finali dei brani finale cantati da Eden Alene (עדן אלנה), sarebbero state pubblicate il 18 gennaio 2021, un giorno prima dalla apertura della votazione online per determinare il brano israeliano per Rotterdam 2021.

Da ricordare che dopo undici giorni di votazioni in diretta, due delle tre canzoni che hanno raggiunto la Finale dell’”Our Song For Eurovision 2021″ (השיר שלנו לאירוויזיון2021, HaShir Shelanu L’Eurovizion) sono state scelte tramite votazione online con il maggior numero di voti, mentre tra le sette canzoni rimaste la giuria di esperti composta da Ofri Gopher (עופרי גופר) – Direttore delle stazioni musicali KAN (כאן), Roi Dalmadigo (רועי דלמדיגו) – Editore musicale KAN Gimel (כאן גימל), Tal Argaman (טל ארגמן) – DJ e Editore musicale KAN 88 (כאן 88), Alona Kedem (אלונה קדם) – Editore KAN 88 e KAN Gimel (“כאן 88” ו “כאן גימל”), Tali Katz (טלי כץ) – Capo delegaxione dell’Israele all’ESC, Michael Weisberg (מיכל וייסברג) – CEO di Aroma Music (ארומה MUSIC), l’etichetta discografica di Eden Alene, hanno selezionato un’altro brano.

Una nuova votazione online determinerà il brano israeliano per l’Eurovision Song Contest 2021. La fase di votazione online finale, in cui gli ascoltatori e una speciale giuria di esperti selezioneranno la canzone che rappresenterà l’Israele a Rotterdam 2021 inizierà il 19 gennaio 2021 e terminerà il 24 gennaio 2021, mentre il 25 gennaio, la canzone vincitrice sarà annunciata nello show “Our song for Eurovision” (“השיר שלנו לאירוויזיון 2021”) condotto da Lucy Ayoub (لوسي ايوب‎, לוסי איוב), che è stata anche uno dei quattro conduttori dell’Eurovision Song Contest 2019 insieme ad Assi Azar, Erez Tal e Bar Refaeli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito le versioni finale di tutte e 3 le canzoni:

Set Me Free | חופשיה

La La Love | לה לה לאב

Ue La La | או לה לה

La cantante israeliana Eden Alene (עדן אלנה) era stata scelta il 4 febbraio 2020 tramite il talent show ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2020’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2020”, The Rising Star for Eurovision 2020), che funge da selezione del rappresentante israeliano per l’Eurovision Song Contest, per rappresentare l’Israele all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam nei Paesi Bassi, con il brano principalmente cantato in inglese (che contiene frasi in ebraico, arabo e amarico, la lingua ufficiale dell’Etiopia) “Feker libi” (ፍቅር ልቤ, אהוב ליבי, My beloved), selezionato fra quattro proposte tramite tramite lo HaKokhav HaBa L’Eurovizion (הכוכב הבא לאירוויזיון 2020, The Next Star for Eurovision), la nuova selezione creata dall’IPBC/KAN. Nonostante l’annullamento dell’evento due mesi prima  a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2020 (Coronavirus) che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti, la cantante è stata riconfermata come rappresentante israeliana per l’edizione del 2021.

Israele è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv, dal cantante israeliano Kobi Marimi / קובי מרימי e il suo brano “Home” (בית) (scelta attraverso il processo di selezione nazionale israeliano per l’Eurovision Song Contest 2019, HaKochav Haba Le’eyrovizion 2019. Il brano è stato scelto da una giuria di esperti selezionata dal nuovo ente televisivo israeliano IPBC).  All’Eurovision Kobi si è classificato 23º su 26 partecipanti con 35 punti totalizzati, tutti provenienti dal televoto. La giuria non gli ha assegnato alcun punto.

Israele partecipa fin dal 1973 (42 partecipazioni, 36 Finali). Ha vinto per quattro volte la manifestazione (nel 1978 con Yizhar Cohen and Alpha Beta (יזהר כהן והאלפא ביתא) e il brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con Gali Atari (גלי עטרי) and Milk & Honey (חלב ודבש) e la canzone “Hallelujah” (הללויה) (dominando su paesi storici per ben due edizioni di seguito), nel 1998 con Dana International (דנה אינטרנשיונל) e il brano “Diva” (דיווה)) e nel 2018 con Netta Barzilai (נטע ברזילי‎) e il suo brano “TOY” (טוי), ma l’ha ospitata solo per quattro edizioni (nel 1979 e nel 1999 a Gerusalemme presso l’International Convention Center (מרכז הקונגרסים הבינלאומי‎‎, Merkaz HaKongresim HaBeinLeumi), noto anche come Binyenei HaUma (בנייני האומה‎‎, Buildings of the nation). Nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onore organizzativo e si ritira per quell’anno. Nel 2019 la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2019 si è svolta presso l’Expo di Tel Aviv.

Dall’introduzione delle Semi-Finali nel 2004, Israele non è riuscito a raggiungere la Finale in sei occasioni. Nel 2014, il paese non è riuscito a qualificarsi per il 4° anno consecutivo nella Finale. Nel 2015, il paese ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’) finendo nono. Fino al 2018 la posizione migliore raggiunta è un quarto posto nel 2005 con “HaSheket SheNish’ar” (השקט שנשאר‎, The Silence that Remains) cantata di Shiri Maimon (שירי מימון), che ha segnato il decimo Top Five del Paese nella gara. Nel 2015, Israele ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’‎‎) con il brano Golden Boy (נער הזהב) finendo nono posto in Finale con un totale di 97 punti.

Rispondi