ESC 2021 – Finlandia: Domani veranno resi noti i 7 artisti e le canzoni partecipanti all’UMK 2021 – Aggiornato

L’emittente pubblica finlandese Yle rivelerà i sette finalisti della Finale della selezione nazionale finlandese Uuden Musiikin Kilpailu 2021 domani 13 gennaio 2021 in un live streaming che inizierà alle 14:00 CET, ma nel frattempo sul profilo Instagram ufficiale, ha svelato qualche indizio sui concorrenti che prendono parte a questa nuova edizione.

Ma prima dell’annuncio ufficiale Yle ha voluto stuzzicare i fan con piccole informazioni sugli artisti in gara. In precedenza ha condiviso suggerimenti sui primi tre artisti e durante lo scorso fine settimana e questa settimana, hanno condiviso indizi sugli ultimi quattro artisti.

Sulla pagina Instagram sono apparsi dei post in cui vengono svelati degli indizi sui partecipanti:

  • Un artista che è residente a Turku, che canta sia in finlandese che in inglese e gli autori hanno scritto canzoni per Selena Gomez e G-Eazy.
  • Un artista che è un’icona nel suo genere musicale, che ha creato una carriera musicale internazionale e le sue canzoni sono state riprodotte nelle playlist.
  • Un artista che è molto conosciuto dai finlandesi, ha partecipato a un concorso musicale all’inizio della sua carriera ed ha ricevuto numerosi premi.
  • Un artista ha già partecipato all’Eurovision Song Contest, la cui lingua madre non è il finlandese e le sue canzoni sono trasmesse frequentemente nelle radio.
  • Un interprete sensibile, che di recente ha cantato una delle canzoni più ascoltate in streaming ed è in grado di creare il suono di un intero coro con la sua voce.
  • Una band che ha vinto la più grande competizione internazionale nel suo genere in cui canta ed è molto seguita soprattutto all’estero.
  • Un artista che è stato visto nei più grandi programmi di intrattenimento musicale della Finlandia, ha cantato diverse canzoni di successo ed è noto oltre per le sue canzoni ma anche per le sue cover.

Tra i fan ha iniziato a girare dei nomi come Aksel Kankaanranta (FI 2020), Robin, Ressu Redford, Benjamin, Evelina per il primo indizio; Bomfunk MC’s, Tarja Turunen, Samu Haber/Sunrise Avenue, Pandora, Siiri Nordin, Alma, Arja Saijonmaa, Eva & Manu, Danny per il secondo indizio; Mira Luoti, Antti Tuisku, Anna Abreu, Katri Helena, Arja Koriseva, Jari Sillanpää (FI 2004) per il terzo indizio; Pernilla Karlsson (FI 2012), Krista Siegfrids (che ha rappresentato la Finlandia nel 2013 e parla svedese come prima lingua), Axel Enhström/Paradise Oskar (FI 2011), Laura Põldvere (ha già partecipato all’Eurovision Song Contest, non parla finlandese come prima lingua e vive parzialmente in Finlandia) per il quarto indizio; Ilta, Erika Sirola, BEHM, Laura Närhi per il quinto indizio; Värttinä, Awake Again, Battle Beast, Blind Channel per il sesto indizio; Saara Aalto (FI 2018), Saara Fosberg, Osmo Ikonen per il settimo indizio.

È uscita una presunta lista dei cantanti che parteciperanno all’Uuden Musiikin Kilpailu 2021: Ilta, Laura Põldvere (come membro del gruppo Suntribe ha rappresentato la Estonia all’Eurovision Song Contest  2005 con il brano “Let’s Get Loud” e in coppia con Koit Toome, torna a rappresentare l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2017 con il brano “Verona”), Oskr, Teflon Brothers X Pandora, Aksel Kankaanranta (che avrebbe dovuto rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Looking Back”, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19), Danny, Blind Channel.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’emittente pubblica finlandese Yle presenterà i sette artisti selezionati e i rispettivi titoli dei brani domani mercoledì 13 gennaio nel corso di una speciale conferenza stampa alle ore 11:00 ora locale (12:00 CET), dove presenterà i sette artisti selezionati e i rispettivi titoli dei brani. Questa conferenza stampa era inizialmente prevista per il 19 gennaio 2021.

Per avere le canzoni complete bisognera aspettare pero il giorno successivo (14 gennaio), quando veranno caricate online una al giorno per sette giorni consecutivi (escluso il week end) attraverso dei lyrics video. Il piano di presentazione e il seguente:

  • Canzone 1: giovedì 14 gennaio 2021
  • Canzone 2: venerdì 15 gennaio 2021
  • Canzone 3: lunedì 18 gennaio 2021
  • Canzone 4: martedì 19 gennaio 2021
  • Canzone 5: mercoledì 20 gennaio 2021
  • Canzone 6: giovedì 21 gennaio 2021
  • Canzone 7: venerdì 22 gennaio 2021

La Finale della selezione nazionale UMK 2021 si svolgerà sabato 20 febbraio 2021 nei Mediapolis Studio di Tampere, città della Finlandia meridionale, ma il pubblico non sarà presente a causa della pandemia COVID-19  attualmente in corso.

Questa sarà la decima volta che la Finlandia utilizzerà UMK per selezionare il proprio partecipante all’Eurovision Song Contest, con un totale di 278 canzoni inviate per il concorso quest’anno.

Il vincitore dell’UMK 2021 e rappresentante finlandese all’Eurovision Song Contest 2021 riceverà il nuovo premio dell’UMK (UMK-palkinto) ‘Before the Party Starts’ disegnato da Minna Viitalähdein, in cui d’ora in poi saranno presenti tutti i nomi dei vincitori dell’UMK.

Il cantante finlandese Aksel Kankaanranta, avrebbe dovuto rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Looking Back”, non è stato invitato a rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest il prossimo anno. Se desidera rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest del 2021, dovrebbe inviare di nuovo la sua candidatura alla selezione nazionale Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) 2021, ripartendo da zero.

La Finlandia è stata rappresentata nella scorsa edizione che si è tenuta a Tel Aviv dal disc jockey e produttore discografico finlandese di musica trance Darude e del cantante e conduttore televisivo finlandese Sebastian Rejman e il brano “Look Away” (scelti internamente, il brano è stato scelto tra tre possibili proposte all’UMK 2019, processo di selezione finlandese per la manifestazione europea), pubblicato il 22 febbraio 2019 su etichetta discografica Armada Music. Scritto dagli stessi interpreti, il 29 gennaio 2019 è stato confermato che Darude insieme a Sebastian Rejman sono stati selezionati internamente dall’ente YLE come rappresentanti finlandesi per l’Eurovision Song Contest. Il brano è stato composto per Uuden Musiikin Kilpailu 2019, il processo di selezione finlandese per la manifestazione europea, e ha vinto contro le altre due potenziali proposte, ottenendo il diritto di rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. All’Eurovision i due si sono esibiti nella prima semifinale del 14 maggio, ma non si sono qualificati per la finale, piazzandosi ultimi su 17 partecipanti con 23 punti totalizzati, di cui 14 dal televoto e 9 dalle giurie. Sono risultati i più votati dal pubblico estone.

La Finlandia ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1961 e partecipa ancora oggi al contest vantando 53 presenze (45 finali), tuttavia senza grandissimo successo, avendolo mancato solo in sei occasioni, nel 1970, 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003.

Tra gli stati nordici è sicuramente quello di meno successo, avendo raggiunto l’ultima posizione per ben nove volte nel corso dei decenni, tre dei quali a zero punti, e senza aver mai raggiunto la top 5 prima degli anni duemila.

Dopo ben 45 partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006  (dopo il risultato peggiore di sempre nel 2005) con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dal gruppo heavy metal Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom”, seguito da numerosi settimi e noni posti. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki. Negli anni 2010 si guadagna la finale solo quattro volte, e il risultato migliore resta ad oggi un undicesimo posto raggiunto nel 2014 dai Softengine.